Foto del docente

Elvis Mazzoni

Professore associato

Dipartimento di Psicologia

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Curriculum vitae

Curriculum Vitae

Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Education (M-PSI/04) presso il Dipartimento di Psicologia (UOS di Cesena) dell'ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna.

  • Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore universitario di I fascia nel settore concorsuale 11 E/2 per il SSD M-PSI/04 (tornata 2016)
  • Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore universitario di II fascia nel settore concorsuale 11 E/2 per il SSD M-PSI/04 (tornata 2012)
  • Dal 2015, Associate Editor of MOJAMT - Medcrave Online Journal of Addiction Medicine & Therapy
  • Dal 2015, Managing Editor of the European Journal of Psychology of Education
  • Membro dell’Editorial Board del Journal of Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking
  •  Membro dell’Editorial Board dell’International Journal of Communication Technology for Social Networks (IJCTSN)
  • Sino al 2015, Assistant Editors dell’European Journal of Psychology of Education
  • Socio Fondatore del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG)
  • Membro del Program Committee di IADIS International Conference on ICT, Society and Human Beings dal 2010 al 2017.
  • Membro dell’ Organizing Committee of the First International Workshop on Communication Technology for Social Networks (CTSN 2015).
  • Membro del Technical Program Committee di COGNITIVE dal 2014 al 2017
  • Membro dello Scientific Committee of CYPSY (Annual CyberPsychology, CyberTherapy & Social Networking Conference) dal 2015 al 2017.
  • Membro del Program Committee of the 8th International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCoS-2016)
  • Collabora costantemente con riviste nazionali ed internazionali (ad es. Journal of Computer Mediated Communication; Cyberpsychology, Behaviour and Social Networking, Computers and Education) per la revisione di contributi scientifici.

Formazione
2008: DSES-LEARN Certificate rilasciato dall'Università di Gotheborg per un corso di eccellenza su Learning and Technology organizzato dallo Swedish Research Council.
2003: Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni
1998: Borsa di Studio per corsi di perfezionamento all'estero (Université de Neuchâtel - CH)
1997: Laurea in Psicologia (Indirizzo Generale e Sperimentale)
1987: Corso professionale in Informatica e Programmazione Elettronica
1982: Corso professionale in Dattilografia e Pratica Commerciale

Esperienze professionali precedenti

2011 Membro del Comitato Organizzativo dell'ISCAR INTERNATIONAL CONFERENCE 2011 - International Society for Cultural and Activity Research (ISCAR) – Roma, 5-10 Settembre 2011.
2007-2008: Docente a contratto presso l'Università di Macerata 2006-2008: Collaboratore di ricerca c/o la Coordination e-Learning dell'Université de Neuchâtel (CH)
2006-2007: Docente a contratto presso l' Université de Neuchâtel
2006: Collaboratore scientifico c/o la Coordination e-Learning dell'Université de Neuchâtel (CH)
2005-2006: Docente a contratto presso l' Université de Neuchâtel
2005-2006: Docente a contratto presso l'Università di Macerata
2003-2005: Collaboratore di ricerca c/o Università della Svizzera Italiana di Lugano (CH)

Finanziamenti e progetti di ricerca
2006-2008: Progetto RETI SOCIALI E PROMOZIONE DELLA COSTRUZIONE DI CONOSCENZE IN CONTESTI E-LEARNING, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea (all'interno dell'Azione Minerva)
2005-2007: Progetto ALMA TWO, progetto di ricerca industriale della durata di due anni, ideato per mettere a punto e migliorare nuovi prodotti e servizi inerenti l'area di sviluppo dell'e-learning
2004-2005: Progetto europeo E-Lerco (Ergonomia Cognitiva nei sistemi di E-Learning) per la definizione di linee guida per la formazione in rete
2003-2004: Progetto ICT.SIBP.ISPFP - ECOLES PILOTES dell'Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale per l'analisi delle ricadute didattiche e sociali dei progetti di distance learning messi in atto dalle scuole professionali svizzere
1997: Progetto ALTAIR per l'inserimento delle nuove tecnologie informatiche e dei relativi programmi all'interno della scuola dell'obbligo

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.