Foto del docente

Emiliano Rossi

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Tutor didattico

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 314KB )

Attività di ricerca 

Conseguito il dottorato in Arti visive, performative, mediali (curriculum Cinema, fotografia e televisione, triennio 2018-2021, XXXIV ciclo, raggruppamento didattico L-ART/06) presso il Dipartimento delle Arti, è assegnista di ricerca per l'unità bolognese del progetto ATLas - Atlante delle televisioni locali (PRIN 2020; P.I.: prof. L. Barra). 

È autore della monografia Schermi di trasporto. Storia, produzione, immaginari (Meltemi, 2023; cfr. Pubblicazioni); attualmente ricopre inoltre la posizione di assistant journal manager per VIEW Journal of European Television History and Culture.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la televisione e i media digitali, indagati in chiave storica, sociale e produttiva (cfr. Temi di ricerca).

Collabora con il progetto PRIN 2017 F-ACTOR - Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia.

La sua tesi dottorale (Televisioni in transito. Modelli produttivi e immaginari urbani di mobilità; supervisore: prof. L. Barra) esamina le pratiche sottese alla circolazione di contenuti audio-video a bordo di mezzi di trasporto e in ambienti ad alto flusso di passeggeri (stazioni ferroviarie, aeroporti, banchine della metropolitana, aree di ristoro in autostrada, pensiline di pubblica attesa), con particolare attenzione alla filiera industriale e alle relative pratiche professionali. Il punto di partenza è dato dai principali casi di go-television individuabili a livello nazionale, che si è provveduto a campionare e mappare. L'analisi si serve degli strumenti tipici degli studi sulla televisione e sulle industrie mediali, contestualizzando l’oggetto di ricerca entro la storia del piccolo schermo e dei mezzi di comunicazione. Sono presi in analisi: le prassi di distribuzione e i volumi produttivi, il posizionamento commerciale e le strategie di branded content destinate alle "audience in cattività", gli effetti di territorializzazione e appartenenza comunitaria attivati, i formati e le tecniche palinsestuali di riferimento. Obiettivo è verificare i margini di estensibilità e continuità del modello televisivo "classico" con quello di questa particolare forma di televisione out-of-home. Il lavoro muove dalle considerazioni circa i programmi di intrattenimento di bordo sulle rotte aeree a lungo raggio, già oggetto della tesi magistrale discussa nel marzo del 2018 e presentata nel corso della decima edizione del convegno Media Mutations (Bologna, 21-22 maggio 2018).

 

Incarichi di didattica e tutoraggio

Dall'a.a. 2022/2023 è titolare del laboratorio Come cambia la televisione fra tv generalista, canali tematici, web tv e social tv attivato per il CdL in Scienze della Comunicazione; è responsabile del ciclo di seminari in preparazione alla tesi magistrale attivato per il CdLM in Cinema, televisione e produzione multimediale.

Dal 2019 è tutor della summer school internazionale Mediating Italy in Global Culture, organizzata dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna in collaborazione con cinque atenei statunitensi (Brown University, Dickinson College, The University of Michigan, The Ohio State University e Wesleyan University; direttore: prof. L. Barra). Dal 2022 è tutor d'aula, con incarichi di didattica, del corso di Economia e marketing dei media audiovisivi (proff. V. Innocenti e G. Pescatore) e del corso di Management dei media (prof. F. Di Chio). Nell'ambito di questa collaborazione ha partecipato all'edizione 2023 di Magistralmente (CdLM in Cinema, televisione e produzione multimediale).

È stato docente a contratto in Storia e teoria della televisione e dei nuovi media presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" (aa.aa. 2021/2022 e 2022/2023); dal 2023 insegna Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo presso l'Università degli Studi di Padova.

Dal 2023 collabora con la Biografilm Academy (Bologna, su mandato di ForModena) per alcuni moduli di didattica (Produzione audiovisiva, Filiere del cinema, Dinamiche competitive nello scenario mediale contemporaneo).

