Foto del docente

Elisa Conticelli

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 474KB )

FORMAZIONE e ABILITAZIONi:

Abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di professore di II fascia settore ICAR20

Dottore di ricerca in “Luoghi e tempi della città e del territorio”. Titolo conseguito il 10/02/2011 presso l’Università degli Studi di Brescia, XXIII ciclo, con la tesi in tecnica urbanistica (Icar/20) dal titolo “I grandi nodi della rete ferroviaria nelle politiche di riqualificazione della città e del territorio”. Tutor Prof. Simona Tondelli, co-tutor Prof. Piero Secondini

Laurea in Ingegneria Edile, conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna il 13/12/2001 nella II sessione di Laurea dell'a.a. 2000-2001 con votazione 100/100 con lode.

Tesi di laurea in Tecnica Urbanistica (relatore Prof. Ing. Carlo Monti, correlatori: Prof. Piero Secondini, Ing. Angelo Mingozzi) dal titolo: "Proposta per il recupero dell’insediamento storico del Casamento di Medelana".

Abilitazione alla professione di ingegnere nell’anno 2002. Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna dal 13/02/2003 al numero 6405/A, settore civile e ambientale, industriale, dell'informazione.

Peer reviewer/membro di editorial board di riviste internazionali

  • Section Editor del progetto editoriale “ Encyclopedia of the UN Sustainable Development Goals. Sustainable Cities and Communities”, Springer Nature, ISBN 978-3-319-71061-7, Editor-in-Chief Walter Leal Filho (in corso di pubblicazione)
  • Section Editor del progetto editoriale “ Encyclopedia of the UN Sustainable Development Goals. Affordable and clean energy”, Springer Nature, ISBN 978-3-319-71057-0, Editor-in-Chief Walter Leal Filho (in corso di pubblicazione)
  • European Planning Studies ISSN: 0965-4313 (Online ISSN: 1469-5944), Taylor and Francis (dal 2016)
  • Environmental Planning and Management, ISSN: 1360-0559, Taylor and Francis (dal 2016)
  • Territorio, ISSN 1825-8689, ISSNe 2239-6330, FrancoAngeli (dal 2016)
  • Int. Journal of Sustainable Development & Planning, ISSN: 1743-7601 (online ISSN: 1743-761X), WIT Press (dal 2015)
  • Sustainability ISSN 2071-1050, MDPI (dal 2015)
  • Journal of traffic and transportation engineeringISSN: 2095-7564, ELSEVIER (dal 2015)
  • Journal of Urban Planning and Development, ASCE ISSN:0733-9488eISSN:1943-5444 (dal 2012)

Appartenenza a gruppi di lavoro/associazioni

  • Rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna al Laboratorio partecipato “Tessere la Città” attivato dai comuni di Sassuolo e di Fiorano Modenese (MO), Settembre 2017-Maggio 2018
  • Membro della AESOP Young Academics Network, una branca liberamente strutturata di AESOP, che incoraggia la partecipazione attiva e lo scambio di lavoro accademico dei dottorandi e ricercatori post-doc non strutturati (2016-in corso)
  • Membro del Centro Nazionale Studi Urbanistici (CeNSU) sede provinciale di Bologna. Il Centro Nazionale Studi Urbanistici opera per: incrementare l'interesse agli studi urbanistici, promuovendo iniziative culturali, di informazione e di aggiornamento della disciplina urbanistica; favorire la collaborazione con varie Associazioni e gli Enti Pubblici che curano, sia in sede di studio che di attuazione, la soluzione di questioni urbanistiche; presentare all'attenzione dei propri iscritti problemi di interesse nazionale ed esprimersi in merito; configurarsi quale organo qualificato di consulenza per il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e laddove richiesto, per gli organismi politico-amministrativi; valorizzare l'apporto dell'attività professionale e della specifica competenza dell'Ingegnere negli studi urbanistici e nella attuazione delle iniziative urbanistiche. (2015-in corso)
  • Membro della Commissione Assetto Territorio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, La CAT ha l’obiettivo di tenere aggiornati gli iscritti circa il continuo cambiamento normativo sia a livello statale che regionale circa gli strumenti urbanistici vigenti. La CAT svolge la sua attività partecipando a tavoli tecnici sia con i Comuni della Provincia di Bologna, sia con la Regione Emilia-Romagna. La CAT è attiva anche su altri tavoli tematici con Notai, CUP (Comitato Unitario delle Professioni) e gli altri Ordini-Collegi Tecnici sempre sulle varie discipline che interessano l’Edilizia e l’Urbanistica. (2010 – 2014).
  • Membro del Consiglio Direttivo di LegaCoop, Provincia di Bologna, (2011-2014)
  • Membro esperto della Commissione per l’Abilitazione alla Professione di Ingegnere. (2009-in corso)
  • Membro del consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica sezione Emilia Romagna (2008-in corso)
  • Membro del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Murri s.r.l. di Bologna, (2008-2014)

