Foto del docente

Francesca Guarino

Assistant professor

Department of Sociology and Business Law

Academic discipline: SPS/07 General Sociology

Useful contents

tesina in Sociologia? leggi qui

NB: prima di domandare la tesi in Sociologia, e dunque fissare un colloquio per stabilire il piano di lavoro, è assolutamente necessario a) aver già passato l'esame di Sociologia b) con un voto pari o superiore a 25 su 30.

Tale colloquio fornisce allo studente/essa nozioni teoriche e pratiche su aspetti centrali necessari alla stesura del lavoro quali: comprendere l'importanza della struttura + indicazioni pratiche per la redazione stessa del saggio scientifico che si potrà presentare come come elaborato finale (come e perchè fare bibliografia e citazioni, la suddivisione in capitoli, la redazione dell'indice e del documento nelle sue parti, comprese indicazioni per quando e come costruire introduzione e conclusioni).

Si chiarisce che compito dello studente/studentessa, una volta definiti gli aspetti quadro del lavoro (e dunque a seguito del colloquio), è quello di rintracciare e approfondire in maniera autonoma e adeguata letteratura (testi, articoli, film, giornali, serie tv, documetari, eccetera) al fine di avere materiale di supporto per sviluppare il tema in modo logico, chiaro, attendibile e possibilmente interessante.  

La docente garantisce supervisione e revisione del lavoro, con risposta di revisione al lavoro GARANTITA e entro 1 settimana (es: se mi mandate il capitolo 2 da correggere lunedì lo riceverete con REV, al massimo, entro il lunedì successivo) + garantisce laicità di approccio alla definizione al tema e ai contenuti nei limiti delle condizioni e requisiti funzionali ad una tesina istituzionale.  

-A seguire una lista di tematiche e contenuti/ambiti di interesse  :

  • sull'immaginario sociale e le rappresentazioni mediatiche: tema ampio, potete cominciare a prendere in considerazioni tutti i vari spunti proposti nelle task del corso. Ognuno di essi (la maggior parte) fornisce una possibile pista di lavoro da ampliare o approfondire e sempre personalizzare. Tale suggerimento è particolarmenete auspicabile se avete svolto la task su Hikomori per l'a.a. 2022-23, ma si possono trovare strade percorribili per ognuno dei lavori e temi sviuppati     
  • sulla "rimediazione" (Grusin e Bolter) e modalità del narrare: sono interessata allo sviluppo di tesine sulla web serie Skam scelta come emblema di metodologie di narrazione e immaginazione post-contemporanee che si avvalgono dell'uso combinato di più media, una scansione dei tempi non lineare e destinate ad una popolazione tendenzialmente giovanile. 
  • aspetti sociologici e comunicativi nella professione dello psicologo nell'era post-contemporanea: l'interesse è rivolto in particolare ad una analisi circa l'evoluzione del rapporto terapeutico dalle situazioni tradizionali faccia a faccia a quelle mediate da tecnologie informatiche digitali (chat/webinar/dirette social, instagram, ecc); tale interesse è declinabile anche verso altre professioni, ad esempio: l'insegnamento e la sua efficacia in compresenza o on-line.
  • problemi sociali e sociologici per lo psicologo post-contemporaneo: l'interesse è rivolto ai temi/questioni problematiche che la società post-contemporanea sta sviluppando e che si riflettono sul singolo, come problematiche personali. Il ventaglio di proposte è variegato: lo studente/studentessa può ragionare ad esempio su pazienti che abbiano problemi di anoressia/bulimia e altri disturbi dello spettro alimentare nella società dell'immagine; sull'abbandono scolastico come effetto del cambiamento della struttura del lavoro; su persone affette da patologie croniche e alla ridefinizione del loro self.     
  • Una tesi di interesse può essere sviluppata sulle trasformazioni dei ruoli sociali nell'era attuale o post-contemporanea: in particolare sul ruolo paterno, o materno, di studente o insegnante, o altri ruoli che sono cambiati o sono in via di trasformazione, con uno specifico richiamo alla letteratura sociologica e/o esiti di ricerche sul tema. La tesina può senz'altro prendere in considerazione l'immaginario sociale, l'impatto dei media e altri aspetti opportunamente considerati in termini di socializzazione. 
 
  • la trasformazione dei legami emotivi nella società post-contemporanea: un esempio di argomento di particolare interesse può essere una riflessione sulla concezione di amore o di amicizia tra realtà virtuale/social e (o) le relazioni in compresenza. Accanto ad una riflessione teorica che dovrà confrontarsi con la letteratura sociologica è sollecitata anche la definzione del quadro e le sue trasfromazioni con ricorso a dati macro-sociali (le statistiche!).
  • stili di consumo e media: dalla vendita e acquisto tradizionali, alle televendite, agli stili di consumo 2.0, con interesse alle nuove modalità di acquisto e promozione e auto-promozione su instagram. particolare interesse potrà essere dedicato alla stessa figura dell'influencer, con possibili casi di approfondimento (case Study). E' richiesta una riflessione correlata sulla devianza, proposta da R.K.Merton - in particolare sulla figura dell'innovatore - e una riflessione attigua in merito alla società attuale. Sono comunque ben accolte proposte volte ad esplorare l'impatto delle nuove tecnologie in una prospettiva di analisi socio-antropologica, sviluppando nelle conclusioni possibili collegamenti con l'analisi psicologica.
  • la salute in una prospettiva di analisi sociale, in particolare entro una riflessione sulla medicalizzazione della vita quotidiana e stili di vita. In caso di proposte sui consumi di sostanze psicoattive, il mio interesse specifico è rivolto ai consumi di bevande alcoliche. Tesine in tema dovrebbero essere sviluppate preferibilmente da chi ha frequentato il corso, come modo per approfondire e sfruttare al meglio il lavoro di gruppo e ricerca già svolto in aula. In questo caso, è disponibile allo studente il materiale completo dell'anno accademico frequentato, compreso il materiale visuale e le analisi effettuate. In ogni caso, la prospettiva da adottare è assolutamente socio-culturale e non medica.  

Altre tematiche sono senz'altro possibili, se hai un'idea e un interesse definito.

In ogni caso, quando verrai al colloquio per la tesi, dovrai già portare con te una sorta di prima scaletta o indice del tutto provvisorio del tema che vuoi sviluppare: di norma due, tre punti generali. me li dovrai inviare in un doc.word (non nel corpo di mail quindi, ma come allegato) entro 2 giorni dalla data che fisseremo per il tuo colloquio (esempio: appuntamento il 30 gennaio, il 28 mandi indice punti provvisorio).

La tesina è un obbligo che certifica la conlcusione del tuo percorso alla triennale ma è anche una tra le prime reali occasioni per occuparti di qualcosa che ti dovrebbe interessare davvero e che scegli tu, pur seguendo regole di stesura che un documento formale e importante come questo richiede TASSATIVAMENTE e di cui parleremo di persona proprio per capirne senso e utilità. Prendi questo momento come un'opportunità da valorizzare al meglio.