Foto del docente

Francesco Cattaneo

Professore associato

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/04 ESTETICA

Curriculum vitae

Ricercatore confermato in Estetica dal 2015. Le sue ricerche concernono principalmente la filosofia tedesca del diciottesimo e del diciannovesimo secolo, il rapporto filosofia/letteratura, la riflessione filosofica sul mito, l'estetica e la poetica del cinema, i problemi teorici legati al documentario contemporaneo.

Formazione

Laureato in Filosofia (Estetica) nel 2003 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia (Estetica ed Etica) presso la medesima università nel 2007.

Carriera accademica

Dopo soggiorni all'estero a Friburgo (durante il dottorato e poi con borsa di studio del DAAD nel 2007) e a Tubinga (quale membro del Logos-Arbeitskreis coordinato da Giuliana Gregorio e Dietmar Koch) e dopo aver rivestito il ruolo di cultore della materia in Estetica presso l'Università di Bologna dal 2007 al 2012, nel 2012 diviene Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/04. Dal 2015 è Ricercatore confermato. Il 17/10/2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore di II fascia nel settore concorsuale 11/CA – Estetica e Filosofia dei Linguaggio (valida fino al 17/10/2020).

Attività didattica

Dal 2012 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per il Corso di Laurea in Filosofia e per il Corso di Laurea in Scienze Filosofiche.

Attualmente è responsabile didattico del corso di "Estetica (M-Z)" e svolge il II modulo del corso di "Poetica e retorica" (responsabilità didattica del prof. Stefano Marino).

Attività scientifica

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali su "Friedrich Nietzsche: edizioni e ricezioni" (PRIN 2009) e "Testo, extratesto e interpretazione. Prosecuzione dell'edizione critica delle opere edite e inedite di Schopenhauer e Nietzsche (lasciti, opere, carteggi)" (PRIN 2007).

Ha partecipato al Logos-Arbeitskreis, frequentandone regolarmente gli incontri annuali dal 2005 al 2012.

Ha organizzato i seguenti convegni internazionali: "Domandare con Gadamer. Cinquant'anni di Verità e metodo" (2010), "Eredità nietzschiane" (2011) e "Nietzsche nella Rivoluzione conservatrice" (2013).

Attività istituzionali e incarichi accademici

È membro della Giunta del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.

È membro della redazione del sito web del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione.

È stato Tutor d'Ateneo negli A.A. 2005-2006 e 2006-2007

È stato coordinatore del Master di II livello in "Scienze e progettazione del paesaggio" dell'Università di Bologna (diretto dal prof. Raffaele Milani).

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

È membro del comitato di redazione di "Studi di Estetica" (con la qualifica di segretario di redazione)

È redattore di "Estetica. Studi e ricerche".

Premi e riconoscimenti

Nel 2009 ha ottenuto la "Menzione Speciale" nell'ambito della sezione saggi del Premio di Filosofia "Viaggio a Siracusa" (X edizione) per il volume Luogotenente del nulla. Heidegger, Nietzsche e la questione della singolarità.

Altre attività

Dal 2011 è socio della SIE (Società Italiana di Estetica).

Dal 2009 è socio della Martin-Heidegger-Gesellschaft.