Foto del docente

Elisa Magnani

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01 GEOGRAFIA

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

Contenuti utili

Progetto Isa Topic 2016: Insetti come cibo per l’uomo: il caso dell’Africa

Il consumo di insetti è oggi considerato molto attuale e ricco di prospettive (come enfatizzato anche a Expo 2015): gli insetti sono ritenuti una risposta alle esigenze alimentari di Paesi in cui la fame è diffusa e procurarsi proteine animali è difficoltoso. Inoltre la loro produzione forse risulterebbe più sostenibile rispetto agli allevamenti tradizionali.

Il progetto ISA Topic "Insetti come cibo per l’uomo, tra tradizione, presente e futuro" è un progetto di Maria Luisa Dindo (coordinatrice), Giovanni Burgio, Davide Viaggi, e Antonio Martini del Dipartimento di Scienze Agrarie - DipSA; Elisa Magnani del Dipartimento di Storia Culture e Civiltà.

Il progetto si propone di contribuire a diffondere conoscenze e stimolare discussioni sulle potenzialità che gli insetti hanno come alimento umano alternativo ad altre fonti di proteine animali. In particolare, sfruttando l’esperienza dei proponenti e le strutture presenti al DipSA (tra cui gli allevamenti continui di due insetti considerati interessanti anche come potenziali “insetti da pasto”) si vuole contribuire a dare alcune risposte a queste domande: 1) anche alla luce delle esperienze nei molti Paesi dove gli insetti sono tradizionalmente inclusi nella dieta umana, il nostro mondo (peraltro sempre più multietnico) è preparato ad accettare questo novel food? 2) considerando i costi di produzione - elaborati effettuando una stima basata sui costi degli allevamenti presenti al DipSA - può essere, in prospettiva, davvero conveniente allevare insetti per l’alimentazione umana?

Le attività comprenderanno conferenze, una mostra fotografica e un workshop con la partecipazione di relatori italiani e stranieri. Durante gli eventi sono previste anche esposizioni di stuzzichini a base di insetti e la compilazione di questionari da parte del pubblico, per valutarne l’attitudine rispetto a questo alimento alternativo.

L'intero programma può essere trovato qui:

http://www.isa.unibo.it/it/eventi/isa-topic-2016-insetti-come-cibo-per-l2019uomo-il-caso-dell2019africa