Foto del docente

Francesco Muzzarelli

Adjunct Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Publications

 

I. Testi e parti di testi

1. La carta: protagonisti e caratteristiche del processo produttivo (p. 105 - 122); Strutture, dinamiche e protagonisti del mercato cartario (p. 123 - 160); L'industria cartaria italiana (p.161 - 173) - in Vannini L.; Venturi G., a cura di, (1994), Il Kenaf: materia prima per l'industria, Edizioni L'Informatore Agrario (pp. 195)

2. Aspetti tecnico - economico - finanziari della subirrigazione e del drenaggio tubolare (pp. 176 - 204), (con Vannini L.) - in Realizzazione di un sistema divulgativo pilota di sviluppo della subirrigazione freatica tubolare - Ministero per le Risorse Agricole, Alimentari e Forestali/Consorzio di Bonifica di secondo grado per il Canale Emiliano-Romagnolo (1995)

3. Economia e management. Una sintetica guida alla teoria ed ai metodi della direzione aziendale - Pitagora Editrice 1996; pp. 89

4. L'economia delle macchine e l'organizzazione del lavoro nell'impresa agraria - Pitagora Editrice 1996; pp. 98

5. Le criticità economico - organizzative dell'impresa - in Primo Rapporto sull'economia zootecnica in Italia. Un progetto per il rilancio della zootecnia italiana . NOMISMA 1997

6. I prodotti frutticoli in chiave di marketing management. Posizionamento, missione, comportamenti di acquisto e consumo - Franco Angeli 1997; pp.93 (con Vannini L.)

7. Strumenti per l'analisi economico - finanziaria e statistica delle scelte aziendali. Manuale operativo - Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, Università degli Studi di Bologna 1997; pp. 79

8. Breviario di marketing management. Concetti, metodi, fonti di approfondimento - Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, Università degli Studi di Bologna 1997; pp. 66

9. Miscellanea. Brevi note di management ed economia - Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, Università degli Studi di Bologna 1997; pp. 29

10. Japanese marketing in pillole. Alcune idee dalla scuola giapponese - Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, Università degli Studi di Bologna 1997; pp. 12

11. Imprese dell'organizzazione. Riflessioni su aziende, persone e competitività – Aracne Editrice 2005; pp.130

12. La formazione del team come fattore di competitività (p. 155 – 172)– in Ballotta A., a cura di, (2006), Gestire una piscina, Editrice Il Campo (pp. 247)

13. Guidare l'apprendimento. Metodologie e  tecniche di  formazione in azienda (pp. 206) – Franco Angeli 2007

14. Capitani coraggiosi. Come costruire e gestire un team di successo (pp. 187) – Editrice Il Campo 2008

15. Vite reversibili. Crisi e meditazione nella post-modernità (pp. 174) - Armando Editore 2009 – (con Faccia S.)

16. Incontri sulla scena. Lo psicodramma classico per la formazione e lo sviluppo nelle organizzazioni (pp. 312) Franco Angeli 2009 – (con Boria G.)

17. Io e il capo. Strumenti e tecniche per diventare collaboratori efficaci (pp. 177) - Editrice Il Campo 2010

18. Te la do io la People Strategy. Prediche e pratiche del management contemporaneo (pp. 120) – Lupetti Editore 2011

19. Tecniche di composizione del conflitto in conciliazione  (pp.39) – Nicola Longobardi Editore 2011 – (con Gaeta S.; Zullo O.)

20. Lineamenti di conciliazione professionale  (pp.39) – Nicola Longobardi Editore 2011 – (con Gaeta S.; Zullo O.)

21. Conflitto e conciliazione  (pp.39) – Nicola Longobardi Editore 2011 – (con Gaeta S.; Zullo O.)

22. Formatori in azione. Come operare all'interno della organizzazioni (pp.157) – CLUEB 2012

23. Formazione a prova di futuro tra apprendimento episodico e pensiero scientifico, in Formare il futuro. Nuove prospettive per le aziende di domani (pp.213) – Cisita Parma (a cura di) – Franco  Angeli 2012

24 . La comunicazione con il paziente iperteso (pp.58) – AIM Education 2013

25. Chiari e convincenti. Comunicare in modo corretto ed efficace in ogni circostanza (pp. 112) - Editrice Il Campo 2014

26. Studio dunque sono. Metodo e disciplina per affrontare il futuro (pp. 64) - Editrice Missionaria Italiana 2015

27. Il libro dei giochi psicologici Volume 7. Attività psicodrammatiche perla fomazione (pp.256) - Edizioni Ferrari e Sinibaldi 2016 (con Boria M.C.)

28. Il direttore generale in un'organizzazione complessa. Contributi da un'osservazione sul campo (pp. 130) - Bononia University Press 2016 (con Colpani G.)

29. Le parole sono ponti, Comunicare bene per rispettarsi (pp. 64) - Editrice Missionaria Italiana 2017

30. La comunicazione efficace come strumento di cura. Il caso del paziente maculopatico (pp. 32) – AIM Education 2018

31. L'intervento psicodrammatico. Il metodo moreniano dal gruppo al trattamento individuale (pp. 266) - Edizioni Ferrari e Sinibaldi 2018 (con Boria G.)