 

Percorso di studi

  • novembre 2018-luglio 2022 | XXXIV Ciclo di Dottorato in Arti visive, performative, mediali, profilo “Cinema, fotografia e televisione”, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento delle Arti. Titolo del progetto di ricerca: Schermi in transito: modelli produttivi e immaginari urbani di mobilità (supervisore: prof. Luca Barra, co-tutor: prof.ssa Veronica Innocenti; votazione: Eccellente con lode);
  • dicembre 2020-gennaio 2021 | ECREA Doctoral Winter School (ed. online svolta in collaborazione con l'Università di Tartu, Estonia);
  • ottobre-dicembre 2020 | Corso di Inglese accademico (C1+) organizzato dal Centro Linguistico d'Ateneo, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna;
  • febbraio-maggio 2020 | Visiting PhD Fellowship presso il Dipartimento di Media e Comunicazione dell'Università di Lund, Svezia (tutor: prof.ssa Annette Hill) e coinvolgimento nel gruppo di ricerca internazionale "Mobile Socialities";
  • giugno 2019 | Summer School Mediating Italy in Global Culture (II ed.), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento delle Arti, in collaborazione con Brown University, Dickinson College, The University of Michigan, The Ohio State University e Wesleyan University;
  • giugno 2018 | Summer School Mediating Italy in Global Culture  (I ed.), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento delle Arti, in collaborazione con Brown University, Dickinson College e Wesleyan University;
  • marzo 2018 | Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimedialeAlma Mater Studiorum - Università di Bologna, Dipartimento delle Arti. Titolo della tesi: Penso che un sogno così: intrattenimento in volo fra immaginari, geografie mediali e identità di marca (relatrice prof.ssa Veronica Innocenti, correlatore: prof. Guglielmo Pescatore, 110/110 cum laude);
  • febbraio 2015 | Laurea Triennale in Scienze dei beni culturali, curriculum “Cinema e spettacolo”, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi Umanistici. Titolo della tesi: Telecamere accese sul gran teatro del mondo: la rubrica Odeon (1976-1978) (relatrice: prof.ssa Irene Piazzoni, 110/110 cum laude);
  • settembre 2014-maggio 2015 | Scambio ERASMUS, University of Strathclyde, Glasgow (Regno Unito), Faculty of Humanities & Social Sciences;
  • giugno 2012 | Diploma in Flauto traverso con Licenza quadriennale di Pianoforte complementare | Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” - Milano;
  •  luglio 2011 | Maturità MusicaleLiceo Musicale del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano (100/100 con Menzione di Eccellenza).

 

