Foto del docente

Dario Spelta

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-S/06 METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

Temi di ricerca

Parole chiave: Matematica finanziaria Scienza delle assicurazioni Matematica attuariale

Proprietà delle funzioni finanziarie.
Teoria del rischio e temi vari di matematica attuariale.
Didattica della matematica applicata.

La ’attività di ricerca è principalmente rivolta allo studio di problemi di natura finanziaria e assicurativa che possono essere raggruppati in alcuni filoni principali.
Un primo settore di ricerca ha, tra l’altro, portato alla caratterizzazione di proprietà di uniformità per funzioni finanziarie configurando uniformità in senso forte e in senso debole sulla scia delle estensioni analoghe già definite in passato da altri autori per la proprietà di scindibilità.
Nel secondo filone di ricerca si sono studiate alcune possibili soluzioni analitiche delle equazioni integrali di Volterra del secondo ordine che più frequentemente vengono utilizzate per la determinazione della probabilità di rovina di una compagnia di assicurazioni. Tra gli altri argomenti di natura attuariale, si è studiato un problema di scomposizione di serie storiche, applicando un modello bayesiano alla destagionalizzazione di una serie attuariale. Si è poi studiato un indicatore classico usato in demografia, il P.Y.L.L. (Potential Years of Life Lost): dopo averlo opportunamente ridefinito lo si è utilizzato nella soluzione dell’equazione di equilibrio di un sistema pensionistico a ripartizione pura.
Il terzo settore di ricerca ha condotto alla ridefinizione, attraverso il principio di induzione, delle principali grandezze discrete della matematica finanziaria e attuariale e ad una presentazione unificante del problema dell’anticipata estinzione di una operazione di prestito. Sono anche stati pubblicati tre volumi di esercizi di matematica finanziaria svolti e commentati: ogni gruppo di esercizi è preceduto da una sintesi della teoria.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.