Foto del docente

Gian Luca Marzocchi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Curriculum vitae

Gian Luca Marzocchi è dal 2000 Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola di Economia, Management e Statistica (prima del 2011 presso la Facoltà di Scienze Statistiche) dell’Università di Bologna, dove è titolare dei corsi di Comportamento del consumatore e marketing, Valutazione della qualità dei servizi e Customer Value Management. È stato per dieci anni, sino al 2016, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Statistica, Economia e Impresa della Scuola di Economia, Management e Statistica. Dal 2007 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Bologna. Afferisce al Dipartimento di Scienze Aziendali.

È altresì Senior Faculty di Bologna Business School, la Graduate School of Management dell’Università di Bologna, di cui è stato Coordinatore scientifico dell'Area Management dal 2000 al 2012. Nell’ambito delle attività della Scuola è titolare di corsi di Marketing, Customer Satisfaction e Customer Value Management offerti, fra l'altro, all’interno dell’International MBA e dell’Executive MBA in General Management.

Laureatosi con lode in Economia nel 1985, è stato successivamente Visiting Researcher presso la Graduate School of Business della New York University (1988-89), Ricercatore nella Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (1989-92), Professore Associato di Tecnica delle Ricerche di Mercato presso l’Università della Calabria (1992-94), Professore Associato di Marketing presso la sede di Rimini dell’Università di Bologna (1994-97) e Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna (1997-2000)

I suoi interessi di ricerca si concentrano attualmente su quattro tematiche principali: in primo luogo l'approfondimento delle problematiche caratterizzanti il comportamento di consumo, sia on-line che off-line, nell'ambito delle imprese di servizi, con particolare enfasi dedicata allo sviluppo, verifica e applicazione di modelli di misura della qualità del servizio e della customer satisfaction; in secondo luogo, l'analisi delle relazioni interorganizzative interne ai canali distributivi, con particolare riferimento al supporto che ad esse può essere fornito dall'utilizzo delle tecnologie dell'informazione; una terza area di ricerca si focalizza invece sulle problematiche di branding, con uno specifico rilievo attribuito allo studio delle relazioni intercorrenti fra identificazione organizzativa e fedeltà alla marca all'interno di brand community; una quarta area di interesse scientifico si colloca nell'ambito del research stream dedicato ai problemi di intertemporal choice, con particolare riferimento ai processi di influenza che la rappresentazione cognitiva del continuum temporale passato/futuro, differenziata fra passato/futuro prossimo e passato/futuro remoto, esercita sui meccanismi di decisione, scelta e valutazione post-acquisto del consumatore.

I suoi lavori scientifici sono apparsi su numerose riviste del settore fra cui Journal of Applied Psychology, Psychology and Marketing, Journal of Economic Psychology, European Journal of Marketing, International Journal of Service Industry Management, Service Industries Journal, Advances in Service Marketing and Management, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Operational Research Society, Journal of Management and Governance, International Journal of Market Research.

Il Prof. Gian Luca Marzocchi ha svolto, in totale compatibilità con il proprio ruolo di professore di ruolo a tempo pieno, attività di ricerca applicata e di consulenza per istituzioni e aziende quali Electrolux, Pirelli, Società Autostrade, Ferrari, Ducati MH, Ferretti Yacht Group, Unicredit, Bahlsen, Credito Emiliano, Recordati, Coop, Anec, Confesercenti, Regione Emilia Romagna, fra le altre.

Dal 1985 al 1987, prima di iniziare il proprio percorso accademico, ha svolto attività professionale di consulenza manageriale presso la divisione Management Consulting della Arthur Andersen & Co.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.