Foto del docente

Elisa Magnani

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-GGR/01 GEOGRAFIA

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

Collaborazioni

Collaborazione con:
UCAD-Université Cheik Anta Diop di Dakar
Paese:
Senegal
Descrizione:
La collaborazione si è sviluppata nell'ambito del progetto “Valorisation of Heritage and Citizenship Education”, nato da un accordo di cooperazione tra l’Unesco-Sede di Dakar e l’Università di Bologna, supportato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Dakar (AICS), che ha visto la partecipazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dell’Université “Gaston Berger” di Saint Louis e dell’Université Cheik Anta Diop di Dakar, in Senegal. Il progetto, nato nel corso del 2019, prevedeva uno scambio accademico tra docenti e studenti delle università partner, al fine di potenziare la conoscenza reciproca, il dialogo interuniversitario e la formazione sul ruolo del patrimonio culturale quale strumento di promozione e valorizzazione territoriale, soprattutto in chiave turistica, ma anche di educazione alla cittadinanza. Da allora sono stati effettuate diverse mobilità in entrambi i paesi al fine di rafforzare la collaborazione accademica
Collaborazione con:
Universidade Federal de Pernambuco
Paese:
Brasile
Descrizione:
La collaborazione è stata stabilita con il Prof. Clàudio Jorge Moura de Castilho e nel 2017 è stata formalizzata attraverso un progetto finanziato dalla Fondazione FIBRA finalizzato a realizzare un Joint-Lab, un laboratorio di studio e ricerca sul tema "Territori, sostenibilità, Università" che promuove attività congiunte tra partners universitari, Ong e soggetti territoriali sia in Italia sia in Brasile.
Collaborazione con:
Dalarna University
Paese:
Svezia
Descrizione:
La collaborazione si sviluppa con il Master in Africa Studies (http://www.du.se/ducas), presso il quale sono state tenute diverse lezioni e seminari a partire dal 2010 su temi inerenti lo sviluppo turistico e sul patrimonio culturale e la memoria della tratta degli schiavi in Africa. Nell'ambito della stessa collaborazione sono stati ospitate diverse lezioni di alcuni docenti della Dalarna University all'interno di corsi di Geografia dello sviluppo.