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Giovanni Matteucci

Professore ordinario

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/04 ESTETICA

Contenuti utili

Pubblicazioni principali / Main publications

Volumi / Books

2019: Estetica e natura umana. La mente estesa tra percezione, emozione ed espressione, Carocci, Roma [recensione online [http://www.disciplinefilosofiche.it/recensioni/82-recensione-a-giovanni-matteucci-estetica-e-natura-umana-la-mente-estesa-tra-percezione-emozione-ed-espressione-carocci-roma-2019-pp-271-nicolo-bugiardini/] ]

2017: Estetica della moda, Pearson – Bruno Mondadori, Milano

2015: Il sensibile rimosso. Itinerari di estetica sulla scena americana, Mimesis, Milano

2012: L’artificio estetico. Moda e bello naturale in Simmel e Adorno, Mimesis, Milano [recensione online [http://www.recensionifilosofiche.info/2015/03/matteucci-giovanni-lartificio-estetico.html] ]

2010: Il sapere estetico come prassi antropologica. Cassirer, Gehlen e la configurazione del sensibile, Ets, Pisa

2005: Filosofia ed estetica del senso, Ets, Pisa [recensione online [http://www.recensionifilosofiche.it/crono/2006-05/matteucci.htm] ]

2004: Dilthey: Das Ästhetische als Relation, Königshausen & Neumann, Würzburg

1998: Per una fenomenologia critica dell’estetico, Clueb, Bologna

1995: Immagini della vita. Logica ed estetica a partire da Dilthey, Clueb, Bologna

1994: Anatomie diltheyane. Su alcuni motivi della teoria diltheyana della conoscenza, Clueb, Bologna

 

Edizioni / Editions

2018: Theodor W. Adorno, Variazioni sul jazz. Critica della musica come merce, Mimesis, Milano-Udine

2017: Susanne K. Langer, I principi della creazione artistica, Morcelliana, Brescia

2013: Susanne K. Langer, Problemi dell’Arte, Aesthetica, Palermo

- Richard Wollheim, L’arte e i suoi oggetti, Marinotti, Milano

2009: Theodor W. Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino (con Fabrizio Desideri)

- John Dewey, Per una filosofia risanata. Intelligenza e percezione, Armando, Roma

2007: John Dewey, Arte come esperienza, Aesthetica, Palermo (5a ediz.: Sesto San Giovanni 2020)

2005: Wilhelm Dilthey, Estetica e Poetica, edizione ampliata e aggiornata, Franco Angeli Editore, Milano (ediz. precedente: ivi 1992, 1995/2)

2003: Ernst Cassirer, Tre studi sulla “forma formans”. Tecnica – Spazio – Linguaggio, Clueb, Bologna [recensione online [http://www.ledonline.it/leitmotiv/index.html] ]

 

Volumi curati / Editions of collective works

2019: Adorno e la teoria estetica (1969-2019). Nuove prospettive critiche, “Aesthetica Preprint”, 112 (fasc. monografico)

2018: Elementi per un’estetica del contemporaneo, Bononia University Press, Bologna

2017: Philosophical Perspectives on Fashion, Bloomsbury, London & New York (con Stefano Marino)

- Après L’art comme expérience. Esthétique et politique aujourd’hui à la lumière de John Dewey, Questions Théoriques, Paris (con Jean-Pierre Cometti)

2016: Theodor W. Adorno: Truth and Dialectical Experience, “Discipline Filosofiche”, 2016, 2 (con Stefano Marino)

2015: Estetica e pratica del quotidiano. Oggetto, eprerienza, design, Mimesis, Milano

2014: La natura delle emozioni, Mimesis, Milano (con Mariagrazia Portera)

2008: Antropologie dell’immagine, “Discipline Filosofiche”, 2008/2 (fasc. monografico)

2007: Estetica e filosofia analitica, Il Mulino, Bologna (con Pietro Kobau e Stefano Velotti)

2005: Elementi di estetica analitica, “Discipline Filosofiche”, 2005/2 (fasc. monografico)

2004: Gadamer: bilanci e prospettive, Quodlibet, Macerata (con Michele Gardini)

2002: Studi sul “De antiquissima Italorum sapientia” di Vico, Quodlibet, Macerata

 

Saggi principali / Main articles

2020: Il significato (dell’)estetico tra pragmatismo e filosofia analitica, “Aesthetica Preprint”, 113, 2020, pp. 177-186 [testo online [https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/aesthetica-preprint] ]

2019: L’estetica dalla filosofia dell’arte al sapere delle identità, in Y. Michaud, L’arte allo stato gassoso. Saggio sul trionfo dell’estetica, ed. it. a cura di G. Matteucci, Mimesis, Milano-Udine 2019, pp. 7-46

- Implications of Creativity: A New Experiential Paradigm for an Aesthetics of the Extended Mind, in A. Pennisi and A. Falzone (eds.), The Extended Theory of Cognitive Creativity. Interdisciplinary Approaches to Performativity, Springer, Berlin/Heidelberg/New York/Cham 2019, pp. 163-181

