Foto del docente

Fabio Chinnici

Professore associato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/15 SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI

Curriculum vitae

Laureato in Scienze Agrarie nel 1993 presso l'Università di Bologna, ha ottenuto nel 1998 il dottorato in Biotecnologie degli Alimenti (Sede principale Università di Milano), discutendo una tesi dal titolo "Studio di Sistemi enzimatici in bevande di origine vegetale”.

Ha successivamente ottenuto alcuni incarichi di ricerca e  collaborazioni di tipo professionale con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti – DiSA – (Università di Bologna).

Nel 2009 è stato assunto come collaboratore tecnico scientifico presso il DiSA (Università di Bologna) e dal 2012 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell'Università di Bologna (settore AGR/15).

Attività didattica

Nel 2005 ha avuto un incarico di docenza nel Master Universitario “Produzioni biologiche e controllo di qualità della filiera agroalimentare” presso l'Università di Palermo, con docenza relativa ai requisiti per la certificazione, tecnica e simulazione di ispezione.

E' stato titolare dell'insegnamento di Gestione della Qualità nell'Industria Enologica presso il CdL in Viticoltura ed Enologia dell'Università di Bologna negli AA 2005-2006 e 2006-2007.

Negli anni 2006 e 2009 ha avuto incarichi di docenza nell'ambito del Master Internazionale Erasmus Mundus Vintage, per  lezioni relative ai Requisiti di Certificazione Biologica dei prodotti della filiera enologica. Nel 2012 è stato docente nell'ambito dello stesso Master Internazionale con ruolo di tutor per il modulo di pratiche di vinificazioni in scala di laboratorio.

Nell'anno accademico 2008 è stato incaricato della docenza di due moduli nell'ambito dell'insegnamento denominato “Gestione della Qualità nelle aziende Agroalimentari” presso il CdL di Scienze e Tecnologie Alimentari (anno accademico 2007-2008).

Dall'anno accademico 2013-2014 è incaricato della docenza per l'insegnamento denominato "Gestione della Qualità" presso il CdS di Viticoltura ed Enologia del DISTAL dell'Università di Bologna.

Dall'anno accademico 2016-2017 è incaricato della docenza per l'insegnamento denominato "Gestione della qualità nell'industria alimentare" presso il CdS di Tecnologie Alimentari e per l'insegnamento denominato "Legislazione Vitivinicola" presso il Cds di Viticoltura ed Enologia del DISTAL dell'Università di Bologna.

Dall'anno accademico 2019-2020 è incaricato della docenza per l'insegnamento denominato "Tecniche Speciali", modulo didattico del C.I. "Enologia" presso il Cds di Viticoltura ed Enologia del DISTAL dell'Università di Bologna.

Altre attività

Dal 2000 è Auditor di Sistemi Qualità (ISO 9000) e valutatore in Agricoltura Biologica.

E' anche Valutatore di Sistemi di Rintracciabilità Aziendale e di Filiera in conformità alle ISO 22005. E' componente dei Gruppi di Lavoro "Metodi di Analisi dei Vini" e “Vino Biologico” istituiti presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali MiPAAF. E' tecnico assaggiatore di oli di oliva extravergini e vergini (dal 2011) e Membro Accademico Aggregato della Accademia Italiana della Vite e del Vino (AIVV).