Foto del docente

Debora Mantovani

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale

Curriculum vitae

Formazione e titoli conseguiti

 

2023- : Professore ordinario in Sociologia Generale, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

 

2015-2023: Professore associato in Sociologia Generale, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

 

2012-2015: Ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

 

2011-2012: Ricercatore in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Facoltà di Scienze della Formazione, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (afferenza: Dipartimento di Scienze dell'Educazione «Giovanni Maria Bertin»).

 

2009-2011: Assegno di ricerca «post-dottorale» della durata di 24 mesi presso il Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Alma Mater Studiorum-Univer­sità di Bologna.

 

2009: Dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università degli studi di Trento.

 

2001: Laurea in Scienze Politiche, indirizzo politico-amministrativo, conseguita presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

 

 

Attività ed esperienze di ricerca

2018: Corresponsabilità scientifica (con Iress di Bologna) del progetto «Seminari informativi per facilitare l’accesso ai servizi dei cittadini di paesi terzi» finanziato dal Fami (Fondo asilo, migrazione e integrazione) 2014-2020 e promosso dal piano regionale multi azione Emilia-Romagna:obiettivo generale è rafforzare le competenze degli operatori sociali e sviluppare la conoscenza relativa alla presa in carico e alla relazione di aiuto in un contesto multiculturale, avendo a riferimento fasce di popolazione migrante in condizione di vulnerabilità.

 

Gennaio 2018-Gennaio 2020: Corresponsabilità scientifica (con Marco Balboni e Marco Borraccetti) del progetto europeo «Integrating Migrant Children at Schools Through Artistic Expression» coordinato dall’Università del Peloponneso. Il progetto coinvolge università, autorità locali e Ong di diversi paesi dell’Unione Europea, promuove l’integrazione dei minori immigrati che frequentano la scuola materna e primaria mediante lo sviluppo di un curriculum apposito soprattutto nel campo delle attività artistiche e dell’apprendimento interculturale.

 

2017- : membro del «MigLab-Studi sulle migrazioni»: il gruppo è nato all’interno del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali con l’intento di stimolare e sviluppare gli studi interdisciplinari sulle migrazioni; favorire la rete delle relazioni del Dipartimento tanto sul piano interno che – soprattutto – sul piano internazionale; partecipare a bandi e progetti di ricerca europei, promuovere pubblicazioni periodiche e di volumi, nonché iniziative di formazione e di ricerca; ospitare visiting fellows; infine, sviluppare ed aumentare le partecipazioni a reti tematiche nazionali, regionali e internazionali

 

2016- : Collaborazione al progetto «Esclusione e selezione sociale nell’istruzione secondaria di I grado: dinamiche e criteri di segregazione scolastica». Il gruppo indaga la segregazione fra alunni di origine autoctona e immigrata nella scuola secondaria di I grado in alcuni contesti territoriali (comuni medio-grandi del Centro-Nord).

 

2012-2015: Collaborazione al progetto «Appartenenze sociali, credenze sull'istruzione e partecipazione all'università: un esperimento integrato con un'indagine longitudinale» nell'ambito del Programma di ricerca scien­tifica di rilevante interesse nazionale (Prin). Coordinatore nazionale: prof. Antonio Schizzerotto; responsabile dell'unità di ricerca: prof. Giancarlo Gasperoni.

 

2013-2015: Collaborazione al progetto «Trasferimenti intergenerazionali e popolazione immigrata» nell'ambito del Programma Farb. Responsabile scientifico: prof. Giancarlo Gasperoni.

 

2013-2015: Collaborazione al progetto «Imprenditori cinesi: modelli di sviluppo economico e di integrazione sociale in Italia» nell'ambito del Programma Farb. Responsabile scientifico: dott.ssa Francesca Fauri.


Giugno 2013-Maggio 2014: Secondo mandato per la direzione scientifica e coordinamento dell'at­tività di raccolta, elaborazione e analisi di dati quali- e quantitativi sul fenomeno immigratorio nella provincia di Bologna e produzione della relativa documentazione. L'indagine è svolta per la Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo, e finanziata dall'Istituzione G.F. Minguzzi e dal Servizio politiche sociali e per la salute (Osservatorio delle immigrazioni) della provincia di Bologna.


Gennaio 2012-Gennaio 2013: Collaborazione con il Comitato provinciale di valutazione del sistema educativo della Provincia autonoma di Trento. Attività di analisi e approfondimento dei dati descrittivi del sistema educativo e redazione di un rapporto teso a: individuare un set di indicatori per il monitoraggio del sistema educativo del Trentino; interpretare i trend evolutivi del sistema educativo del Trentino.