ATTIVITA’ DI RICERCA:

Consulente per la Fondazione Flaminia nell’ambito del progetto ERASMUS + KA2 Strategic partnership “SURE: Sustainable Urban Rehabilitation in Europe” per gli aspetti relativi alla produzione di moduli didattici e relativi materiali.

Membro del gruppo di ricerca nell’ambito della “Urban Agenda for the EU. Partnership Sustainable use of land and NBSs”. Convenzione non onerosa tra Dipartimento di Architettura e Comune di Bologna, resp. Scientifico prof. Simona Tondelli

Attività di supporto della definizione dei contenuti didattici nell’ambito del progetto Erasmus+ Call: Strategic Partnership 2017 “EDUCA4ALL: Required capabilities for educators to include the D4ALL (Design for all) principles”. Durata 2017-2020

membro del gruppo di ricerca per la Valutazione della Sostenibilità ambientale e territoriale del nuovo Piano Urbanistico Generale del Comune di Nonantola (MO). Convenzione di ricerca tra DA e Comune di Nonantola, resp. Scientifico prof. Simona Tondelli

Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca coordinatore della proposta di progetto RURITAGE - systemic approach for a heritage-led rural regeneration”, risultato unico vincitore della call H2020-SC5-21-2017

Membro del gruppo di ricerca coordinatore del progetto MATCH-UP: the role of modal interchange to foster a low-carbon urban mobility, sottomesso nell'ambito del programma Interreg Europe, 3rd call. Durata 2018-2022

Membro dell'Unità locale di ricerca del progetto SMART PEDESTRIAN NET, Smart cities are walkable: SPN a model to plan a pedestrian network and a pedestrian navigation system, ERA-NET-H2020, 2017-19.

Membro del gruppo di ricerca del progetto “Abracadabra. Assistant Buildings’ addition to Retrofit, Adopt, Cure And Develop the Actual Buildings up to zeRo energy, Activating a market for deep renovation” finanziato sotto il programma Horizon 2020. 2016-2019

Titolare dal 2016 al 2018 di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sul tema “Policies and methods for improving pedestrian networks in cities”, Tutor Prof. Simona Tondelli 

Titolare dal novembre 2015 di assegno di ricerca annuale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sul tema “Modal interchange: a new deal between urban mobility and the city to foster low-carbon societies”, Tutor Prof. Simona Tondelli.

Titolare, dall’aprile 2014 di assegno di ricerca annuale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sul tema “La rigenerazione urbana oltre la densificazione: verso la costruzione di una città low carbon”, Tutor. Ing. Simona Tondelli.

Titolare, dall’ottobre 2011 al febbraio 2014 di assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna sul tema “La valutazione della sostenibilità della densificazione urbana”, Tutor. Ing. Simona Tondelli.

Titolare, dal settembre 2009 all’ottobre 2011, di assegno di ricerca biennale (che costituisce rinnovo del precedente) sul tema “La riqualificazione urbana e territoriale: dalle Apea al recupero delle aree dismesse”, Tutor. Ing. Simona Tondelli.

Titolare, dal settembre 2007, di assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca “Pianificazione e progettazione di Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate”, responsabile scientifico Prof. P. Secondini.

Attività di ricerca riguardante la “Valutazione della Sostenibilità ambientale e territoriale del Regolamento Urbanistico Edilizio dei Comuni dell’ambito faentino” (Convenzione di ricerca tra DA e Comune di Faenza, resp. Scientifico prof. Simona Tondelli). Anno 2012, in corso.

Attività di ricerca riguardante la “Valutazione della Sostenibilità ambientale e territoriale del Regolamento Urbanistico Edilizio del Comune di Faenza” (Convenzione di ricerca tra DA e Comune di Faenza, resp. Scientifico prof. Simona Tondelli). Anno 2012.

