Foto del docente

Gian Luca Marzocchi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Temi di ricerca

Parole chiave: Affective Forecasting Error Self service technologies Retailing Brand community Intertemporal choice Consumer behavior Construal Level Theory

I suoi interessi di ricerca si concentrano attualmente su quattro tematiche principali: in primo luogo l'approfondimento delle problematiche caratterizzanti il comportamento di consumo, sia on-line che off-line, nell'ambito delle imprese di servizi, con particolare enfasi dedicata allo sviluppo, verifica e applicazione di modelli di misura della qualità del servizio e della customer satisfaction; in secondo luogo, l'analisi delle relazioni interorganizzative interne ai canali distributivi, con particolare riferimento al supporto che ad esse può essere fornito dall'utilizzo delle tecnologie dell'informazione; una terza area di ricerca si focalizza invece sulle problematiche di branding, con uno specifico rilievo attribuito allo studio delle relazioni intercorrenti fra identificazione organizzativa e fedeltà alla marca all'interno di brand community; una quarta area di interesse scientifico si colloca nell'ambito del research stream dedicato ai problemi di intertemporal choice, con particolare riferimento ai processi di influenza che la rappresentazione cognitiva del continuum temporale passato/futuro, differenziata fra passato/futuro prossimo e passato/futuro remoto, esercita sui meccanismi di decisione, scelta e valutazione post-acquisto del consumatore. 



NULL