Argomenti di tesi proposti dal docente.
Gli argomenti su cui sviluppare una tesi riguardano principalmente le seguenti tematiche:
Prerequisiti per una migliore organizzazione del percorso che porta alla discussione della tesi:
- curiosità (non lasciare mai nulla all'ignoto);
- un po' di ostinazione e di determinazione (non fermarsi mai alle prime difficoltà);
- intraprendenza e spirito propositivo (anziché rivolgere solo domande, provare ad informarsi e trovare le soluzioni su cui discutere con il docente);
- lingua inglese (non fermarsi di fronte alla lettura di papers o capitoli in inglese);
- laurearsi non è né un diritto né un dovere, ma una possibilità. Sostituire dunque "devo laurearmi" con "vorrei laurearmi".
PS: ASTENERSI PERDITEMPO
Per ulteriori informazioni, prendere appuntamento con il docente o presentarsi direttamente durante l'orario di ricevimento.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Adolescenza nell’Era Digitale: Dinamiche Psicosociali nei Giovani e Dipendenza da Internet
- Analisi dei comportamenti tossici nei videogiocatori e professionisti degli e-sports in league of legends
- Analisi dei contesti di applicazione dei robot umanoidi e degli elementi influenti sui livelli di trust all'interno della relazione con l'uomo.
- Applicazioni della robotica in ambito terapeutico
- Autismo e Robot: un mondo in crescita tra gioco e divertimento
- Come l'infrastruttura di TikTok favorisce l'engagement: risvolti positivi e negativi.
- Come Realtà Virtuale e Realtà Aumentata possano fungere da strumenti educativi a supporto dell'apprendimento
- Conseguenze psicologiche dell’utilizzo dei social media con particolare focus su TikTok.
- Digital literacy: teorie e pratiche per un'appropriazione funzionale delle tecnologie digitali
- Elementi che limitano e favoriscono la procrastinazione attraverso i social media durante il periodo dell'emerging adulthood
- Emotional Artificial Intelligence: tecnologie emergenti per l'analisi delle emozioni nei bambini affetti da ASD
- Il ruolo dei social networking sites nella costituzione della soggettività di adulti emergenti – una analisi della letteratura
- Il videogioco come artefatto funzionale
- Influenza dei Social Networking Sites su benessere e processo di costruzione dell'identità in adolescenza
- L’utilità delle tecnologie emergenti nella scuola primaria
- La Didattica a Distanza - Fattori che ne hanno influenzato l’efficacia durante la pandemia di Covid-19
- La ricerca della perfezione nei Social Network
- La robotica a supporto di bambini e adolescenti con autismo: confronto tra robot umanoidi e robot non umanoidi
- L'uso passivo dei Social Networking Sites: conseguenze sul benessere psicologico degli adolescenti
- Massively Multiplayer Online e Hikikomori
- NEUROMANAGEMENT: come le neuroscienze possono incrementare le performance delle organizzazioni
- Pensiero computazionale
- Prevenire bullismo e cyberbullismo in una piccola realtà scolastica
- Terapia d'esposizione via realtà virtuale per disturbi d'ansia e fobie
- Uso funzionale e disfunzionale dei social network degli adulti emergenti durante la pandemia da Covid-19
- Valutazione d'impatto di un intervento volto al contrasto della povertà educativa: il progetto "Connessioni Educative"
Tesi di Laurea Magistrale
- Caratteristiche dei robot sociali per un'interazione efficace con gli esseri umani all'interno dei contesti di vita quotidiana.
- Digital LifeStyle Profile: has Covid-19 changed the way we use the internet?
- La sfida di scegliere il proprio percorso. Il ruolo delle caratteristiche individuali, del contesto e di Internet
- Narrazione e storytelling: una rassegna della loro importanza all’interno dei contesti scolastici e del loro sviluppo attraverso le più moderne tecniche digitali.
- The impact of covid-19 on mental health and wellbeing on younger and older adults: are there any differences?