Loading ...
Ricercatrice in Tenure Track presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito del progetto MSCA Global Fellowship “PLURIBO – Plurilingual bottom-up approaches: how to promote the linguistic integration of migrant children in educational settings”, sviluppato tra Università di Bologna, Università di Basilea e Università della California-Los Angeles (UCLA). Il progetto indaga pratiche di mediazione linguistico-culturale, di plurilinguismo e di uso dell’inglese come lingua franca in contesti educativi multilingui.
In precedenza ha contribuito a importanti progetti europei e nazionali (NEW ABC, CHILD-UP, Migrant Children’s Participation and Identity Construction in Education and Healthcare) occupandosi di mediazione linguistico-culturale e plurilinguismo in ambito scolastico e sanitario.
Le sue linee di ricerca includono la mediazione linguistico-culturale, il child language brokering, il plurilinguismo e l’inglese come lingua franca, adottando principalmente gli strumenti dell’Analisi della Conversazione e dell’Etnometodologia.
Vai al Curriculum