Francesco Poggi

Adjunct professor

Department of Political and Social Sciences

Informatica di base: regole per l'esame da remoto

Per i prossimi appelli - ovvero sicuramente quelli di maggio, giugno, e luglio 2020 - l'esame di Informatica di Base (sia A-L, tenuto dal prof. Poggi, sia M-Z, tenuto dal prof. Peroni) verranno svolti interamente da remoto usando il nuovo sistema EOL (Esami On-Line) + Zoom messo a disposizione dall'Università – se volete scaricare Zoom in anticipo rispetto all'esame, andate sulla pagina di download del sito web del produttore (l'applicazione si chiama "Zoom Client for Meetings"). Le istruzioni per accedere alla sessione d'esame sono disponibili online alla pagina "Lezioni ed esami online", una volta cliccato sull'intestazione "Come sostenere online un esame scritto con Zoom". Per piacere, seguite sistematicamente queste istruzioni per entrare a fare l'esame – in caso di necessità, contattate privatamente il professore inviando un email o usando Microsoft Teams. Ricordate che solo le persone che si sono prenotate su AlmaEsami possono partecipare all'appello.

Per accedere all'esame, dovete usare un computer con una webcam e un microfono – nessuno smartphone o tablet è permesso. Il vostro computer verrà usato soltato per mostrare le domande dell'esame e per permettervi di rispondere selezionando la risposta che ritenete corretta. Mentre usate Zoom, il vostro microfono e la webcam devono essere sempre attivi, e il vostro schermo deve essere condiviso con il professore, seguendo le istruzioni indicate sopra.

Per fare l'esame, l'unica cosa che necessitate è il mouse, tutto il resto (fogli, penne, etc.) non è necessario e non deve essere utilizzato. La mano che non usa il mouse deve sempre necessariamente entrare nell'inquadratura della vostra webcam, e il vostro sguardo non si deve mai distogliere dallo schermo.

Tutte le applicazioni sul vostro computer devono essere chiuse, ad eccetto del browser che usate per accedere all'esame che deve avere aperta una sola scheda: quella dell'esame. Nel caso abbiate una domanda da porre, deve essere fatta utilizzando la chat di Zoom e scrivendo un messaggio privato al solo professore.

A sua discrezione, il professore può chiedere agli studenti, responsabili di non seguire le regole appena elencate o di avere un comportamento non appropriato, di abbandonare l'esame.

Published on: May 19 2020