Foto del docente

Emiliano Rossi

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Tutor didattico

Dipartimento delle Arti

Temi di ricerca

Parole chiave: Televisione Media production studies Industrie creative contemporanee Mobilità e culture visuali Economia e marketing dell'audiovisivo Comunicazione travel, trade & retail Branded e corporate content Pubblicità Cultura popolare e senso di appartenenza comunitaria

Gli orientamenti di ricerca attualmente in essere includono:

  • la storia - culturale, sociale, economica - del medium tv in Italia e in Europa;
  • le culture della produzione e le professioni dell'industria televisiva;
  • i principali scenari del comparto audiovisivo contemporaneo;
  • i generi, formati e linguaggi dell’intrattenimento, anche in un’ottica intermediale;
  • le dinamiche di circolazione intra- e transnazionale del materiale audiovisivo;
  • la circuitazione nontheatrical, i mercati ancillari e il licensing di prodotti cine-televisivi;
  • le valenze sociali di media e cultura popolare nella formazione del senso di appartenenza comunitaria;
  • gli sviluppi del settore dell'out-of-home e il legame tra il settore degli audiovisivi e quella dei trasporti.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.