Foto del docente

Debora Mantovani

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Formazione e titoli conseguiti

 

2015- : Professore associato in Sociologia Generale, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

 

2012-2015: Ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

 

2011-2012: Ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Facoltà di Scienze della Formazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (afferenza: Dipartimento di Scienze dell'Educazione «Giovanni Maria Bertin»).

 

2009-2011: Assegno di ricerca «post-dottorale» della durata di 24 mesi presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Alma Mater Studiorum-Univer­sità di Bologna.

 

2009: Dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli studi di Trento.

 

2001: Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo, conseguita presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

 

 

Attività ed esperienze di ricerca

 

2012-2015: Collaborazione al progetto «Appartenenze sociali, credenze sull'istruzione e partecipazione all'università: un esperimento integrato con un'indagine longitudinale» nell'ambito del Programma di ricerca scien­tifica di rilevante interesse nazionale (Prin). Coordinatore nazionale: prof. Antonio Schizzerotto; responsabile dell'unità di ricerca: prof. Giancarlo Gasperoni.

2013-2015: Collaborazione al progetto «Trasferimenti intergenerazionali e popolazione immigrata» nell'ambito del Programma Farb. Responsabile scientifico: prof. Giancarlo Gasperoni.

 

2013-2015: Collaborazione al progetto «Imprenditori cinesi: modelli di sviluppo economico e di integrazione sociale in Italia» nell'ambito del Programma Farb. Responsabile scientifico: dott.ssa Francesca Fauri.


Giugno 2012- : Secondo mandato per la direzione scientifica e coordinamento dell'at­tività di raccolta, elaborazione e analisi di dati quali- e quantitativi sul fenomeno immigratorio nella provincia di Bologna e produzione della relativa documentazione. L'indagine è svolta per la Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo, e finanziata dall'Istituzione G.F. Minguzzi e dal Servizio politiche sociali e per la salute (Osservatorio delle immigrazioni) della provincia di Bologna.


Gennaio 2012-Gennaio 2013: Collaborazione con il Comitato provinciale di valutazione del sistema educativo della Provincia autonoma di Trento. Attività di analisi e approfondimento dei dati descrittivi del sistema educativo e redazione di un rapporto teso a: individuare un set di indicatori per il monitoraggio del sistema educativo del Trentino; interpretare i trend evolutivi del sistema educativo del Trentino.

 

Settembre 2011-Settembre 2012: Direzione scientifica e coordinamento dell'at­tività di raccolta, elaborazione e analisi di dati quali- e quantitativi sul fenomeno immigratorio nella provincia di Bologna e produzione della relativa documentazione. L'indagine è svolta per la Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo, e finanziata dall'Istituzione G.F. Minguzzi e dal Servizio politiche sociali e per la salute (Osservatorio delle immigrazioni) della provincia di Bologna.

 

Marzo 2010-Settembre 2012: Collaborazione al progetto «L'influenza dei sondaggi preelettorali sui processi decisionali degli elettori» nell'ambito del Programma di ricerca scien­tifica di rilevante interesse nazionale (Prin) su «La decisione di voto. Strategie euristiche degli elettori e uso delle informazioni» (coordinatore nazionale Piergiorgio Corbetta); responsabile dell'unità di ricerca: prof. Giancarlo Gasperoni.

 

Gennaio 2010-Dicembre 2011: Membro del comitato editoriale di «Polis. Ricerche e studi su società e politica in Italia», rivista edita dalla Società editrice «Il Mulino».

 

Gennaio 2008-Dicembre 2011: Coordinamento redazionale della rivista «Polis. Ricerche e studi su società e politica in Italia», rivista edita dalla Società editrice «Il Mulino».

 

Gennaio 2011-Luglio 2011: Collaborazione al progetto «L'esperienza del lutto. Una prospettiva sociologica»: realizzazione di interviste. Direttore del progetto: prof. Marco Marzano. Progetto promosso da Fondazione Floriani, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Associazione Il Mantello, Advar Treviso e Associazione cure palliative di Bergamo.

 

Dicembre 2009-Ottobre 2010: Collaborazione con il Comitato provinciale di valutazione del sistema educativo della Provincia autonoma di Trento nell'ambito del Programma di attività 2009-2010: aggiornamento e integrazione della panoramica generale dei percorsi for­mativi del sistema scolastico e formativo del Trentino; ricostruzione storica delle caratteristiche socio-demografiche ed economiche dei com­prensori che carat­terizzano la provincia di Trento; ricostruzione in serie storica della popo­lazione studentesca straniera; analisi delle scelte formative degli studenti stranieri e ruolo svolto dalle rispettive famiglie, nonché dalle istituzioni scolastiche; monitoraggio delle attività di orientamento, di stage e di tirocinio per favorire il collegamento fra scuola e mercato del lavoro; analisi delle scelte universitarie; rilevazione dei meccanismi che favoriscono l'inseri­mento nel mercato del lavoro; raccolta, collazione ed elaborazione dei dati; stesura di alcuni capitoli del Rapporto sul Sistema d'Istruzione e Formazione in Trentino (fine 2010) .

 

Dicembre 2009-Settembre 2010: Direzione dell'indagine empirica «Il ruolo delle famiglie nel percorso sco­lastico e nel destino occupazionale degli adolescenti stranieri nella provincia di Bologna»: disegno di ricerca, elaborazione del questionario; controllo e messa a punto finale della matrice dati; analisi dei dati; interviste a genitori e testimoni privilegiati; stesura del rapporto finale. Progetto promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo.

