Foto del docente

Gabriele Dorothe Mack

Associate Professor

Department of Interpreting and Translation

Academic discipline: L-LIN/14 Language and Translation - German

Publications

Amalia Amato; Gabriele Mack, Interpretare per bambine, bambini e adolescenti - Una panoramica sulla ricerca internazionale, in: La comunicazione multilingue con minorenni nei contesti legali, Milano, LED, 2022, pp. 113 - 129 (LINGUE CULTURE MEDIAZIONI) [Chapter or essay]

Amalia Agata Maria Amato; Gabriele Mack, Interpreter education and training, in: The Routledge Handbook of Translation and Methodology, Abingdon/New York, Routledge Taylor & Francis, 2022, pp. 457 - 475 [Chapter or essay]

Amato Amalia; Mack Gabriele, La comunicazione multilingue con minorenni in contesti legali - Introduzione, in: La comunicazione multilingue con minorenni nei contesti legali, Milano, LED, 2022, pp. 1 - 248 (LINGUE CULTURE MEDIAZIONI) [Brief introduction]Open Access

Amato Amalia; Mack Gabriele (a cura di): Amato Amalia; Barbieri Carlo; Gabriele Mack; Joseph Moyersoen; Raffaella Pregliasco; Cristina Ramolacci, La comunicazione multilingue con minorenni nei contesti legali, Milano, LED, 2022, pp. 248 (LINGUE CULTURE MEDIAZIONI). [Editorship]Open Access

amalia agata maria amato; gabriele mack, The best interest of the child in interpreter-mediated interviews: Researching children’s point of view, in: Global Insights into Public Service Interpreting: Theory, Practice and Training, London and New York, Routledge Taylor & Francis, 2022, pp. 83 - 100 (ROUTLEDGE ADVANCES IN TRANSLATION AND INTERPRETING STUDIES) [Chapter or essay]

Mack, Gabriele; Leibbrand, Miriam Paola, Interpretare tra tedesco e italiano, in: Interpretare da e verso l'italiano. Didattica e innovazione per la formazione dell’interprete, Bologna, Bononia University Press, 2021, pp. 313 - 333 [Chapter or essay]Open Access

Mack, Gabriele, L’interpretazione simultanea, in: Interpretare da e verso l'italiano. Didattica e innovazione per la formazione dell’interprete, Bologna, Bononia University Press, 2021, pp. 19 - 39 [Chapter or essay]Open Access

Amalia Agata Maria Amato; Gabriele Mack, «Neanche per andare al bagno riuscivo a comunicare» - Potersi esprimere ed essere ascoltati: un indagine pilota tra i minori stranieri non accompagnati, «DIRITTO, IMMIGRAZIONE E CITTADINANZA», 2021, 3, pp. 168 - 197 [Scientific article]Open Access

Amalia Agata Maria Amato; Gabriele Mack, The best interest of the child in interpreter-mediated interviews – Researching children’s point of view, «INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL», 2021, 23, pp. 1 - 10 [Scientific article]Open Access

Coordination of a Research Project: CHILLS – Children in Legal Language Settings.

Gabriele Mack, Interpretare Montalbano: dal romanzo allo schermo. Appunti per una trasposizione cinematografica, in: Ragusa e Montalbano: voci del territorio in traduzione audiovisiva. Atti del Convegno internazionale di studi (Ragusa, 19-20 ottobre 2017), Leonforte (EN), Fondazione Cesare e Doris Zipelli – Euno Edizioni, 2019, pp. 347 - 372 [Chapter or essay]

Gabriele Mack, Montalbano e la voce dell’interprete, «INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL», 2019, 21, pp. 1 - 12 [Scientific article]Open Access

Amato, Amalia Agata Maria; Mack, Gabriele, Interpreters working with children in Italy. Profile, role and expectations, «INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL», 2017, 19, pp. 1 - 13 [Scientific article]Open Access

Amato, Amalia Agata Maria; Mack, Gabriele, Sovrapposizioni sovrapponibili: il contributo dell'interprete all'ordine conversazionale nelle interazioni faccia a faccia in ambito medico e televisivo, in: Parlare insieme. Studi per Daniela Zorzi, Bologna, Bononia University Press, 2016, pp. 309 - 333 (STUDI INTERDISCIPLINARI SU TRADUZIONE, LINGUE E CULTURE) [Chapter or essay]Open Access

Amato, Amalia Agata Maria; Mack, Gabriele, Briefing, debriefing and support, in: Children and justice: overcoming language barriers. Cooperation in interpreter-mediated questioning of minors, Antwerpen, Cambridge, Portland, Intersentia, 2015, pp. 247 - 280 [Chapter or essay]Open Access