Presentazioni a convegni, seminari e scuole dottorali

  • Televisivamente locali. Storie, economie, industrie - Seminario del progetto di ricerca ATLas, Università di Bologna, 14 dicembre 2023 | intervento dal titolo Il caso Antenna 3;
  • Storia&Storie 2023 - Seminario annuale di AIRSC, Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, Biblioteca "Renzo Renzi", Bologna, 11 dicembre 2023 | intervento dal titolo “Come dei boscaioli a Manhattan”: verso un atlante dell’emittenza locale in Italia (con M. Marinello);
  • Rethinking Broadcast Archives: Dig, Deconstruct, Display - Conferenza organizzata dall'International Federation of Television Archives (FIAT/IFTA), British Film Institute, Londra, 8 dicembre 2023 | intervento dal titolo ATLas Chronicles. Designing an Italian Archive of Past Local Tv Channels (con L. Barra e D. Cavallotti);
  • Redefining Televisuality: Programmes, Practices, Methods - Conferenza di ECREA TV Studies Section, Film University Konrad Wolf, Potsdam, 25-28 ottobre 2023 | intervento dal titolo TV in Disguise, from the Core of Industry: In-Transit Screens and the Challenge of Public Media;
  • Media Mutations 14. Investigating Medical Drama TV Series: Approaches and Perspectives, Università di Bologna, 18-19 maggio 2023 | (con E. Farinacci) intervento dal titolo "No Pulp Scenes on Raiuno!". The Case of Cuori, an Italian Medical Drama on Broadcast Television;
  • Storia sociale, storia dei media. Fonti, metodologie, ricerche per la storia del cinema e della televisione in Italia, Sapienza Università di Roma, 11-12 maggio 2023 | (con M. Marinello) intervento dal titolo La battaglia di Legnano: Antenna 3 Lombardia tra radici locali e ambizioni nazionali;
  • "Ma faccio anche teatro!" Attorialità italiana e televisione, Università di Bologna, 27-28 marzo 2023 | intervento dal titolo “Nun te preoccupa’ guaglio’”. Il laboratorio attoriale di Mare fuori;
  • Media Imaginaries International Symposim, Università di Lund, 16 marzo 2023 | intervento dal titolo What Moves You? Travel and Transit Television (invitato come keynote speaker);
  • Il cinema e i consumi nelle riviste italiane, Università di Chieti, 16-17 novembre 2022 | (con L. Barra) intervento dal titolo Giochi di sponda. Merci e testimonial tra le pagine del Radiocorriere;
  • Space in Movement: Dynamic Trajectories in Audio-Visual Representations. Cinema, Television, Series, Web, Università di Bergen, 22-23 agosto 2022 | intervento dal titolo Next Station, Go-Tv: The Laws of Motion of Italian Video-Communication Public Networks (da remoto);
  • ICA Conference - One World, One Network‽, Parigi, 26-30 maggio 2022 | intervento dal titolo Quo Vadis, Go-Tv? The Reshuffling of Mobility by Video Networks in Italian Transport Terminals (da remoto);
  • Media Breakdown International Symposium, Università di Lund, 16 marzo 2022 | intervento dal titolo In the Very Unlikely Event of an Emergency…: Inflight Safety Videos from Institutional to Creative Branding Devices;
  • And Yet It Moves! On Cinema, Media, and Mobility, FilmForum 2021 - XXVIII International Film and Media Studies Conference, Udine-Gorizia, 5 novembre 2021 | intervento dal titolo Mobility Squared: Imageries and Productive Patterns of Italian Transportation Hubs’ Tv Networks (da remoto);
  • Lo stato e il futuro della ricerca: aree, direzioni, metodologie, Roma, 13-14 settembre 2021 | (con Valerio di Paola) intervento dal titolo Go-tv e transmedia-adv: quando gli studi sulla produzione passano dalla pubblicità e partecipazione alla tavola rotonda "Audiovisivi e nuove piattaforme";
  • NECS 2021 Conference – Transitions: Moving Images and Bodies, 7-13 giugno 2021 | intervento dal titolo Tv (in) Stations, the Italian Way: Production and Marketing Patterns of Transportation Hubs’ Video Networks (da remoto, con ruolo di presenter e chair);
  • Geomedia 2021 – Off the Grid, Universität Siegen, 5-8 maggio 2021 | intervento dal titolo Tele-Mobilities. Tv Circuits in Italian Transportation Hubs: a Route Towards Alternative Media Geographies? (da remoto, con ruolo di presenter e chair);
  • Winter School Dottorale ECREA, 12 gennaio 2021, organizzata dall'Università di Tartu | intervento dal titolo In Search of a Message. TV Circuits in Italian Transportation Hubs from Productive to Commercial Strategies (da remoto);
  • Ricerche dottorali. Fonti e Metodi, workshop organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema, Parma, 13 novembre 2020 | intervento dal titolo Tu chiamale, se vuoi, televisioni. Esperienze di go-tv all'italiana: la parola ai professionisti (da remoto);
  • Summer School Mediating Italy in Global Culture (III ed.), Università di Bologna, 21-25 giugno 2020 | intervento dal titolo In Search of a Message. TV Circuits in Italian Transportation Hubs from Productive to Commercial Strategies (da remoto);
  • KOM Seminars, Università di Lund, 11 marzo 2020 | presentazione dal titolo In-Transit Media. Production Patterns and Urban Imageries of Mobility;
  • Ricerche dottorali. Fonti e Metodi, workshop organizzato dalla Consulta Universitaria del Cinema, Parma, 4 novembre 2019 | intervento dal titolo Occhiate passeggere. Teorie e pratiche della go-tv in Italia tra immaginari di mobilità e comunicazione d'impresa;
  • The International Circulation of National Cinema and Audiovisual Content. The Challenge of Convergence and Multiplatform Distribution in the European Context, Milano, 17-18 settembre 2019 | intervento dal titolo Benvenuti a bordo: the Nation-Branding Devices of Inflight Cinema;
  • IX Congresso AISU. La città globale. La condizione umana come fenomeno pervasivo, Bologna, 11-14 settembre 2019 | intervento dal titolo Oltre la linea gialla. La go-tv della metropolitana milanese: posizionamento strategico e consumi in transito;
  • Summer School Mediating Italy in Global Culture (II ed.), Università di Bologna, 17-22 giugno 2019 | intervento dal titolo Under the Radars of Italy. Inflight Entertainment and the Promotion of a Country;
  • Summer School Mediating Italy in Global Culture (I ed.), Università di Bologna, 18-23 giugno 2018 | intervento dal titolo Always On-the-Move: the Expanded Geographies of Inflight Entertainment;
  • Media Mutations 10. The ‘-tainment’ Effect. Cultures and Logics of Entertainment Across Audiovisual and Digital Media, Università di Bologna, 21-22 maggio 2018 | intervento dal titolo On Air, in Air: Inflight Cinema as the Leading Frontier of On-the-Go Entertainment.