2018: L’estetica contemporanea tra teoria e pratiche, in G. Matteucci (a cura di), Elementi per un’estetica del contemporaneo, Bononia University Press, Bologna 2018, pp. 5-21

- Creatività come performatività estetica della mente estesa, “Reti, saperi, linguaggi”, 1/2018, pp. 69-80

- Il jazz in Adorno: variazioni in serie, in Th. W. Adorno, Variazioni sul jazz. Critica della musica come merce, Mimesis, Milano-Udine 2018, pp. 7-22

- (con Gustavo Marfia) Some Remarks on Aesthetics and Computer Sciences, “Studi di estetica”, IV serie, 12, 2018, pp. 1-30 [testo online [http://mimesisedizioni.it/journals/index.php/studi-di-estetica/article/view/625/1075] ]

- The (Aesthetic) Extended Mind: Aesthetics from Experience-of to Experience-with, “Proceedings of the European Society for Aesthetics”, 10, 2018, pp. 400-429 [testo online [http://www.eurosa.org/wp-content/uploads/ESA-Proc-10-2018-Matteucci-2018.pdf] ]

2017: Le paradigme esthético-pragmatiste de Dewey: analyse et perspectives, in J.-P. Cometti et G. Matteucci (dir.), Après L’art comme expérience. Esthétique et politique aujourd’hui à la lumière de John Dewey, Questions Théoriques, Paris 2017, pp. 15-55

- Everyday Aesthetics and Aestheticization: Reflectivity in Perception, “Studi di estetica”, IV serie, 7, 2017, pp. 207-227

- Adorno’s Aesthetic Constellation from Shudder to Fashion. A Form of Life in the Age of Globalization?, “Zeitschrift für Ästhetik und Allgemeine Kunstwissenschaft”, 62/1, 2017, pp. 41-55

- Fashion: A Conceptual Constellation, in G. Matteucci & S. Marino (eds.), Philosophical Perspectives on Fashion, Bloomsbury, London & New York, pp. 47-72

2016: (con Stefano Marino), The Dark Side of the Truth. Nature and Natural Beauty in Adorno, in “Discipline Filosofiche”, 2016, 2, pp. 9-45

- The Aesthetic as a Matter of Practices: Form of Life in Everydayness and Art, “Comprendre”, 18/2, 2016, pp. 9-28

2015: Simmel on Fashion. A Commented Reading of 1911 Essay, in Cultures, Fashion and Society Notebooks 2015, Bruno Mondadori, Milano, pp. 1-46

- La percezione come atto e come pratica, “Aesthetica Preprint”, 100 (In ricordo di Lucia Pizzo Russo), 2015, pp. 91-104 [http://http://www1.unipa.it/~estetica/download/InRicordo.pdf]

- Pratiche estetiche come design del quotidiano, in G. Matteucci (a cura di), Estetica e pratica del quotidiano. Oggetto, esperienza, design, Mimesis, Milano, pp. 9-24

- Estetica e natura umana: considerazioni programmatiche, “Studi di estetica”, IV serie, 1-2/2014 [ma: 2015], pp. 213-240 [testo online [http://mimesisedizioni.it/journals/index.php/studi-di-estetica/article/view/141/191] ]

2013: Towards a Wittgensteinianan Aesthetics. Wollheim and the Analysis of Aesthetic Practices, “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”, 2013, 1, pp. 67-83 [testo online [http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/12838/12156] ]

- Das anthropologische Geflecht von Erlebnis-Ausdruck-Verstehen als Destrukturierung der “Innenwelt” bei Dilthey (und Wittgenstein), in G. D’Anna, H. Johach & E.S. Nelson (hrsg.), Anthropologie und Geschichte. Studien zu Wilhelm Dilthey aus Anlass seines 100. Todestages, Königshausen & Neumann, Würzburg, pp. 257-273

2012: La paralinguisticità dell’estetico, “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”, 2012, special issue, pp. 21-31 [testo online [http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/11750/11228] ]

- “Der Artist Valéry” nella teoria estetica di Adorno, “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”, 2012, 1, pp. 165-182 [testo online [http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/11058/10542] ]

2011: Campo artistico e apriori storico-materiale, “Rivista di estetica”, 48, 2011, pp. 113-131

- Gadamer e la questione dell’immagine, in F. Cattaneo, C. Gentili e S. Marino (a cura di), Domandare con Gadamer. Cinquant’anni di Verità e metodo, Mimesis, Milano, pp. 73-92

- Creatività e sapere estetico, “Aesthe­ti­ca Preprint Supplementa”, 25, 2011, pp. 167-183 [testo online [http://www.unipa.it/~estetica/download/DopoEstetica.pdf] ] [recensione online [http://www.methodejournal.org/index.php?journal=meth&page=article&op=view&path%5B%5D=13&path%5B%5D=11] ]