Attività di ricerca sulle “Aree compromesse o degradate ai sensi degli artt.135 e 143 del DLGS 42/2004 e art.12 L.R.43/2001” (Convenzione di ricerca tra DAPT e Regione Emilia-Romagna – Servizio Tutela e valorizzazione del paesaggio, resp. Scientifico prof. Simona Tondelli), per l’aggiornamento del precedente lavoro, volto alla redazione di un atlante regionale delle aree compromesse o degradate e la successiva elaborazione di Linee guida finalizzate ad indirizzare il recupero e la riqualificazione paesaggistica, nonché la produzione di nuovi paesaggi nel contesto regionale emiliano-romagnolo. Anno 2011-2012.

Attività di ricerca sulle “Aree compromesse o degradate ai sensi degli artt.135 e 143 del DLGS 42/2004 e art.12 L.R.43/2001” (Convenzione di ricerca tra DAPT e Regione Emilia-Romagna – Servizio Tutela e valorizzazione del paesaggio, resp. Scientifico prof. Carlo Monti), per la redazione di un atlante regionale delle aree compromesse o degradate e la successiva elaborazione di Linee guida finalizzate ad indirizzare il recupero e la riqualificazione paesaggistica, nonché la produzione di nuovi paesaggi nel contesto regionale emiliano-romagnolo. Anno 2008-2009.

Coordinatrice per gli aspetti urbanistici in merito all’attività di ricerca dal titolo “Studio e realizzazione del Piano Strutturale del verde” del Comune di Senigallia, nell’ambito della Convenzione tra DAPT e Comune di Senigallia, in collaborazione con il Dipartimento di colture arboree dell’Università di Bologna. Resp. Scientifico, Dott. Alberto Minelli. Anno 2009.

Analisi dei processi attuativi del PRG di Cesena e successiva verifica del loro impatto sull’insieme delle attività degli operatori economici coinvolti (Convenzione di ricerca tra DAPT e Confartigianato di Cesena, resp. Scientifico prof. Piero Secondini). Anno 2008-2009.

Contratto di collaborazione con il DAPT dell’Università di Bologna per la predisposizione della “Valutazione della Sostenibilità Ambientale e Territoriale dell’ambito di riconcentrazione delle attività produttive Raibano ai sensi della L.R. 20/2000” (Convenzione tra l’agenzia di Promozione e Sviluppo delle Attività Produttive Srl ed il DAPT; Resp. Scientifico Prof. Piero Secondini). Essa ha riguardato in particolare la verifica del soddisfacimento, da parte del sito produttivo, di standard urbanistici ed ambientali propri di un’area produttiva ecologicamente attrezzata. Anno 2007-2008.

Studio su tema “Artificializzazione del territorio di pianura. I casi di San Mauro Pascoli e di Gambettola”, inserito all’interno del progetto di ricerca “Sistema insediativo e rischio idrogeologico” (Convenzione tra Autorità dei Bacini Regionali Romagnoli e DAPT, resp. scientifico Prof. Piero Secondini), teso ad evidenziare l’attuale ruolo della pianificazione di bacino in relazione al governo ed alla valorizzazione del territorio, per individuare possibili azioni future. La ricerca è stata svolta attraverso lo studio del rapporto tra il fiume e le scelte localizzative e di sviluppo urbanistico di alcuni insediamenti dell’area dei bacini romagnoli, per trarre spunti di riflessione sul ruolo del piano come elemento ordinatore di questo complesso rapporto. Anno 2007-2008.

Vincitrice di borsa di studio sul tema La certificazione degli edifici ecologici. Definizione di criteri di autocertificazione per una Cooperativa d’abitanti” conferita dalla Cooperativa Murri s.r.l., nell’ambito della convenzione per Studi e Ricerche con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Anni 2002-2003.

Contratto di collaborazione con il DAPT della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna per la redazione dell’”Osservatorio sui provvedimenti amministrativi in materia di inquinamento atmosferico da traffico” commissionato da ANPA. Titolare della ricerca: Prof. Piero Secondini. Anno 2002.