In qualità di membro del gruppo di ricerca Musica Perseguitata (Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, Spazio Europeo della Memoria Musicale), tra il 2010 e il 2016 ha inoltre preso parte a numerose iniziative, tra conferenze, lezioni-concerto, manifestazioni pubbliche e interviste radiofoniche (per ulteriori dettagli si rimanda al curriculum).

 

Pubblicazioni

È inoltre autore di alcuni report di ricerca pubblicati sul sito di F-ACTOR - Forme dell’attorialità mediale contemporanea (PRIN 2017).

 

Commissionate/accettate (in preparazione) o in attesa di pubblicazione:

  • “Television Studies in Italy: Aerial Review”, in Critical Studies in Television (articolo in rivista);
  • (con L. Barra) "La Carrà del quotidiano. Forme di una celebrità tv 'banale' nelle trasmissioni dei primi anni Novanta", in M. Perrotta e P. Valentini (a cura di), Capolavoro Pop. Media, costume e desiderio nell’immagine globale di Raffaella CarràImago. Studi di cinema e media (articolo in rivista);
  • “Musica, Maestro! Notes on La Compagnia del Cigno’s Teen Cast”, in L. Barra, D. Hipkins, C. O’Rawe, D. Renga (a cura di), Italian Contemporary Youth Television (saggio in volume);
  • “Global Ambitions, Italian Roots: the Case of Caterina Murino”, in Italian Contemporary Screen Performers, Londra, Palgrave (saggio in volume);
  • (con L. Barra), “Vizi delle private. Esordi delle tv locali e programmazione softcore”, in Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Sesto S. Giovanni (MI), Mimesis (capitolo in volume);
  • “Gabriel Garko”, in Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Sesto S. Giovanni (MI), Mimesis e in Quaderni del CSCI, n.18 (scheda in volume);
  • “Maurizia Paradiso”, in Atlante dell’erotismo nel cinema italiano, Sesto S. Giovanni (MI), Mimesis e in Quaderni del CSCI, n. 18 (scheda in volume)

 

Ruoli editoriali

Dal 2022 collabora con diverse riviste di area L-ART/06 in qualità di revisore. È assistant journal manager di VIEW Journal of European Television History and Culture.

 

Inviti per lezioni, seminari e moduli di corsi

  • aprile 2023 | Dietro le quinte della produzione televisiva: uno sguardo alla contemporaneità | seminario di orientamento per l'iniziativa Immaginare l’innovazione: la sfida dei saperi umanistici - Percorso di Lettere e DAMS (Università degli Studi di Bari "Aldo Moro");
  • marzo 2023 | Produzione audiovisiva e Filiere del cinema | ciclo di lezioni per Biografilm Academy (Bologna, su mandato di ForModena);
  • 13 gennaio 2021 | Ancillary Market. The Case of Inflight Cinema | seminario per Master Réseau Cinema CH, organizzato dall'Università della Svizzera Italiana di Lugano (responsabile: prof.ssa Gloria Dagnino);
  • 2020 | Assistenza didattico, corso "Digital Media Research", Dipartimento di Comunicazione e Media, Università di Lund (titolari prof.sse A. Hill e D. Duru);
  • 2019 | Collaborazione con le cattedre di Istituzioni di storia del cinema (proff. C. Bisoni e S. Pesce), Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna;
  • 4 dicembre 2018 | Love at First Flight... Protocolli, spettacolo e branded content: miti, riti e formati dei safety video | lezione per il corso di Economia e Marketing dei Media Audiovisivi, Università di Bologna (titolari: proff. Veronica Innocenti e Guglielmo Pescatore).