 

 

II. Supporti multimediali (audiolibri, videolibri, e-book)

1. Capitani coraggiosi. Come costruire e gestire un team di successo (audiolibro) – Editrice Il Campo 2008

2. Io e il capo. Strumenti e tecniche per diventare collaboratori efficaci (audiolibro) - Editrice Il Campo 2010

3. Presentare con efficacia. Come sopravvivere davanti a un pubblico  (audiolibro) – Editrice il Campo 2011

4. Time management. Come diventare padroni del proprio tempo (audiolibro) – Editrice Il Campo 2011

5. Orientarsi in tempi difficili. Crisi economica e self management (audiolibro) – Editrice Il Campo 2011

6. Vendere con efficacia. Come soddisfare le esigenze del cliente (audiolibro) – Editrice Il Campo 2011

7. Assertività. Come comunicare con efficacia nelle situazioni difficili (audiolibro) – Editrice Il Campo 2012

8. Customer service. L'eccellenza nel servizio al cliente (audiolibro) – Editrice Il Campo 2012

9. Resilienza. La resistenza psicologica nel lavoro e nella vita (videocorso) – Editrice Il Campo 2012

10. Training on the job. La formazione sul luogo di lavoro (audiolibro ed e-book) – Editrice Il Campo 2012

11. Talent scouting. Scoprire e sviluppare i talenti dei collaboratori (e-book) – Editrice Il Campo 2013

 

 

III. Articoli su riviste specializzate

1. L'intensivazione, l'estensivazione e la nuova P.A.C . - L'Informatore Agrario 50/1992 (con Vannini L.)

2. Agricoltura intensiva o estensiva? - Agricoltura Nuova 3/1993

3. L'imprenditore e la gestione della nuova P.A.C. - Genio Rurale 12/1994

4. Effetti della P.A.C. sull'impiego delle macchine - Agricoltura Nuova 10/1993

5. Le prospettive delle colture alternative - Agricoltura Nuova 2/1994

6. Economia e finanza nell'impresa agraria - Genio Rurale 12/1994

7. The man - machine system in the economy and organization of the farming enterprise - Machinery World 6/1994

8. Carta: il Kenaf coltura alternativa - Agricoltura Nuova 1/1995

9. The economic signifiance of the parameters of a mechanical innovation project - Machinery World 5/1995

10. La valutazione del capitale economico e dell'avviamento nell'impresa agraria - Genio Rurale 1/1996

11. The economic choice of sprayng machines to defend orchards - Machinery World 2/1996

12. Verifica economica ed ambientale della riduzione di input in un sistema colturale ad indirizzo cerealicolo - industriale nel ferrarese - Agricoltura Ricerca 164-165-166/1996 (con Toderi G.; Vannini L.; Stefanelli G.)

13. Mechanization and the organisation of labor - Machinery World 3/1996

14. Meccanizzazione: un ruolo chiave per l'impresa - Agricoltura Nuova 11/1996

15. Quality control in the company and organisational behaviour - Machinery World 1/1997

16. The machine: economics, technology and the technical - Machinery World 3/1997

17. La strategia di qualità globale per i prodotti frutticoli freschi - Rivista di Frutticoltura 9/1997

18. Frutta col bollino e marchi privati: collaborazione o conflitto? - Rivista di Frutticoltura 11/1997

19. Ortofrutta fresca: packaging e marca sono fondamentali - Agricoltura Nuova 4/1997

20. Organizing the production process and mechanization plans - Machinery World 4/1997

21. The time factor in mechanization choices - Machinery World 5/1997

22. Frutta fresca: quale marketing e per quale scenario - Agricoltura Nuova 11/1997

23. Interactive marketing in complex sales of machines and plant - Machinery World 6/1998

24. Exploring the market - Machinery World 7-8/1998

25. Marketing: making customers more satisfied, more loyal - Machinery World 9/1998

26. Markets and technology: planning to compete - Machinery World 1/1999

27. Marketing strategies: notes for the year 2000 (parte I) - Machinery World 5/1999

28. Marketing strategies: notes for the year 2000 (parte II) - Machinery World 6/1999

29. Are managers worth what they cost? Thoughts for worried executives - Machinery World 10/1999

30. Bioeconomics, mechanization and economic development - Machinery World 1/2000

31. The infernal technological paradise - Machinery World 3/2000

32. Globalising markets: economics and prospects - Machinery World 6/2000

34. Marketing revolution: how the web-economy is changing competitive strategy – Machinery World 10/2000

35. Human capital as a strategic asset in organisational change (parte I) – Machinery World 1/2001

36. Human capital as a strategic asset in organisational change (parte II) – Machinery World 2/2001

37. Investing in the development of human resources – Machinery World 5/2001

38. Knowing and evaluating your human resources – Machinery World 3/2002

39. Human resources mirrored: self-portraits in job choices – Machinery World 10/2002

40. How to manage managers: traps and opportunities – Machinery World 1/2003

41. Memorandum for the bosses: managerial behaviour and human resources – Machinery World 4/2003

42. Effective fair communication: preparation, scenography, setting  – Machinery World 10-11 /2003

43. Group leadership psychodynamics – Machinery World 9/2004

44. La motivazione del personale. Il saper “far fare” manageriale – Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) 4/2006