 

Luglio 2009-Marzo 2010: Collaborazione al progetto «Pari opportunità nella scelta dei percorsi sco­lastici»: consulenza per individuare gli interventi volti a ridurre in modo significativo il tasso di abbandono scolastico degli studenti stranieri al termine del terzo anno della scuola media; favorire una ripartizione più omogenea degli studenti tra i diversi tipi di scuole secondarie di II grado. Progetto promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia San Paolo.

 

Novembre 2006-Settembre 2007: Collaborazione all'indagine empirica su «Il processo di integrazione degli studenti figli di immigrati frequentanti le scuole secondarie superiori della provincia di Bologna»: elaborazione del questionario; raccolta dati; con­trollo e messa a punto finale della matrice dati; analisi dei dati e stesura del rapporto finale. Direttore del progetto: Giuseppe Sciortino. Progetto promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

 

Giugno 2005:  Collaborazione con la casa editrice Il Mulino di Bologna: incarico di messa a punto delle outline/materiali per la didattica del libro di Anthony Giddens, Fondamenti di sociologia, Bologna, Il Mulino, 2006, disponibili sul sito www.mulino.it/aulaweb.

 

2004-2010: Attività di coordinamento redazionale dell'annuario «Politica in Italia» / «Italian Politics» (edito dalla Società editrice «Il Mulino» e da Berghahn Books, di Oxford-New York) e cura dell'appendice documentaria.

 

Giugno 2004-Dicembre 2006: Collaborazione con la casa editrice Il Mulino di Bologna: membro del comi­tato di redazione della rivista «Autonomie locali e servizi sociali – Vademecum a schede».

 

Maggio 2005-Aprile 2006: Collaborazione con la Provincia di Rimini (Assessorato Formazione, Scuola e Lavoro) alla costituzione di un Centro studi sulle «Politiche del lavoro e società locale»: realizzazione di due indagini su «Scelte formative e prospettive occupazionali dei giovani riminesi» e «Flessibilità, precarietà e rischi di scivolamento verso la marginalità»; monitoraggio delle diverse fonti e banche dati esistenti (interne ed esterne all'amministrazione provinciale); raccordo degli Osservatori provinciali e relativo supporto alla sistematizzazione e razionalizzazione dei dati disponibili; elaborazione e selezione di indicatori.

 

Giugno 2004-Settembre 2005: Collaborazione con l'Università di Siena (Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali della Facoltà di Scienze Politiche) alla realizza­zione dell'indagine (diretta dal prof. Roberto De Vita) su «I giovani in Provincia di Siena, integrazione sociale e professionale» commissionata dalla Provincia di Siena: elaborazione del questionario; controllo e messa a punto finale della matrice dati; analisi dei dati e redazione del capitolo «I giovani di Siena e la politica» per il rapporto di ricerca di analisi e commento dei principali risultati emersi dall'indagine.

 

Maggio 2004-Dicembre 2005: Collaborazione stabile con la Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo di Bologna ad attività di: svolgimento di indagini empiriche di natura socio-politologica (sviluppo di questionari, supervisione del lavoro di raccolta dati, analisi statistica dei dati, curatela di rapporti di ricerca); redazione di «Stranieri in Italia»; aggiornamento, messa a punto e controllo delle banche-dati.

 

Ottobre 2004-Aprile 2005: Collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna e le associazioni YaBasta! e Gruppo Elettrogeno alla realizzazione del progetto «Radio Passage: il carcere e il concetto di pena nell'immaginario dei giovani della provincia di Bologna»: elaborazione del questionario; analisi ed elaborazione dati; redazione di capitoli del rapporto di ricerca.

 

Luglio 2004-Maggio 2005: Collaborazione con l'Iress di Bologna alla predisposizione di un Osservatorio sulla situazione socio-economica delle famiglie del Comune di Ravenna: ricognizione delle banche dati; elaborazione ed analisi dei dati; redazione di un rapporto socio-demografico sulla popolazione del Comune di Ravenna.

 

Gennaio 2004-Giugno 2004: Collaborazione con l'Iress di Bologna all'attività di analisi della domanda e dell'offerta di servizi educativi e scolastici per la fascia 0-14 anni del Comune di Ravenna: ricognizione e mappatura delle banche dati interne ed esterne all'amministrazione comunale; individuazione e calcolo di indicatori; redazio­ne di un report di analisi quanti-qualitativa dei risultati emersi.

 

Gennaio 2004-Maggio 2004: Collaborazione con l'Iress di Bologna alla predisposizione di un questionario e all'individuazione dei principali indicatori statistici nell'ambito di una ricerca sui servizi educativi e i bisogni delle famiglie con minori (0-14 anni) nella Provincia di Ravenna.

 

Giugno 2002-Giugno 2004: Collaborazione stabile con l'Istituto di ricerca interdisciplinare Ismeri Europa di Roma – sede di Bologna: attività di monitoraggio delle politiche del lavoro e della formazione della Regione Emilia-Romagna; realizzazione di ricerche finalizzate all'analisi del mercato del lavoro e redazione del rapporto Il lavoro stagionale in Emilia-Romagna; elaborazioni statistiche dei dati.

 

Maggio 2001-Dicembre 2001: Rilevazioni statistiche per conto dell'Osservatorio Statistico dell'Università di Bologna: responsabilità per la fase operativa di raccolta dati nell'ambito delle rilevazioni delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna.