Foto del docente

Elvis Mazzoni

Associate Professor

Department of Psychology "Renzo Canestrari"

Academic discipline: PSIC-02/A Developmental and Educational Psychology

Director of Second Cycle Degree in School and Community Psychology

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Adolescenza nell’Era Digitale: Dinamiche Psicosociali nei Giovani e Dipendenza da Internet
  • Analisi dei contesti di applicazione dei robot umanoidi e degli elementi influenti sui livelli di trust all'interno della relazione con l'uomo.
  • Apprendere con le tecnologie
  • Autismo e Robot: un mondo in crescita tra gioco e divertimento
  • Cibo e Mente: Navigare i Disturbi Alimentari con la Psicologia e l'Intelligenza Artificiale
  • Come l'infrastruttura di TikTok favorisce l'engagement: risvolti positivi e negativi.
  • Conseguenze psicologiche dell’utilizzo dei social media con particolare focus su TikTok.
  • Digital work balance e smart working
  • Elementi che limitano e favoriscono la procrastinazione attraverso i social media durante il periodo dell'emerging adulthood
  • Emotional Artificial Intelligence: tecnologie emergenti per l'analisi delle emozioni nei bambini affetti da ASD
  • Gli effetti della technoference nelle relazioni di parenting sullo sviluppo socio-cognitivo dei figli
  • Identità e sviluppo nella società dei consumi
  • Il ruolo dei social networking sites nella costituzione della soggettività di adulti emergenti – una analisi della letteratura
  • Il Social Credit System cinese: la metafora del Panottico di Foucault e le possibili conseguenze psicologiche sulla popolazione
  • Il videogioco come artefatto funzionale
  • Intelligenza artificiale: il contributo della psicologia nel suo sviluppo e le conseguenze etiche della sua diffusione
  • L’impatto dei Social Media sull’autostima, l’ansia sociale e la F.o.M.O. negli adolescenti
  • L’intelligenza artificiale come strumento per il supporto psicoterapeutico: un'analisi delle applicazioni e delle implicazioni cliniche
  • La robotica a supporto di bambini e adolescenti con autismo: confronto tra robot umanoidi e robot non umanoidi
  • L'avvento delle BCI: Neuralink e le implicazioni psico-sociali delle interfacce uomo-macchina
  • L'impatto dell'intelligenza artificiale sull'apprendimento: un'analisi delle applicazioni e dei risultati.
  • Prevenire bullismo e cyberbullismo in una piccola realtà scolastica
  • Quando la crisi diventa possibilità di cambiamento: valutazione d'impatto di un progetto di contrasto alla dispersione scolastica attraverso l'analisi di un focus group
  • Robotica dello sviluppo: i robot a supporto del wayfinding in bambini con autismo
  • Robotica riabilitativa nel disturbo dello spettro autistico per potenziare il wayfinding
  • Studio delle Dinamiche Verbali e dei Comportamenti in Giocatori di E-Sports: Il Caso di League of Legends
  • Tecnologia Positiva: i Social Networking Sites e la Psicologia Positiva.
  • Valutazione d'impatto di un intervento volto al contrasto della povertà educativa: il progetto "Connessioni Educative"

Second cycle degree programmes dissertations

  • Digital LifeStyle Profile: has Covid-19 changed the way we use the internet?
  • Future Force Analysis: Exploring gender and age-related differences in AI perception and other AI-related phenomena
  • Future Force Analysis: Navigating AI’s Different Impact on Occupational Insecurity
  • GLI EFFETTI DELL’ESCLUSIONE SOCIALE SULLE FUNZIONI COGNITIVE: l’Effetto di Moderazione di Pregresse Esperienze di Esclusione
  • I fiori dello sviluppo
  • L'esclusione sociale vista dalla realtà virtuale Gli effetti delle relazioni tra pari sulle funzioni esecutive
  • Narrazione e storytelling: una rassegna della loro importanza all’interno dei contesti scolastici e del loro sviluppo attraverso le più moderne tecniche digitali.