45. Mettere in forma la formazione. Riflessioni su didattica e apprendimento – ANDID Notizie 3/2006

46. La delega organizzativa. Opportunità e minacce - Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) 5/2006

47 . Formarsi alla formazione – Il Nuovo Club 90/2006

48.   Formazione: leva strategica dello sviluppo aziendale – Professional Optometry 12/2006

49. Le radici del malessere organizzativo - Il Nuovo Club 95/2007

50. Psicodramma e benessere organizzativo - Il Nuovo Club 96/2007

51.Management e stili decisionali – Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) 1/2007

52.Change management. Leve operative per l'intervento nelle organizzazioni - Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) 4/2007

53.L'unione fa la forza -  Il Nuovo Club 101/2008

54.Per una formazione di valore – Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) …/2008

55.Il malessere organizzativo e le sue radici - Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) …/2008

56. Psicodramma classico per organizzazioni sane – Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) 4/2008

57 . Meditazioni per dirigenti perplessi - Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) 6/2009

58 . Tra Scilla e Cariddi - Il Nuovo Club 113/2010

59. Come venire a capo del capo - Il Nuovo Club 114/2010

60. I follower di alta qualità - Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) 8/2010

61. Il management contemporaneo tra teoria e pratica – Dialoghi-giugno 2012

62 . Prediche e pratiche del management contemporaneo - Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) 7/2012

63.I cattivi costumi della formazione aziendale - Filo Diretto Dirigenti (Federmanager) 9/2012

 

 

IV. Elaborati didattici (dispense)

1. L'analisi costi-volume-profitto nell'impresa agraria. Basi teoriche e casi applicativi - in Appunti di Economia agraria (a cura della Prof.ssa Elda Pedrini), Istituto di Economia e Politica Agraria, Università degli Studi di Bologna, 1993

2. La competenza professionale come strumento di vendita – Avanzi's School; ZBS Business School 2006

3. Il marketing della distribuzione: introduzione e fondamenti - Avanzi's School; ZBS Business School, 2006

4. Guidare e motivare il gruppo di lavoro - Avanzi's School; ZBS Business School, 2006

5. Scoprire e sviluppare i talenti dei collaboratori – Avanzi's School; ZBS Business School, 2007

6. Lo spirito del servizio – Avanzi's School; ZBS Business School, 2007

7. Organizzare e gestire la formazione on the job - Avanzi's School; ZBS Business School, 2007

8. La vendita professsionale dell'occhiale da sole – Avanzi's School; ZBS Business School, 2007

9. La vendita delle lenti oftalmiche al cliente presbite - Avanzi's School; ZBS Business School, 2007

 

 

V. Elaborati di consulenza professionale

1. Estudio y asistencia tecnica sobra la reorganizacion de las cooperativas frutihorticolas del Alto Valle de las provincias de Rio Negro y Neuquen y la modernizacion de sus componentes estructurales y tecnologicos - Instituto Nacional de Accion Cooperativa del Ministerio de Economia y Obras y servicios Publicos de la Republica Argentina (INAC)/COOP 3; Dicembre 1996 (con Ferreyra C., Marangoni B., Pagliarini C., Palombelli G., Tonini G., Vannini L.)

2. Stima intorno al più probabile valore di mercato del fondo rustico Valle, posto in Strada Casazze, 1 S. Maria Codifiume (FE) - 30/06/1997

3. Progetto INTEGRA. Analisi di casi aziendali in Emilia Romagna - Comunità Europea, Ministero del Lavoro, ASFOR Ferrara; Novembre 1998 (con Trevisani)

 

 

VI. Articoli di opinione

1. Agraria!? Bello, la natura gli animali, ma ... - Agricoltura Nuova 3/1996

2. Agraria? Campi & Mucche - Almanacco sull'Università in città, Marzo 1996

3. L'Agronomo: questo sconosciuto - L'Informatore Agrario 21/1996

4. Carriera da Prof. - Almanacco sull'Università in città, Aprile 1997

5. Università: un tragicomico sociodramma senza fine – Rivista SO.CREM  23/2003

6. Le organizzazioni tra flessibilità e paranoia. Paradossi e contraddizioni dell'attuale mondo del lavoro - Rivista SO.CREM  28/2005

7. Risorse umane e organizzazioni: tutti insieme (non) appassionatamente - Rivista SO.CREM   … /2007

8. L'uomo nell'era della tecnica. Tecnocrate o imbecille? – Rivista SO.CREM   41/2012

9. La generazione Tuareg - Rivista SO.CREM; 45/2014

 

Latest news

At the moment no news are available.