Foto del docente

Enrico Corti

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/09 SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Mechanical Engineering for Sustainability

Temi di ricerca

Parole chiave: Controllo del processo di combustione Stima di coppia nei MCI Sviluppo di sensori e sensori virtuali per il controllo e la diagnosi dei malfunzionmenti Combustioni LTC Combustione di Idrogeno in MCI Sperimentazione, controllo e diagnosi del funzionamento di sistemi fuel cells Condition monitoring e preventive maintenance delle macchine

1- Sviluppo di sistemi per la sperimentazione sui motopropulsori.

L'obiettivo della ricerca è la modellizzazione orientata al controllo di macchine per il test dei motopropulsori. Il fine ultimo è l'ottimizzazione delle prestazioni delle macchine (freni idraulici e ibridi elettro-idraulici) impiegate per il test dei motopropulsori e lo sviluppo del loro controllo in ambiente di simulazione.

2- Sviluppo di sensori per il controllo della combustione.

L'obiettivo della ricerca è lo sviluppo di sensori e metodologie per il controllo in feedback del processo di combustione. Lo strumento individuato è un anello di quarzo piezoelettrico, che, posto sotto la candela di accensione, è sottoposto all'azione della pressione in camera, e ne consente la valutazione.

3- Sviluppo di sistemi per la calibrazione dei Motori a Combustione Interna.

Il gruppo di ricerca ha realizzato e prosegue nello sviluppo di sistemi per il test di motori a combustione interna. Tali sistemi sono utilizzati nei laboratori dell'Università (sia a Bologna che a Forlì), e consentono di gestire le condizioni di prova dei motori, analizzando in tempo reale e acquisendo dati provenienti da sensori installati in sala prove e/o sui motori. In particolare, sono stati sviluppati strumenti per l'analisi della combustione, basata sul processamento del di pressione nel cilindro, strumenti per il controllo del test sul motore, e strumenti software per la post-elaborazione dei dati.

4- Sviluppo di algoritmi di diagnosi della detonazione per calibrazione e controllo di Motori a Combustione Interna. Data la tendenza all'incremento del rapporto di compressione per motori ad accensione comandata e all'uso della sovralimentazione per ottenere riduzioni di cilindrata, la diagnosi della detonazione sta acquisendo sempre più importanza, sia a fini di calibrazione che di controllo. L'obiettivo della ricerca in questo caso è la definizione di indici, basati sul segnale di pressione nel cilindro, che consentano una valutazione affidabile dell'intensità del fenomeno, e permettano di implementare un controllo predittivo, in modo da mantenere le condizioni di detonazione incipiente, senza superare livelli di intensità pericolosa.

5 - Sviluppo di sistemi di controllo motore programmabili. Nell'ambito della ricerca sulle combustioni avanzate (HCCI, RCCI, SACI, ….) è in corso di sviluppo una piattaforma software open source (in LabVIEW/Simulink) per consentire il controllo di motori a combustione interna anche con layout complessi (uso contemporaneo di benzina/gasolio ad alta/bassa pressione e temperatura).   

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.