Foto del docente

Francesca Masini

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Nota biografica

Francesca Masini è Professoressa Associata di Linguistica all'Università di Bologna dal 2014. La sua ricerca verte su come il significato viene impacchettato nelle strutture linguistiche. Si occupa soprattutto di strategie di denominazione, di costruzione e modulazione della referenza, di significato non-letterale e di grammatica emergente. Si muove all'interno della cornice teorica costruzionista, coniugando metodi basati sull'uso, analisi quantitative e tipologia.

Attualmente è Delegata alla Ricerca del Dipartimento LILEC. È Editor-in-Chief della rivista Constructions and Frames, Associate Editor della Oxford Encyclopedia of Morphology e membro della Permanent Committee dei Mediterranean Morphology Meetings (MMM).

Vincitrice del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2017 (Area Scienze dell’uomo) per Tutto ciò che hai sempre voluto sapere sul linguaggio e sulle lingue (con Nicola Grandi), è co-fondatrice di Linguisticamente, il primo sito italiano di divulgazione della linguistica. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
francesca.masini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7176

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Orario di ricevimento per il I semestre:
  • mercoledì dalle 15 alle 16

Il ricevimento si terrà in presenza (Studio 92, III piano, scala D) o su Teams. In entrambi i casi, occorre prendere appuntamento con almeno un giorno di anticipo.

NOTA BENE. In caso di impegni istituzionali che comportino la cancellazione o lo spostamento del ricevimento, verrà pubblicato un avviso su questo sito. Si prega pertanto di consultarlo regolarmente.