Foto del docente

Federico Condello

Professore ordinario

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/05 FILOLOGIA CLASSICA

Delegato per la comunicazione istituzionale

Delegato per le studentesse e gli studenti

Nota biografica

Federico Condello (1973) è professore ordinario di Filologia classica all'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Insegna Filologia classica e coordina il Laboratorio di traduzione specialistica dalle lingue antiche (TraSLA).

Come ricercatore si occupa specialmente di critica del testo e storia della tradizione; di epica, lirica e tragedia greche; di trasmissione e fortuna dei classici; di teoria e pratica della traduzione dalle lingue antiche.

È membro del Comitato scientifico e coordina le attività pubbliche del Centro Studi "La permanenza del Classico"; è membro del Comitato scientifico del periodico Eikasmós e di diverse altre riviste e collane italiane; collabora con i quotidiani «La Repubblica» e «il manifesto».

È Delegato dell'Ateneo per le Studentesse e gli Studenti e Delegato dell'Ateneo per la Comunicazione istituzionale.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
federico.condello@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 8539

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni 32, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Tutti i giorni, previo appuntamento tramite e-mail all'indirizzo federico.condello@unibo.it. Ricevo presso lo studio n. 61 del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, via Zamboni 32 (III piano). Sono sempre disponibile, su richiesta, per ricevimenti telematici.