Foto del docente

Giovanni Matteucci

Professore ordinario

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/04 ESTETICA

Nota biografica

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'estetica contemporanea.
Dopo aver condotto indagini sul pensiero tedesco tra XIX e XX secolo (Dilthey, Cassirer, antropologia filosofica, fenomenologia), ha esaminato le tradizioni del pensiero anglosassone (dal pragmatismo alla filosofia analitica) e della teoria critica (Adorno).
I suoi studi si occupano del nesso tra prassi percettiva, processi formativi e pratiche espressive secondo una concezione antropologica dell’estetico. Attualmente la ricerca riguarda in particolare fenomeni di esteticità diffusa e la determinazione dell’estetico in quanto campo relazionale secondo il modello della mente estesa.
È autore di numerose pubblicazioni e ha curato l'edizione italiana di diversi classici del pensiero estetico contemporaneo (vai a: pubblicazioni principali).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giovanni.matteucci@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8340
Fax:
+39 051 20 9 8355

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

- Bologna: martedì ore 11-12, previo appuntamento per mail [giovanni.matteucci@unibo.it], presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, sede di via Zamboni 38, piano A2, studio 3.02.

- Rimini: giovedì ore 11-12, previo appuntamento per mail [giovanni.matteucci@unibo.it], presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Palazzo Ruffi-Briolini, corso d'Augusto 237, terzo piano, studio 3.01.