PARTECIPAZIONE A CONFERENZE IN QUALITA’ DI RELATORE:

Relatrice al convegno “Urba(N)et. Mobilità logistica e distribuzione evolvono insieme al sistema metropolitano di domani”, 7 Novembre 2018, fiera ECOMONDO, Rimini. Contributo dal titolo “Visioni di città: quali modelli per la città del futuro”

Relatrice al forum internazionale “THE FUTURE OF COAL MINING AREAS. ACTIVATION OF ENDOGENOUS RESOURCES: ECONOMIC, SOCIAL, ECOLOGICAL AND LANDSCAPE ASPECTS”, November, 19 and 20, 2018, Casa de las Culturas, Bembibre (León, Spain). Contributo dal titolo “Rural regeneration as an engine for sustainable growth: the RURITAGE project”

Relatrice alla Conferenza nazionale Urbing 2018 biennale Salerno “LA RIFORMA DEI SAPERI PER LA TERZA MISSIONE NEL GOVERNO DEL TERRITORIO”, Salerno, 26 ottobre 2018. Contributo dal titolo “la terza missione nel governo del territorio in Emilia Romagna”

Partecipazione alla Conferenza Nazionale Urbing PhD2018, Roma, 28 giugno 2018, in qualità di relatore e di Coordinatore di sessione

Membro del comitato scientifico e organizzativo della Conferenza internazionale “MATCH-UP: The role of modal interchange to foster a low-carbon urban mobility”, Bologna (BO), 4 Luglio 2018.

Membro del comitato scientifico e organizzativo della Conferenza internazionale “CULTURAL HERITAGE AS A DRIVER FOR RURAL SUSTAINABLE GROWTH: Challenges and opportunities in Europe and beyond”, Bologna (BO), 5 Luglio 2018.

Relazione su invito alla Conferenza nazionale “Un futuro affidabile per la città.
Apertura al cambiamento e rischio accettabile nel governo del territorio”, Milano, 21 novembre 2017 a cura di: INU / URBIT / rivista URBANISTICA / Planum. Contributo dal titolo “La gestione dei beni comuni urbani e l’evoluzione della disciplina urbanistica”.

Membro del comitato scientifico e organizzativo della Conferenza nazionale “RIGENERAZIONE SOSTENIBILE. Progetto multidisciplinare per ri-costruire la città resiliente”, Imola (BO), 31 ottobre 2017. Nell’ambito di tale conferenza si è svolto il ruolo di discussant

XXIII International Conference “Living and Walking in Cities” - 15 - 16 June 2017, Brescia (Italy). Contributo dal titolo " Innovations in cycling mobility for sustainable cities"

XX Conferenza nazionale SIU “Urbanistica È/E Azione Pubblica. La Responsabilità della Proposta”.
Roma, 12-14 Giugno 2017. Contributo dal titolo " Rigenerare la città: strategie, attori, strumenti, prospettive"

AESOP YA Conference 2017 “Planning and Entrepreneurship”, 10-13 April, Munich. Contributo dal titolo “Reframing urban planning from the bottom-up: two case-studies from the Emilia-Romagna region (Italy)”

International Workshop “Challenges and Opportunities for Add-ons in deep renovation of existing buildings” nell’ambito del progetto di ricerca H2020 ABRACADABRA, 23-24 Giugno 2016, Bologna. Contributo dal titolo “Integrating Energy into Urban Planning in Italy: problems and perspectives”

XIX Conferenza nazionale SIU “Cambiamenti. Responsabilità e strumenti per l’urbanistica al servizio del Paese” 16-18 Giugno 2016, Catania

Convegno internazionale “Milano Marittima 100. Paesaggi e architetture per il turismo balneare”, Milano Marittima 25-26 ottobre 2012. Contributo dal titolo “La riqualificazione della fascia costiera del comune di Senigallia”

Seminario dal titolo “Paesaggi degradati e compromessi”, Bologna, 21 settembre 2012. Contributo dal titolo: “Il percorso di individuazione del degrado nei paesaggi regionali”.

Convegno internazionale “Scritture Silenziate” Imola 28-29-30 settembre 2011. Contributo dal titolo: “Politiche integrate per la riqualificazione paesaggistica”

Convegno internazionale “Green Buildings and Sustainable cities 2011”, Bologna-Ravenna 15-16 settembre 2011. Contributo dal titolo: “Assessing the potential of railway station redevelopment in urban regeneration policies: an Italian case study”.

Convegno nazionale “Questione ambientale e strumenti di piano e di progetto”, Napoli 12-13 dicembre 2007. Contributo dal titolo: “La valsat di un’area produttiva ecologicamente attrezzata. Il caso dell’ambito di riconcentrazione delle attività produttive “Raibano”.

ATTIVITA' DIDATTICA:

A.A. 2015-2016

Docenza al corso di formazione “ValSAT/VAS Obiettivi, processo di formazione, procedure”, organizzato da Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena.

Titolare di tutorato nell’ambito del corso di “Tecnica urbanistica” del Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Bologna (Docente responsabile: Prof. Simona Tondelli) e seminari di docenza.

