RIDEFINIZIONE PROGRAMMA: ARTE IN EUROPA IN ETÀ MEDIEVALE
Gli studenti frequentanti dovranno portare Imago Splendida (le pagine segnalate) e un articolo a piacere oltre gli appunti delle lezioni:
Imago Splendida, Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento, a cura di M. Medica, Milano, 2019, pp. 13-33, 53-73.
Clario di Fabio, In petra e in ligno. Pluralità di competenze e osmosi di stile nei cantieri francesi del primo Duecento: il crocifisso detto Saint-Savre della cattedrale di Amiens, in Medioevo: le officine, a cura di Caro Arturo Quintavalle, Milano 2010, pp. 312-328.
Fabio Massaccesi, Il corridore della chiesa agostiniana di San Giacomo Maggiore a Bologna: prime ipotesi ricostruttive, «ZEITSCHRIFT FÜR KUNSTGESCHICHTE», 2014, 1, pp. 1 - 26
Fabio Massaccesi, Per Ravenna trecentesca: nuove proposte per l'assetto architettonico di Santa Maria in Porto Fuori, «ZEITSCHRIFT FÜR KUNSTGESCHICHTE», 2019, 1, pp. 3 - 31
Gli studenti non frequentanti: dovranno studiare tutti i seguenti testi:
Imago Splendida, Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento, a cura di M. Medica, Milano, 2019 (TUTTO: saggi e schede).
Clario di Fabio, In petra e in ligno. Pluralità di competenze e osmosi di stile nei cantieri francesi del primo Duecento: il crocifisso detto Saint-Savre della cattedrale di Amiens, in Medioevo: le officine, a cura di Caro Arturo Quintavalle, Milano 2010, pp. 312-328.
Fabio Massaccesi, Il corridore della chiesa agostiniana di San Giacomo Maggiore a Bologna: prime ipotesi ricostruttive, «ZEITSCHRIFT FÜR KUNSTGESCHICHTE», 2014, 1, pp. 1 - 26
Fabio Massaccesi, Per Ravenna trecentesca: nuove proposte per l'assetto architettonico di Santa Maria in Porto Fuori, «ZEITSCHRIFT FÜR KUNSTGESCHICHTE», 2019, 1, pp. 3 - 31
Pubblicato il: 15 aprile 2020