Foto del docente

Elvis Mazzoni

Professore associato

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: PSIC-02/A Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Temi di ricerca

Parole chiave: Psicologia dello Sviluppo Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione Analisi delle reti sociali Apprendimento nel ciclo di vita Psicologia dell'Educazione Networked Flow



  • Digital Natives - Nativi Digitali: scuola, educazione e Information and Communication Technologies (ICT).
  • Co-evoluzione caratterizzante i sistemi di attività umane (nell'ottica dell' Activity Theory) e le Information and Communication Technologies (ICT): analisi del cambiamento prodotto dalle TIC, in particolar modo dal web, sulle attività umane connesse ai processi formativi e alla costruzione di conoscenze. In una logica di co-evoluzione e adattamento reciproco fra l'uomo e la tecnologia, l'evoluzione umana e, in particolare, lo sviluppo delle attività umane sarà analizzato secondo l'ottica sistemica dell'Activity Theory che considera non solo l'individuo in rapporto allo strumento, ma anche: l'oggetto e lo scopo dell'attività, la comunità con cui l'individuo si trova inserito e con cui condivide regole, leggi, modalità di comportamento, gerarchie e divisioni del lavoro. Tale linea di ricerca si rivolge nello specifico ad analizzare il rapporto fra lo sviluppo degli artefatti web e l'evoluzione delle attività umane, in particolare quelle connesse all'educazione e alla formazione. Particolare interesse riveste, in quest'ottica, l'analisi della mediazione operata dagli artefatti sull'apprendimento e la costruzione di conoscenza.
  • L' interazione uomini-robot nei contesti educativi e formativi: aspetti psicologici connessi allo sviluppo, all'apprendimento e alla costruzione di conoscenze. L'attività di ricerca rivolge l'attenzione all'interazione fra bambini e robot nei contesti scolastici e utilizza il conflitto socio-cognitivo come processo per la costruzione e il potenziamento di conoscenze nei bambini, grazie alla negoziazione dei differenti punti di vista caratterizzanti l'interazione. 
  • Web Communities e Web Social Networks nell'ottica del Lifelong Learning Programme (LLP).  L'attività di ricerca riguarda l'analisi dell'utilizzo dei Web Social Networks da parte di adulti emergenti (emerging adults) durante le transizioni scuola-università, scuola-lavoro, università-lavoro per mantenere, costruire e ampliare il loro capitale sociale.
  • Networked Flow: la creatività di rete. L'attività di ricerca riguarda la creatività nell'ambito delle reti sociali (reali e virtuali) e si rivolge nello specifico all'analisi (tramite Social Network Analysis) di alcune dimensioni strutturali di tali reti di persone connesse ai processi di networked flow (esperienza ottimale di rete che porta ad un risultato creativo collettivo).