Gabriele Bitelli

Department of Civil, Chemical, Environmental, and Materials Engineering

Academic discipline: ICAR/06 Surveying and Mapping

MAPATHON, evento di mappatura partecipata – 7/6/2022

Come negli anni precedenti, l’area di Geomatica del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) ospiterà il giorno 7 giugno 2022 un Mapathon, evento di mappatura partecipata (crowdmapping). L’evento avrà luogo dalle ore 15 alle ore 18 nell’aula 5-7, Viale Risorgimento 2.

L’attività coinvolge in primo luogo gli studenti del corso di “Telerilevamento e GIS” ma è aperta a chiunque sia interessato, studenti e non. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa.

Durante la sessione verrà introdotto il progetto OpenStreetMap (OSM) e mostrato ai partecipanti come muovere i primi passi nel contribuirvi. OpenStreetMap è una mappa libera del mondo intero, costantemente creata ed editata da milioni di volontari di tutto il mondo con un processo di crowdmapping, che può fornire una cartografia di base per aree del mondo che ne sono sprovviste; la sua disponibilità è fondamentale per supportare operazioni di emergenza in caso di disastri e per molti progetti umanitari, legati anche agli effetti del Climate Change.

Le azioni di mappatura vengono condotte sulla base di immagini satellitari ad alta risoluzione accessibili via Internet.

L’evento è coordinato da Gabriele Bitelli, con la collaborazione di Emanuele Mandanici, Alessandro Lambertini, Arianna Pagliarani, Francesca Trevisiol.

NOTA: per partecipare attivamente all’iniziativa è richiesto l’uso del proprio laptop ed è vivamente consigliato un mouse esterno.

Published on: June 07 2022