 

Organizzazione di convegni, seminari e giornate di studio

  • organizzazione (con L. Barra e M. Marinello) del seminario Televisivamente locali. Storie, economie, industrie, nell'ambito del progetto ATLas - Atlante delle televisioni locali (PRIN 2020, P.I.: prof. L. Barra), Università di Bologna, 14 dicembre 2023;
  • organizzazione e curatela (con L. Barra, L. Antoniazzi, S. Pesce, E. Farinacci e M. Marinello) del workshop "Ma faccio anche teatro!" Attorialità italiana e televisione, nell'ambito del progetto F-ACTOR. Forme dell'attorialità mediale contemporanea (PRIN 2017, P.I.: prof. F. Pitassio), Università di Bologna, 27-28 marzo 2023;
  • organizzazione e curatela (con G. Alonge, F. Villa, G. Manzoli, A. Minuz, F. Cantore e L. Fedele) del convegno La sceneggiatura nel cinema. Storie, teorie, pratiche, Università di Bologna, 27-28 ottobre 2022.

 

Incarichi e collaborazioni recenti (dall'1 novembre 2018)

  • novembre 2023 | Collaborazione con Torino Film Industry/Production Days (in collaborazione con Torino Film Festival, Piemonte Film Commission e Università degli Studi di Torino/UniVerso) per la moderazione di un incontro su Prime Video;
  • novembre 2022 | Collaborazione con il Terraviva Film Festival per alcune masterclass presso il Liceo “Galvani” di Bologna;
  • da luglio 2022 | Collaborazione con l'unità di Bologna del progetto "F-ACTOR. Forme dell’attorialità mediale contemporanea" (PRIN 2017, P.I.: prof. F. Pitassio);
  • da dicembre 2020 | Consulenza nell'ambito dell'Osservatorio successi e consumi culturali 2020 sul tema "Serie TV" | RTI/Mediaset (Cologno Monzese, Milano);
  • febbraio-aprile 2020 | Tutor e assistente didattico | Corso "Digital Media Research" (titolari prof.sse Annette Hill e Deniz Duru), Università di Lund, Svezia;
  • settembre-dicembre 2019 | Tutor didattico | Progetto "Raccontare e Fare il Cinema Italiano" - Unità di Bologna (Piano Nazionale Cinema per la Scuola, MIUR e MIBAC) per conto di Liceo "Caterina Percoto" (Udine);
  • ottobre 2019-presente | Coordinatore Giuria Fiction Internazionale e Premio DAMS | Movievalley Bazzacinema Festival, VIII e IX edizione (Bologna);
  • gennaio 2018-presente | Data&Tv Analyst | Fondazione Alma Mater per conto di RTI/Mediaset (Bologna);
  • settembre 2018-presente | Membro del Comitato di Selezione; moderatore degli incontri di presentazione al pubblico dei documentari in concorso, con interviste agli autori | Bellaria Film Festival, XXXVI, XXXVII, XXXVIII e XXXIX edizione (Bellaria Igea Marina, RN);
  • maggio 2017-presente | Redattore | Periodico di Informazione e Cultura QUATTRO (Milano). In questa incarico rientra il coinvolgimento nel progetto editoriale Il respiro del mercato (volume edito nel 2021, con prefazione di Beppe Sala), su commissione di SO.GE.MI. e Comune di Milano e la collaborazione con la web tv Milano AllNews per interviste e rassegne stampa. 

Nell'ambito delle attività didattiche del Dipartimento delle Arti, oltre alla correlazione di tesi di laurea e alla correzione di elaborati ed esami, è stato inoltre incaricato di tenere alcuni moduli di lezione destinati a studenti triennalisti e magistrali.

Giornalista pubblicista (n° 175982) iscritto all'Odg Lombardia dal 6/7/2020. 

 

Affiliazioni ad Associazioni e Consulte Universitarie

Dal 2022: membro ICA, International Communication Association (registrato nel gruppo di lavoro "Media Industries")

Dal 2020: associato CUC, Consulta Universitaria del Cinema; NECS, European Network for Cinema and Media Studies; PA Social 

2019: associato AISU, Associazione Italiana Studi Urbani                                                               

Dal 2020 aderisce inoltre al progetto EROI, la piattaforma di open innovation della Regione Emilia-Romagna alla quale fa capo il video-contest "S3 PhD" (nell'edizione 2020 selezionato tra i progetti finalisti).

 

Ruoli di Rappresentanza (fino a luglio 2022)

  • rappresentante dei Dottorandi afferenti al Dipartimento delle Arti negli organi istituzionali preposti (Collegio di Dottorato, Consiglio di Dipartimento e Commissione Paritetica);
  • membro ADI, Associazione Dottorandi Italiani, Unità di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.