Foto del docente

Enrico Corti

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/09 SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica

Curriculum vitae

Nome:  Enrico Corti

Data di nascita: 3 Novembre  1973

Luogo di nascita: Bologna

C.F.: CRTNRC73S03A944C

Stato Civile: celibe

Indirizzo: Via Gessi, 65 - 40069 - Zola Predosa (BO)

Telefono: 0543 374462/0543 374466 

e-mail:  enrico.corti2@unibo.it

1999 Laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna, il 14 Luglio 1999, con punteggio 100/100 e lode. Abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere conseguita nella seconda sessione dell'anno 1999, presso l'Università di Bologna.

2000     Stipulazione di un contratto di collaborazione con il Dipartimento delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche  e di Metallurgia (DIEM). Attività  svolta nell'ambito nel progetto  VROOM, inquadrato in un contratto Europeo stipulato dal DIEM dell'Università  di Bologna con la Commissione Europea, in collaborazione con la Automobili Lamborghini Holding S.p.A., la EFI Technology s.r.l., e l'ENEA.

Stipulazione di un contratto di collaborazione con l'Università  di Bologna- Facoltà di Agraria- Dipartimento di Colture Arboree, per la determinazione in via non intrusiva della consistenza della frutta, con l'obiettivo della verifica della sua maturazione.

2001     Vincitore di una borsa di studio del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Macchine e dei Sistemi Energetici (XVI Ciclo) presso l'Università  di Bologna.

Permanenza per il periodo del primo quadrimestre A.A. 2001/02 presso la Ohio State University (Columbus OH, USA) in qualità  di visiting scholar, per lo sviluppo di un sistema di controllo da impiegare in motori ad accensione per compressione di tipo common rail, presso il Center for Automotive Research and Intelligent Transportation (CAR-IT).

Dal 2001 conduce attività  di Ricerca nell'ambito di Convenzioni stipulate tra numerose Aziende dell'ambito automotive (Ducati, Ferrari, FEV, Lamborghini Magneti Marelli, etc.) e il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN, prima DIEM).

2002 Vincitore del concorso per un posto da Ricercatore nella materia Sistemi per l'Energia e l'Ambiente (settore scientifico/disciplinare ING/IND 09). Ottobre 2002: presa di Servizio presso la Seconda Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna (sede di Forlì). Dicembre 2002:  co-Fondatore di Alma Automotive s.r.l., spin-off dell'Università  di Bologna, tuttora attiva nella fornitura di prodotti e servizi in ambito automotive (Audi, BMW, Borghi&Saveri, Ducati, Ferrari, Jaguar Land Rover, Lamborghini, Maserati, Magneti Marelli, MV Agusta, Piaggio, Porsche).

2004 Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Macchine e dei Sistemi Energetici (XVI ciclo), con giudizio ottimo.

2005 Conferma nel ruolo di Ricercatore presso la II Facoltà  di Ingegneria dell'Università  di Bologna (sede di Forlì), per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/09 - Sistemi per l'Energia e l'Ambiente.

Dal 2009 Responsabile delle Ricerca per alcuni contratti stipulati dal DIN (prima DIEM) con alcune aziende operanti nel settore automotive (CF3000, Magneti Marelli, Adecco Formazione).

2012 Invio domanda per Abilitazione Nazionale al ruolo di Professore di II fascia e conseguente ottenimento dell'Abilitazione.

2013 diviene membro del Comitato Scientifico della Biblioteca Centralizzata Ruffilli.

2014 diviene membro del Comitato Scientifico della Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria e Architettura.

2014 Presa di servizio come Professore Associato presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Ingegneria Industriale.

2016 Entra a far parte della Commissione Quality Assurance del CdS Meccanica (a Forlì)

2018 Entra a far Parte del Consiglio di Dottorato in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria.

2018 Viene eletto Coordinatore del Corso di Laurea/Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dell'Università di Bologna - sede di Forlì.

2021 Viene confermato Coordinatore del Corso di Laurea/Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica dell'Università di Bologna - sede di Forlì.

2022 Associated investigator per Unibo del progetto PRIN 'H2ICE: development of a hydrogen fueled hybrid powertrain for urban buses'

2022 partecipa al progetto dello Spoke 2 'Sustainable Road Vehicles' nell'ambito del PNNR, con l'obeittivo di un laboratorio multidisciplinare sui motopropulsori basati su celle a combustibile

Attività  Didattica: Corsi

2002-2018        Svolgimento di docenze sulle tematiche 'emissioni inquinanti, sperimentazione sui motori, algoritmi di controllo motore', nell'ambito del Master di II livello in Ingegneria del Veicolo organizzato dall'Università  di Modena e Reggio Emilia, e patrocinato da Ferrari Auto, Lamborghini, Ducati Corse, Digitek, Magneti Marelli e VM-Motori.

dal 2004 titolare del Corso di Macchine (6 crediti, dal 2010 parte del corso integrato Macchine e Sistemi Energetici) per il Corso di Laurea Triennale di Ingegneria Meccanica dell'Università  di Bologna, con sede a Forlì.

2008-2015 Svolgimento di docenze sulle tematiche 'selezione e controllo delle pompe' nell'ambito del Master di II livello in Progettazione di Impianti Oil&Gas  organizzato dall'Università  di Bologna, e patrocinato da ENI Corporate University, ENI divisione exploration & production, Tecnomare.

dal 2009 titolare del Corso di Controllo dei Motori a Combustione Interna LM (6 crediti) per i Corsi di Laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell'Università  di Bologna, con sede a Forlì.

2009  Svolgimento di lezioni sui temi 'Inquinanti e Sistemi di iniezione per m.c.i', presso Laser Elettronica su incarico della CNA di Modena.

2009  Svolgimento di lezioni sui temi 'Inquinanti e Sistemi di iniezione per m.c.i',  'Implementazione del controllo del titolo e del canister in m.c.i. ad accensione comandata' nell'ambito del progetto di ricerca PRESTIGE (bando HIMEC Distretto per l'alta tecnologia meccanica), organizzato da Fondazione Alma Mater in collaborazione con Magneti Marelli.

2012, 2014, 2015 Organizzatore del Corso di Alta Formazione in Calibrazione Motopropulsore, patrocinato da Adecco e svolto presso Università  di Modena e Reggio Emilia e Università  di Bologna. Il Corso prevede la partecipazione di numerose aziende del territorio attive in ambito automotive (Eldor, Euro Engineering, HPE-Coxa, Lamborghini, Landi Renzo, Lombardini, Magneti Marelli, Maserati)

2020 Organizzatore del Corso di Alta Formazione in Calibrazione Motore, patrocinato da Manpower. Il Corso prevede la partecipazione di alcune aziende del territorio attive in ambito automotive (Motori Minarelli, AVL)

dal 2015 al 2020 Titolare del Corso di Sperimentazione sui Motori a Combustione Interna (3 crediti) per il Corso di Laurea di Ingegneria Meccanica dell'Università  di Bologna, sede di Forlì.

dal 2018: svolge seminari presso HPE-Coxa su tematiche nell'ambito dell'elebaorazione dei segnali, svolgmento di test su MCI, controllo MCI alimentati ad H2

Attività Scientifica: Pubblicazioni

2001-2021: Realizzazione di più di 80 pubblicazioni scientifiche, di cui 29 pubblicate su riviste internazionali, 49 presentati a conferenze internazionali.

15-07-2022: Valutazione Scopus: h-index 17, 91 pubblicazioni censite con 754 citazioni

 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.