Foto del docente

Fabio Massaccesi

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE

Avvisi

RIDEFINIZIONE PROGRAMMA: ARTE IN EUROPA IN ETÀ MEDIEVALE

Gli studenti frequentanti dovranno portare Imago Splendida (le pagine segnalate) e un articolo a piacere oltre gli appunti delle lezioni:

Imago Splendida, Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento, a cura di M. Medica, Milano, 2019, pp. 13-33, 53-73.

Clario di Fabio, In petra e in ligno. Pluralità di competenze e osmosi di stile nei cantieri francesi del primo Duecento: il crocifisso detto Saint-Savre della cattedrale di Amiens, in Medioevo: le officine, a cura di Caro Arturo Quintavalle, Milano 2010, pp. 312-328.

Fabio Massaccesi, Il corridore della chiesa agostiniana di San Giacomo Maggiore a Bologna: prime ipotesi ricostruttive, «ZEITSCHRIFT FÜR KUNSTGESCHICHTE», 2014, 1, pp. 1 - 26

Fabio Massaccesi, Per Ravenna trecentesca: nuove proposte per l'assetto architettonico di Santa Maria in Porto Fuori, «ZEITSCHRIFT FÜR KUNSTGESCHICHTE», 2019, 1, pp. 3 - 31

 

Gli studenti non frequentanti: dovranno studiare tutti i seguenti testi:

Imago Splendida, Capolavori di scultura lignea a Bologna dal Romanico al Duecento, a cura di M. Medica, Milano, 2019 (TUTTO: saggi e schede).

Clario di Fabio, In petra e in ligno. Pluralità di competenze e osmosi di stile nei cantieri francesi del primo Duecento: il crocifisso detto Saint-Savre della cattedrale di Amiens, in Medioevo: le officine, a cura di Caro Arturo Quintavalle, Milano 2010, pp. 312-328.

Fabio Massaccesi, Il corridore della chiesa agostiniana di San Giacomo Maggiore a Bologna: prime ipotesi ricostruttive, «ZEITSCHRIFT FÜR KUNSTGESCHICHTE», 2014, 1, pp. 1 - 26

Fabio Massaccesi, Per Ravenna trecentesca: nuove proposte per l'assetto architettonico di Santa Maria in Porto Fuori, «ZEITSCHRIFT FÜR KUNSTGESCHICHTE», 2019, 1, pp. 3 - 31

Pubblicato il: 15 aprile 2020