Foto del docente

Debora Mantovani

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Pubblicazioni

GIANCARLO GASPERONI, MARCO ALBERTINI, DEBORA MANTOVANI (a cura di): Marco Albertini, Debora Mantovani, Giancarlo Gasperoni, Helen Baykara-Krumme, Tineke Fokkema, Ilse N. Rooyackers, Eva-Maria Merz, Helga A.G. de Valk,Kasia Karpinska, Pearl A. Dykstra, Valeria Bordone,Manuela Stranges, Mariña Fernández-Reino, Amparo González-Ferrer, Aurore Ndour, François-Charles Wolff, Fra genitori e figli. Immigrazione, rapporti intergenerazionali e famiglie nell’Europa contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2018, pp. 254 . [curatela]

MARCO ALBERTINI, DEBORA MANTOVANI, GIANCARLO GASPERONI, Genitori, figli ed esperienza migratoria: dimensioni della solidarietà familiare in Europa, in: Marco Albertini, Debora Mantovani, Giancarlo Gasperoni, Helen Baykara-Krumme, Tineke Fokkema, Ilse N. Rooyackers, Eva-Maria Merz, Helga A.G. de Valk,Kasia Karpinska, Pearl A. Dykstra, Valeria Bordone,Manuela Stranges, Mariña Fernández-Reino, Amparo González-Ferrer, Aurore Ndour, François-Charles Wolff, Fra genitori e figli. Immigrazione, rapporti intergenerazionali e famiglie nell’Europa contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2018, pp. 7 - 16 [introduzione]

Mantovani D., Gasperoni G., Albertini M., Higher education beliefs and intentions among immigrant-origin students in Italy, «ETHNICITIES», 2018, 18, pp. 603 - 626 [articolo]

DEBORA MANTOVANI, GIANCARLO GASPERONI, MARCO ALBERTINI, L’uso di "storie" per indagare gli obblighi di sostegno nelle famiglie di immigrati, in: Marco Albertini, Debora Mantovani, Giancarlo Gasperoni, Helen Baykara-Krumme, Tineke Fokkema, Ilse N. Rooyackers, Eva-Maria Merz, Helga A.G. de Valk,Kasia Karpinska, Pearl A. Dykstra, Valeria Bordone,Manuela Stranges, Mariña Fernández-Reino, Amparo González-Ferrer, Aurore Ndour, François-Charles Wolff, Fra genitori e figli. Immigrazione, rapporti intergenerazionali e famiglie nell’Europa contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2018, pp. 193 - 220 [capitolo di libro]

Mantovani, D., Recensione a: "Una scuola di classe. Orientamento e disuguaglianza nelle transizioni scolastiche", di Marco Romito (Milano, Guerini Scientifica, 2016), «RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA», 2017, 2, pp. 472 - 476 [recensione]

Mantovani, D.; Gasperoni, G., Il divario di genere nell’interazione fra genitori e docenti nelle scuole italiane, «QUADERNI DI SOCIOLOGIA», 2017, LXI, pp. 53 - 76 [articolo]

Mantovani, Debora, Giovani stranieri e italiani: scuola, socialità, dimensione identitaria, «QUADERNI DI SOCIOLOGIA», 2015, LIX, pp. 5 - 8 [replica/breve intervento]

Mantovani, D., Legami e origini. La dimensione identitaria dei giovani italiani e stranieri, «QUADERNI DI SOCIOLOGIA», 2015, LIX, pp. 49 - 81 [articolo]

G. Gasperoni; D. Mantovani, The impact of exposure to pre-election polls on voting behaviour, «RIVISTA ITALIANA DI SCIENZA POLITICA», 2015, XLV, pp. 1 - 23 [articolo]

L. Balduzzi, D. Mantovani, M.T. Tagliaventi, D. Tuorto, I. Vannini, Brevi appunti introduttivi, in: La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, Aracne, 2014, pp. 11 - 12 (IN-CON-TRA) [introduzione]

Mantovani D., Formazione degli insegnanti. Introduzione, in: La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, Aracne, 2014, pp. 293 - 294 (IN-CON-TRA) [introduzione]

G. Gasperoni; D. Mantovani, Genitori e scuola: partecipazione e criteri di scelta secondo l’indagine Pisa-Ocse 2009, in: La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, ARACNE editrice Srl, 2014, pp. 163 - 171 (IN-CON-TRA) [capitolo di libro]

Mantovani D., Insegnanti e tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Introduzione, in: La professionalità dell’insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, Aracne, 2014, pp. 201 - 202 (IN-CON-TRA) [introduzione]

D. Mantovani; L. Balduzzi; M.T. Tagliaventi; D. Tuorto; I. Vannini (a cura di): D. Mantovani, L. Balduzzi, M.T. Tagliaventi, D. Tuorto, I. Vannini et al., La professionalità del'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, ARACNE editrice Srl, 2014, pp. 481 (IN-CON-TRA). [curatela]

D. Mantovani, Who Am I? Italian and Foreign Youth in Search of Their National Identity, in: The History of Migration in Europe: Prospectives from Economics, Politics and Sociology, London and New York, ROUTLEDGE, 2014, pp. 251 - 271 [capitolo di libro]