 

Settembre 2011-Settembre 2012: Direzione scientifica e coordinamento dell'at­tività di raccolta, elaborazione e analisi di dati quali- e quantitativi sul fenomeno immigratorio nella provincia di Bologna e produzione della relativa documentazione. L'indagine è svolta per la Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo, e finanziata dall'Istituzione G.F. Minguzzi e dal Servizio politiche sociali e per la salute (Osservatorio delle immigrazioni) della provincia di Bologna.

 

Marzo 2010-Settembre 2012: Collaborazione al progetto «L'influenza dei sondaggi preelettorali sui processi decisionali degli elettori» nell'ambito del Programma di ricerca scien­tifica di rilevante interesse nazionale (Prin) su «La decisione di voto. Strategie euristiche degli elettori e uso delle informazioni» (coordinatore nazionale Piergiorgio Corbetta); responsabile dell'unità di ricerca: prof. Giancarlo Gasperoni.

 

Gennaio 2010-Dicembre 2011: Membro del comitato editoriale di «Polis. Ricerche e studi su società e politica in Italia», rivista edita dalla Società editrice «Il Mulino».

 

Gennaio 2008-Dicembre 2011: Coordinamento redazionale della rivista «Polis. Ricerche e studi su società e politica in Italia», rivista edita dalla Società editrice «Il Mulino».

 

Gennaio 2011-Luglio 2011: Collaborazione al progetto «L'esperienza del lutto. Una prospettiva sociologica»: realizzazione di interviste. Direttore del progetto: prof. Marco Marzano. Progetto promosso da Fondazione Floriani, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori), Associazione Il Mantello, Advar Treviso e Associazione cure palliative di Bergamo.

 

Dicembre 2009-Ottobre 2010: Collaborazione con il Comitato provinciale di valutazione del sistema educativo della Provincia autonoma di Trento nell'ambito del Programma di attività 2009-2010: aggiornamento e integrazione della panoramica generale dei percorsi for­mativi del sistema scolastico e formativo del Trentino; ricostruzione storica delle caratteristiche socio-demografiche ed economiche dei com­prensori che carat­terizzano la provincia di Trento; ricostruzione in serie storica della popo­lazione studentesca straniera; analisi delle scelte formative degli studenti stranieri e ruolo svolto dalle rispettive famiglie, nonché dalle istituzioni scolastiche; monitoraggio delle attività di orientamento, di stage e di tirocinio per favorire il collegamento fra scuola e mercato del lavoro; analisi delle scelte universitarie; rilevazione dei meccanismi che favoriscono l'inseri­mento nel mercato del lavoro; raccolta, collazione ed elaborazione dei dati; stesura di alcuni capitoli del Rapporto sul Sistema d'Istruzione e Formazione in Trentino (fine 2010) .

 

Dicembre 2009-Settembre 2010: Direzione dell'indagine empirica «Il ruolo delle famiglie nel percorso sco­lastico e nel destino occupazionale degli adolescenti stranieri nella provincia di Bologna»: disegno di ricerca, elaborazione del questionario; controllo e messa a punto finale della matrice dati; analisi dei dati; interviste a genitori e testimoni privilegiati; stesura del rapporto finale. Progetto promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e dalla Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo.

 

Luglio 2009-Marzo 2010: Collaborazione al progetto «Pari opportunità nella scelta dei percorsi sco­lastici»: consulenza per individuare gli interventi volti a ridurre in modo significativo il tasso di abbandono scolastico degli studenti stranieri al termine del terzo anno della scuola media; favorire una ripartizione più omogenea degli studenti tra i diversi tipi di scuole secondarie di II grado. Progetto promosso da Fondazione Cariplo e Compagnia San Paolo.

 

Novembre 2006-Settembre 2007: Collaborazione all'indagine empirica su «Il processo di integrazione degli studenti figli di immigrati frequentanti le scuole secondarie superiori della provincia di Bologna»: elaborazione del questionario; raccolta dati; con­trollo e messa a punto finale della matrice dati; analisi dei dati e stesura del rapporto finale. Direttore del progetto: Giuseppe Sciortino. Progetto promosso da Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

 

Giugno 2005:  Collaborazione con la casa editrice Il Mulino di Bologna: incarico di messa a punto delle outline/materiali per la didattica del libro di Anthony Giddens, Fondamenti di sociologia, Bologna, Il Mulino, 2006, disponibili sul sito www.mulino.it/aulaweb.

 

2004-2010: Attività di coordinamento redazionale dell'annuario «Politica in Italia» / «Italian Politics» (edito dalla Società editrice «Il Mulino» e da Berghahn Books, di Oxford-New York) e cura dell'appendice documentaria.

 

Giugno 2004-Dicembre 2006: Collaborazione con la casa editrice Il Mulino di Bologna: membro del comi­tato di redazione della rivista «Autonomie locali e servizi sociali – Vademecum a schede».

 

Maggio 2005-Aprile 2006: Collaborazione con la Provincia di Rimini (Assessorato Formazione, Scuola e Lavoro) alla costituzione di un Centro studi sulle «Politiche del lavoro e società locale»: realizzazione di due indagini su «Scelte formative e prospettive occupazionali dei giovani riminesi» e «Flessibilità, precarietà e rischi di scivolamento verso la marginalità»; monitoraggio delle diverse fonti e banche dati esistenti (interne ed esterne all'amministrazione provinciale); raccordo degli Osservatori provinciali e relativo supporto alla sistematizzazione e razionalizzazione dei dati disponibili; elaborazione e selezione di indicatori.

 

Giugno 2004-Settembre 2005: Collaborazione con l'Università di Siena (Dipartimento di Scienze Storiche, Giuridiche, Politiche e Sociali della Facoltà di Scienze Politiche) alla realizza­zione dell'indagine (diretta dal prof. Roberto De Vita) su «I giovani in Provincia di Siena, integrazione sociale e professionale» commissionata dalla Provincia di Siena: elaborazione del questionario; controllo e messa a punto finale della matrice dati; analisi dei dati e redazione del capitolo «I giovani di Siena e la politica» per il rapporto di ricerca di analisi e commento dei principali risultati emersi dall'indagine.

 

Maggio 2004-Dicembre 2005: Collaborazione stabile con la Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo di Bologna ad attività di: svolgimento di indagini empiriche di natura socio-politologica (sviluppo di questionari, supervisione del lavoro di raccolta dati, analisi statistica dei dati, curatela di rapporti di ricerca); redazione di «Stranieri in Italia»; aggiornamento, messa a punto e controllo delle banche-dati.

 

Ottobre 2004-Aprile 2005: Collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna e le associazioni YaBasta! e Gruppo Elettrogeno alla realizzazione del progetto «Radio Passage: il carcere e il concetto di pena nell'immaginario dei giovani della provincia di Bologna»: elaborazione del questionario; analisi ed elaborazione dati; redazione di capitoli del rapporto di ricerca.

 

Luglio 2004-Maggio 2005: Collaborazione con l'Iress di Bologna alla predisposizione di un Osservatorio sulla situazione socio-economica delle famiglie del Comune di Ravenna: ricognizione delle banche dati; elaborazione ed analisi dei dati; redazione di un rapporto socio-demografico sulla popolazione del Comune di Ravenna.

 

Gennaio 2004-Giugno 2004: Collaborazione con l'Iress di Bologna all'attività di analisi della domanda e dell'offerta di servizi educativi e scolastici per la fascia 0-14 anni del Comune di Ravenna: ricognizione e mappatura delle banche dati interne ed esterne all'amministrazione comunale; individuazione e calcolo di indicatori; redazio­ne di un report di analisi quanti-qualitativa dei risultati emersi.

 

Gennaio 2004-Maggio 2004: Collaborazione con l'Iress di Bologna alla predisposizione di un questionario e all'individuazione dei principali indicatori statistici nell'ambito di una ricerca sui servizi educativi e i bisogni delle famiglie con minori (0-14 anni) nella Provincia di Ravenna.

 

Giugno 2002-Giugno 2004: Collaborazione stabile con l'Istituto di ricerca interdisciplinare Ismeri Europa di Roma – sede di Bologna: attività di monitoraggio delle politiche del lavoro e della formazione della Regione Emilia-Romagna; realizzazione di ricerche finalizzate all'analisi del mercato del lavoro e redazione del rapporto Il lavoro stagionale in Emilia-Romagna; elaborazioni statistiche dei dati.

 

Maggio 2001-Dicembre 2001: Rilevazioni statistiche per conto dell'Osservatorio Statistico dell'Università di Bologna: responsabilità per la fase operativa di raccolta dati nell'ambito delle rilevazioni delle opinioni degli studenti sulle attività didattiche presso la Facoltà di Scienze Politiche di Bologna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.