Coach tematico nell’ambito della Climate KIC, PhD Summer school dal titolo” Design for Adaptation. Resilient Urban Communities”, tenutasi a Bologna dal 7 al 18 settembre 2015

Seminari di docenza svolti nell’ambito del Master di II livello "Il progetto sostenibile: recupero edilizio e rigenerazione urbana” del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna

A.A. 2014-2015

Docenza al corso di formazione “ValSAT/VAS Obiettivi, processo di formazione, procedure”, organizzato da INU Emilia-Romagna

Seminari di docenza svolti nell’ambito del Master di II livello "Il progetto sostenibile: recupero edilizio e rigenerazione urbana” del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna

A.A. 2013-2014

Titolare di tutorato nell’ambito del laboratorio di “Urbanistica” del Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Bologna (Docente responsabile: Prof. Carlo Monti).

Titolare di modulo di insegnamento di complessive 32 ore, nell’ambito del “Laboratorio di Ingegneria per l’ambiente ed il territorio”, Corso di laurea in Ingegneria dell’ambiente e del territorio dell’Università di Bologna

Collaborazione allo svolgimento delle attività didattiche e seminari di docenza nel corso di “Tecnica urbanistica” del Corso di studi di Ingegneria edile-architettura, Scuola di Ingegneria ed Architettura dell’Università di Bologna (Titolare del corso: Prof. Simona Tondelli).

Seminari di docenza svolti nell’ambito del Master di II livello "Il progetto sostenibile: recupero edilizio e rigenerazione urbana” del Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, per un totale di 18 ore.

Co-tutor nell’ambito del progetto Intensive Programme LLP Erasmus 2013/2014. Sede ospitante: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (Docente responsabile prof. Simona Tondelli)

A.A. 2012-2013

Titolare di tutorato nell’ambito del laboratorio di “Urbanistica” del Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Bologna (Docente responsabile: Prof. Carlo Monti).

Titolare di modulo di insegnamento di complessive 30 ore, nell’ambito del “Laboratorio di Ingegneria per l’ambiente ed il territorio”, Corso di laurea in Ingegneria dell’ambiente e del territorio dell’Università di Bologna

A.A. 2011-2012

Titolare di tutorato nell’ambito del laboratorio di “Urbanistica” del Corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Bologna (Docente responsabile: Prof. Carlo Monti).

Titolare di modulo di insegnamento di complessive 40 ore, denominato “Piani e progetti sostenibili nell’esperienza europea” nell’ambito del Master di II livello in Architettura ecosostenibile del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna

Partecipazione in qualità di tutor al Workshop UrbanPromo Giovani (responsabile Prof. Simona Tondelli) attivato nell’ambito dell’evento UrbanPromo, che si è svolta a Bologna dal 9 al 12 novembre 2011 e che costituisce l’evento culturale di riferimento per i temi della rigenerazione urbana e del marketing urbano e territoriale. Il workshop, a cui hanno partecipato circa 40 studenti di tutti i gruppi iscritti al concorso UrbanPromo Giovani, ha avuto ad oggetto una riflessione progettuale su di un caso di studio relativo alla città di Bologna curato in collaborazione con il Comune di Bologna.

L'iniziativa ha costituito l’occasione per creare un confronto tra i diversi approcci alla progettazione propri delle scuole di Urbanistica delle Università italiane.

A.A. 2010-2011

Seminario di complessive 4 ore di docenza svolte all’interno del modulo denominato “Pianificazione urbana e sostenibilità” (docente Prof. Carlo Monti), nell’ambito del Master di II livello in Architettura ecosostenibile del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna

Titolare di tutorato per il supporto alla didattica di complessive 45 ore nell’ambito dell’insegnamento di “Pianificazione Territoriale M” del Corso di laurea magistrale in Ingegneria dei sistemi edilizi ed urbani dell’Università di Bologna, sede di Ravenna (Docente responsabile: Prof. Simona Tondelli).

Titolare di modulo di insegnamento di complessive 30 ore, nell’ambito per l’insegnamento di “Pianificazione Territoriale M” del Corso di studi di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

Collaborazione allo svolgimento delle attività di laboratorio del corso di “Urbanistica” del Corso di studi di Ingegneria edile-architettura, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, (Titolare del corso: Prof. Carlo Monti).

