Foto del docente

Dario Spelta

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Curriculum vitae

Dario Spelta è nato a Bologna il 1° novembre 1961.

Ha conseguito:
a) il diploma di Maturità classica nel luglio del 1980 presso il Liceo ginnasio Luigi Galvani di Bologna;
b) la laurea con lode in Economia e commercio il 29 ottobre 1984 presso la Facoltà di Economia dell'università di Bologna, discutendo con la professoressa Rosanna Benassi una tesi in matematica finanziaria dal titolo "Trattamento di fine rapporto: confronto tra il vecchio e il nuovo metodo";
c) la laurea in Scienze politiche (indirizzo politico-amministrativo) il 23 novembre 1989 presso la Facoltà di Scienze politiche dell'università di Bologna, discutendo con la professoressa Claudia Scarani una tesi in matematica per economisti dal titolo 'Scomposizione di una serie attuariale mediante un modello bayesiano";
d) la laurea con lode in Storia (indirizzo moderno) il 15 marzo 2002 presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'università di Bologna, discutendo con il professor Giuliano Pancaldi una tesi in storia della scienza dal titolo "La matematica attuariale nel Seicento";
e) la laurea con lode in Lingue e letterature straniere (indirizzo "Esperto linguistico d'area per l'economia") il 13 settembre 2006 presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'università di Bologna, discutendo con il professor Roberto Vecchi una tesi in letteratura portoghese dal titolo "Il galateo coloniale di André João Antonil".

E' ricercatore nel raggruppamento SECS-S/06 (Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie) nella Scuola di Economia Management e Statistica dell'università di Bologna dal 20 dicembre 1989. Ha ottenuto la conferma in ruolo il 20 dicembre 1992.

Ha svolto attività didattica come cultore della materia con esercitazioni, cicli di lezioni, seminari ed esami di profitto nelle Facoltà di Economia, Scienze politiche e Scienze matematiche fisiche e naturali (corsi di laurea in Matematica e in Scienze dell'informazione - sede di Cesena) dell'università di Bologna.

Negli anni accademici 1993-1994 e 1994-1995 ha ottenuto incarichi di insegnamento nella sede di Forlì della Facoltà di Economia.

Dall'anno accademico 1994-1995 ricopre con continuità incarichi di insegnamento nella sede di Bologna della scuola di Economia e Management. Alcuni di tali insegnamenti negli anni accademici 1995-1996 e 1996-1997 sono stati mutuati dalla allora Facoltà di Scienze statistiche.

Dall'anno accademico 1997-1998 al 2001-2002 ha tenuto per affidamento il corso di Tecnica attuariale delle assicurazioni sociali presso la Facoltà di Economia dell'università di Catania.

Negli anni accademici 2015-2016 e 2016-2017 ha ricoperto incarichi di insegnamento nella sede di Rimini della scuola di Economia Management e Statistica.

Dal 2007 al 2009 ha tenuto l'insegnamento di Scienza delle assicurazioni nel Master in Gestione dei rischi finanziari e assicurativi organizzato dall'università Nostra Signora del Buon consiglio a Tirana (Albania) in convenzione con l'università di Bologna.

Nel 2008 ha tenuto un ciclo di lezioni di matematica attuariale presso il dottorato in Economia dell'università di Isfahan (Iran).

Nel luglio 1995 è stato Presidente di commissione agli esami di Maturità e licenza linguistica presso l'Istituto San Luigi di Bologna.

Nel 1997 ha partecipato all'ultimo concorso nazionale per professore associato ed è stato ammesso alla discussione dei titoli e alla lezione. Non ha partecipato più a nessun concorso.

Nel settembre 2002 è stato commissario in un concorso per ricercatore bandito dalla Facoltà di Economia dell'università di Urbino e nel settembre 2004 in un concorso per ricercatore bandito dalla Facoltà di Economia dell'università di Bolzano.

LINGUE: spagnolo (C2), francese (C1), portoghese (C1), inglese (C1), turco (B2), russo (B1), tedesco (B1).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.