Foto del docente

Elvis Mazzoni

Professore associato

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Curriculum vitae

 Curriculum Vitae

Professore Associato in Psicologia dello Sviluppo e dell'Education (M-PSI/04) presso il Dipartimento di Psicologia (UOS di Cesena) dell'ALMA MATER STUDIORUM - Università di Bologna.

  • Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore universitario di I fascia nel settore concorsuale 11 E/2 per il SSD M-PSI/04 (tornata 2016)
  • Abilitazione Scientifica Nazionale alla funzione di Professore universitario di II fascia nel settore concorsuale 11 E/2 per il SSD M-PSI/04 (tornata 2012)
  • Membro della Society for the Study of Emerging Adulthood (SSEA)
  • Socio Fondatore del Collaborative Knowledge Building Group (CKBG)
  • Associate Editor of the European Journal of Psychology of Education
  • Dal 2010, Member of the Program Committee of IADIS International Conference on ICT, Society and Human Beings.
  • Dal 2015, Member of the Program Committee of ICT4AWE, International Conference on Information and Communication Technologies for Ageing Well and e-Health
  • Dal 2015, Member of the Program Committee of CSEDU, International Conference on Computer Supported Education
  • Dal 2014, Member of the Technical Program Committee of COGNITIVE.
  • Dal 2012 al 2018, Member of the Editorial Board of the Journal of Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking [http://www.liebertpub.com/products/product.aspx?pid=10]
  • Dal 2015 al 2017, Member of the Scientific Committee of CYPSY (Annual CyberPsychology, CyberTherapy & Social Networking Conference).
  • Member of the Program Committee of the 8th International Conference on Intelligent Networking and Collaborative Systems (INCoS-2016)
  • Member of the Organizing Committee of the First International Workshop on Communication Technology for Social Networks (CTSN 2015).
  • Collabora costantemente con riviste nazionali ed internazionali (ad es. Journal of Computer Mediated Communication; Cyberpsychology, Behaviour and Social Networking, Computers and Education) per la revisione di contributi scientifici.

Formazione

  • 2008: DSES-LEARN Certificate rilasciato dall'Università di Gotheborg per un corso di eccellenza su Learning and Technology organizzato dallo Swedish Research Council.
  • 2003: Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni
  • 1998: Borsa di Studio per corsi di perfezionamento all'estero (Université de Neuchâtel - CH)
  • 1997: Laurea in Psicologia (Indirizzo Generale e Sperimentale)
  • 1987: Corso professionale in Informatica e Programmazione Elettronica
  • 1982: Corso professionale in Dattilografia e Pratica Commerciale

Esperienze professionali precedenti

  • Attività didattica attuale
  • 2011 Membro del Comitato Organizzativo dell'ISCAR INTERNATIONAL CONFERENCE 2011 - International Society for Cultural and Activity Research (ISCAR) – Roma, 5-10 Settembre 2011.
  • 2007-2008: Docente a contratto presso l'Università di Macerata 2006-2008: Collaboratore di ricerca c/o la Coordination e-Learning dell'Université de Neuchâtel (CH)
  • 2006-2007: Docente a contratto presso l' Université de Neuchâtel
  • 2006: Collaboratore scientifico c/o la Coordination e-Learning dell'Université de Neuchâtel (CH)
  • 2005-2006: Docente a contratto presso l' Université de Neuchâtel
  • 2005-2006: Docente a contratto presso l'Università di Macerata
  • 2003-2005: Collaboratore di ricerca c/o Università della Svizzera Italiana di Lugano (CH)

Finanziamenti e progetti di ricerca

  • 2015-2018: European project H2020 Catch-EyoU “Constructing AcTive CitizensHip with European Youth”
  • 2016 Il contributo Prandi, C., Mirri, S., Salomoni, P. & Mazzoni, E. (2016), MecWilly in your Pocket: on Evaluating a Mobile Serious Game for Kids, presentato a DENVECT 2016, 5th International Workshop on Digital Entertainment, Networked Virtual Environments, and Creative Technology – Messina, Italy – June 27, 2016 vince il Best Creative Technology Award.
  • 2015 Il contributo Mazzoni, E., Nicolò, E., Sapio, B. (2015), Children And Technological Artefacts: An Exploratory Study, presented at the International Conference e-Society 2015, vince il premio Outstanding Paper Award come contributo di più elevata qualità.
  • 2006-2008: Progetto RETI SOCIALI E PROMOZIONE DELLA COSTRUZIONE DI CONOSCENZE IN CONTESTI E-LEARNING, progetto co-finanziato dalla Commissione Europea (all'interno dell'Azione Minerva)
  • 2005-2007: Progetto ALMA TWO, progetto di ricerca industriale della durata di due anni, ideato per mettere a punto e migliorare nuovi prodotti e servizi inerenti l'area di sviluppo dell'e-learning
  • 2004-2005: Progetto europeo E-Lerco (Ergonomia Cognitiva nei sistemi di E-Learning) per la definizione di linee guida per la formazione in rete
  • 2003-2004: Progetto ICT.SIBP.ISPFP - ECOLES PILOTES dell'Istituto Svizzero di Pedagogia per la Formazione Professionale per l'analisi delle ricadute didattiche e sociali dei progetti di distance learning messi in atto dalle scuole professionali svizzere
  • 1997: Progetto ALTAIR per l'inserimento delle nuove tecnologie informatiche e dei relativi programmi all'interno della scuola dell'obbligo