2010: Plessners und Schelers Stellung zum Cartesianismus, in R. Becker, J. Fischer & M. Schloßberger (hrsg.), Philosophische Anthropologie im Aufbruch. Max Scheler und Helmuth Plessner im Vergleich, Akademie Verlag, Berlin, pp. 91-102

- Note a partire dalla lettura junghiana di Joyce, in P.F. Pieri (a cura di), Corpo-linguaggio, Moretti-Vitali, Bergamo, (“Atque”, nuova serie, n. 5), pp. 213-222

2009: La logica dell’espressione in Susanne Langer, “Aesthetica Preprint”, 85 [testo online [http://www.unipa.it/%7Eestetica/download/Espressione.pdf] ], pp. 40-49

2008: L’ideale della vita come nesso espressivo di identità (Hume, Leibniz, Kant), in Aa.Vv., Vita, concettualizzazione, libertà. Studi in onore di Alfredo Marini, Mimesis, Milano, pp. 191-210

- L’immagine che appare, “Aisthesis. Pratiche, linguaggi e saperi dell’estetico”, 2008/1 [testo online [http://www.fupress.net/index.php/aisthesis/article/view/10940/10338] ], pp. 173-185

- Ciò che Testadura non sa, “Rivista di estetica”, 38, pp. 71-83

- Le proprietà estetiche, in P. D’Angelo (a cura di), Introduzione all’estetica analitica, Laterza, Roma-Bari, pp. 72-104

2007: L’antropologia dell’esperienza estetica in Dewey, “Aesthetica Preprint Supplementa”, 21, [testo online [http://www.unipa.it/%7Eestetica/download/Dewey.pdf] ], pp. 7-18

- La concretezza del fenomeno estetico in Banfi, in S. Chiodo e G. Scaramuzza (a cura di), Ad Antonio Banfi cinquant’anni dopo, Unicopli, Milano, pp. 288-295

- Giudicare dalle apparenze, in S. Chiodo e P. Valore (a cura di), Questioni di metafisica contemporanea, Il Castoro, Milano, pp. 20-39

2006: Il percetto come opera: criteri estetici, in F. Desideri e G. Matteucci (a cura di), Dall’oggetto estetico all’oggetto artistico, Firenze University Press, Firenze, pp. 55-63 [testo online [http://books.google.it/books?id=600f9nG6NTMC&pg=PA40&lpg=PA40&dq=gestimmtheit&source=web&ots=cKkrcNF5VC&sig=CU5Ec9jRkEHETYk-KZU4W-Avcyg&hl=it&sa=X&oi=book_result&resnum=1&ct=result#PPA55,M1] ]

2005: L’image comme figuration du sens, in Aa.Vv., Images, formes et déformations, Université Jean Moulin, Lyon, pp. 57-69

- Media e sensibilia, “Aesthetica Preprint Supplementa”, 14 [testo online [http://www.unipa.it/%7Eestetica/download/Arnheim.pdf] ], pp. 25-37

2004: Processi formativi e ontologia dell’arte, in M. Gardini e G. Matteucci (a cura di), Gadamer: bilanci e prospettive, Quodlibet, Macerata, pp. 133-155

2003: Giudizio, riflessione e senso nella terza Critica di Kant, “Magazzino di Filosofia”, 11, pp. 46-62

2002: Caractères du problème esthétique à la lumière de la phénoménologie critique, “Parol on line” [testo online [http://www2.unibo.it/parol/articles/probleme_esthetique.htm] ]

- Liber metaphysicus sive transcendentalis? Rilievi su Otto e Paci lettori di Vico, in G. Matteucci (a cura di), Studi sul “De antiquissima Italorum sapientia” di Vico, Quodlibet, Macerata, pp. 209-219

2001: Di una genealogia del giudizio estetico, “Aesthetica Preprint Supplementa”, 9 [testo online [http://www.unipa.it/%7Eestetica/download/la_nuova_estetica_italiana.pdf] ], pp. 171-185

- Performatività dell’effetto estetico (Josef König), in Aa.Vv., La pluralità estetica. Lasciti e irradiazioni oltre il Novecento, Trauben, Torino, pp. 291-302

2000: La pregnanza del reale nella fenomenologia “critica” di Hans Lipps, in S. Besoli e L. Guidetti (a cura di), Il realismo fenomenologico. Sulla filosofia dei Circoli di Monaco e Gottinga, Quodlibet, Macerata, pp. 921-940

1999: La relazione tra espressione e significato come problema di una estetica fenomenologica, in Atti del convegno “Estetica fenomenologica”, Alinea, Firenze, (“Istituto Antonio Banfi – Annali”, 5, 1998), pp. 77-107

1998: Aisthesis und Produktivität des Logos. Zu einer “Logik des Ästhetischen” bei Georg Misch, “Dilthey-Jahrbuch für Philosophie und Geschichte der Geisteswissenschaften”, 11, 1997-98, pp. 123-144

1992: L’esperienza estetica in Wilhelm Dilthey, in W. Dilthey, Estetica e Poetica. Materiali editi e inediti (1886-1909), Franco Angeli Editore, Milano (1995/2), pp. 9-58