Argomenti di tesi proposti dal docente.
Gli studenti interessati a svolgere tesi sui seguenti argomenti possono contattarmi inviando una email al seguente indirizzo: enrico.corti2@unibo.it
- GCI: “CFD Modelling and Simulation of high-efficiency Gasoline Compression Ignition (GCI) combustion performed in a multi-cylinder light-duty engine.”
- H2ICE: “Modelling and Calibration of H2-ICE based on machine learning and artificial intelligence methodologies.”
- Greenest360: “Modelling and Feasibility study of green hydrogen-based solutions for energy sustainability and micro-grid development.”
- UA-SCRE: “Modelling of high-efficiency Reactivity Controlled Compression Ignition (dual-fuel) combustion performed in a single-cylinder heavy-duty research engine.”
- H2-GTE: “Modelling and performance evaluation of Aeronautics Turboshaft Gas Turbine engine fueled with hydrogen.”
- AMB for GT: “Modelling and performance evaluation of Small Gas Turbine equipped with additive manufactured ceramic blades.”
- LAB-FO: “Test cell monitoring and control systems development.”
- LAB-FO: “Design of hydrogen storage and distribution system of hydrogen for testing facility.”
- Washer Sensor: “Low-cost piezoelectric sensor development for combustion indexes estimation based on machine learning and artificial intelligence methodologies.”
- simulation of Battery Electric Vehicle heating/cooling system for optimal thermal management
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Analisi di modelli Simulink per la simulazione orientata al controllo di motopropulsori
- Analisi Comparativa del TCO di Propulsori
Tradizionali e di Nuova Generazione
- Analisi termografica di un accumulatore in fase di carica e scarica
- Dalla produzione all'uso: emissioni di CO2 nei veicoli a idrogeno
- Indagine sul database dell'Argonne National Laboratory per lo studio delle prestazioni di un veicolo alimentato a celle a combustibile
- Integrazione di un Impianto
Fotovoltaico in un Veicolo Elettrico Prototipale
- Modellazione map-based di un powertrain alimentato a fuel cell per applicazioni aeronautiche di media taglia
- Realizzazione di
un Impianto di Stoccaggio e Distribuzione di
Idrogeno per il Laboratorio del DIN
- Stato dell'arte dei veicoli ad idrogeno
- Sviluppo di un modello per la stima del CA50 limite in un motore H2ICE
Tesi di Laurea Magistrale
- Modellazione di Molteplici Tipologie di Motopropulsori Orientata a Valutazioni LCA.
- Modellazione e Controllo del Sistema di Raffreddamento di un Fuel Cell Engine per Applicazioni Automotive
- Sviluppo di una piattaforma di testing per motori elettrici per il progetto di una vettura ad idrogeno alimentata a fuel cell.