Fabrizio De Ponti

Department of Medical and Surgical Sciences

Academic discipline: BIO/14 Pharmacology

Aumento posti disponibili - TIROCINIO FARMACOLOGIA

Tirocinio in Farmacologia: aumento posti disponibili

(settembre-ottobre 2022)

Gentili Studentesse e Studenti,

sono aperte le iscrizioni al tirocinio elettivo di Farmacologia dedicato all’autovalutazione del proprio livello di competenza nella gestione delle terapie farmacologiche. Il tirocinio è proposto dal Prof. Fabrizio De Ponti ed è rivolto agli iscritti del 5° e 6°anno (CdL Medicina e Chirurgia - ordinamento 8415) che desiderano sostenere un tirocinio “a scelta”.

La modalità di erogazione del tirocinio è mista dal momento che prevede anche l’uso di materiale di e-learning volto a favorire lo sviluppo delle competenze prescrittive degli studenti. Infatti, tramite un test online di autovalutazione (in inglese), messo a punto grazie a una collaborazione europea (http://www.prescribingeducation.eu/european-prescribing-exam/), il partecipante potrà acquisire maggiore consapevolezza delle proprie necessità di approfondimento per raggiungere un livello di competenza prescrittiva adeguato entro la conclusione del proprio percorso di studi.

Le iscrizioni sono già aperte e si segnala che per i seguenti turni sono disponibili 20 posti per ogni turno, a differenza dei turni successivi, in cui, per sovrapposizione con altre attività didattiche, è possibile la frequenza di un solo studente per turno:

V ANNO: I o II TIROCINIO CLINICO A SCELTA – FARMACOLOGIA (periodo 26/9-14/10 oppure 28/10/2022; 20+20 posti)

VI ANNO: TIROCINIO CLINICO A SCELTA - FARMACOLOGIA I (periodo 26/9-21/10/2022; 20 posti)

Il prof. De Ponti invierà agli iscritti il link che consentirà di accedere al materiale di e-learning. Per ottenere l’idoneità in questo tirocinio sarà necessario partecipare al test formativo di autovalutazione online (in inglese) e partecipare alla sessione finale di de-briefing.

A seconda del turno prescelto, il test formativo obbligatorio di autovalutazione online (in inglese, su piattaforma dell’Università di Amsterdam) si terrà nelle seguenti date: 3 oppure 10 oppure 17  oppure 24 ottobre dalle 12:00 alle 15:00.

Ulteriori info e calendario provvisorio saranno pubblicati a breve sulla piattaforma virtuale.

Published on: September 07 2022