A.A. 2009-2010

Seminario di complessive 4 ore di docenza svolte all’interno del modulo denominato “Pianificazione urbana e sostenibilità” (docente Prof. Carlo Monti), nell’ambito del Master di II livello in Architettura ecosostenibile del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale dell’Università di Bologna

Co-tutor nel workshop internazionale Socrates Intensive Program 2010 promosso dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Bologna (responsabile prof. Piero Secondini). Sede ospitante edizione 2010: Università di Nijmegen, Olanda

Titolare di modulo di insegnamento di complessive 30 ore, nell’ambito per l’insegnamento di “Pianificazione Territoriale M” del Corso di studi di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

Titolare di modulo di insegnamento di complessive 10 ore, nell’ambito delle attività di supporto alla didattica del corso di Laboratorio di Urbanistica della Facoltà di Architettura A. Rossi dell’Università di Bologna, sede di Cesena (Docente responsabile: Prof. Edoardo Preger). L’attività didattica ha riguardato in particolare l’approfondimento teorico e applicativo dei sistemi informativi geografici alla pianificazione territoriale.

Collaborazione allo svolgimento delle attività didattiche del corso di “Pianificazione Territoriale M” del Corso di studi di Ingegneria edile, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, sede distaccata di Ravenna, (Titolare del corso: Prof. Simona Tondelli).

Collaborazione allo svolgimento delle attività di laboratorio del corso di “Urbanistica” del Corso di studi di Ingegneria edile-architettura, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, (Titolare del corso: Prof. Carlo Monti).

A.A 2008-2009

Titolare di modulo di insegnamento di complessive 60 ore, per l’insegnamento di “Ingegneria del Territorio” del corso di laurea in Ingegneria edile-architettura, Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna.

Titolare di modulo di insegnamento di complessive 10 ore, nell’ambito delle attività di supporto alla didattica del corso di Laboratorio di Urbanistica della Facoltà di Architettura A. Rossi dell’Università di Bologna, sede di Cesena (Docente responsabile: Prof. Edoardo Preger). L’attività didattica ha riguardato in particolare l’approfondimento teorico e applicativo dei sistemi informativi geografici alla pianificazione territoriale.

Seminario dal titolo “Le Aree produttive ecologicamente attrezzate” tenuto nell’ambito del modulo “Pianificazione urbana e sostenibilità” del Master in “Architettura ecosostenibile” della Facoltà di Ingegneria dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Febbraio 2009.

Collaborazione allo svolgimento delle attività didattiche del corso di “Pianificazione Territoriale LS” del Corso di studi di Ingegneria Civile, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, (Titolare del corso: Prof. Piero Secondini). Tutoraggio all’esercitazione volta all’elaborazione di un Piano Urbanistico Attuativo relativo all’area “ex Sasib”, appartenente ad un ambito di riqualificazione previsto dal Piano Strutturale Comunale e inserito nel Piano Operativo Comunale del Comune di Bologna.

Collaborazione allo svolgimento delle attività didattiche del corso di “Pianificazione Territoriale LS” del Corso di studi di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna (Titolare del corso: Prof. Simona Tondelli).

Collaborazione allo svolgimento delle attività didattiche del corso di “Pianificazione Territoriale L” del Corso di studi di Ingegneria edile, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, sede distaccata di Ravenna, (Titolare del corso: Prof. Simona Tondelli).

Collaborazione allo svolgimento delle attività di laboratorio del corso di “Urbanistica” del Corso di studi di Ingegneria edile-architettura, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, (Titolare del corso: Prof. Carlo Monti).

A.A. 2007-2008

Collaborazione allo svolgimento delle attività didattiche del corso di “Pianificazione Territoriale LS” della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, Corso di studi di Ingegneria civile (Titolare del corso: Prof. Piero Secondini). Tutoraggio all’esercitazione “P.P. area Battindarno” volta all’elaborazione di un Piano Urbanistico Attuativo relativo all’area “Battindarno”, appartenente ad un ambito di riqualificazione previsto dal Piano Strutturale Comunale del Comune di Bologna.

Collaborazione allo svolgimento delle attività didattiche del corso di “Pianificazione Territoriale L” del Corso di studi di Ingegneria Edile, Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, sede distaccata di Ravenna, (Titolare del corso: Prof. Simona Tondelli).

Collaborazione allo svolgimento delle attività didattiche del corso di “Pianificazione Territoriale LS” del Corso di studi di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna (Titolare del corso: Prof. Simona Tondelli).

Correlatrice di tesi di laurea relative ai suddetti corsi di studi, inerenti i temi quali la riqualificazione urbana, la valutazione ambientale strategica, la mobilità sostenibile, il paesaggio.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.