Foto del docente

Cristina Brasili

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

BRASILI CRISTINA

Nata ad Ortona (CH) il 14 Luglio 1965.

Residenza e domicilio: Via Lidice 6, 40139 Bologna

Sede di lavoro: Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna, via delle Belle Arti 41, 40126 Bologna. Telefono: 051/2098260

STUDI

• Diploma di: Maturità Scientifica, anno di conseguimento: 1984, votazione: 60/60,

• Laurea in: Scienze Statistiche e Demografiche

Conseguita presso: Facoltà di Scienze Statistiche Demografiche ed Attuariali, Università degli Studi di Bologna, anno di conseguimento e votazione: 12 Luglio 1989, 110/110 e lode. Tesi di laurea in Teoria dei campioni. Titolo della tesi: "Disegno ed analisi di dati campionari ripetuti nel tempo: un'indagine di "sopravvivenza" per affetti da tumore". Relatore: Prof.ssa Irene Poli

• Dottorato di ricerca in Economia e Politica Agraria, XI ciclo, Università degli Studi di Siena.

Titolo della tesi: “L’Industria Agroalimentare in Italia: i Sistemi Locali e la Sopravvivenza delle Imprese”. Tutore: Prof. Roberto Fanfani. La tesi è stata discussa ed approvata presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Siena il 5 Febbraio 1999.

ESPERIENZE DIDATTICHE E PROFESSIONALI

• Anno Accademico 2015/16 – Titolarità del corso “Regional Economic Policies” corso nella Laurea magistrale di Sviluppo Locale e Globale (40 ore – 8 crediti), Scuola di Scienze Politiche, titolarità del corso “Politica economica” (30 ore e 5 crediti), Corso di Laurea triennale in Scienze Statistiche, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, titolarità del corso “Politica economica” (30 ore e 5 crediti), Corso di Laurea triennale in Sviluppo e Cooperazione Internazionale, Scuola di Scienze Politiche.

• Anno Accademico 2014/15 – Titolarità del corso “Regional Economic Policies” corso nella Laurea magistrale di Sviluppo Locale e Globale (40 ore – 8 crediti), Scuola di Scienze Politiche. Modulo del Corso di “Politica Economica Corso Avanzato” (I modulo, 30 ore- 5 crediti) corso di laurea magistrale in Statistica, economia e impresa, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, titolarità del corso “Politica economica” (36 ore e 6 crediti), Corso di Laurea triennale in Sviluppo e Cooperazione Internazionale, Scuola di Scienze Politiche.

• Anno Accademico 2013/14 –Titolarità del Corso di “Politica Economica Corso Avanzato” (I modulo, 30 ore- 5 crediti) corso di laurea magistrale in Statistica, economia e impresa, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, titolarità del corso “Politica economica” (30 ore e 5 crediti), Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Titolarità del corso “Politiche Economiche Regionali” corso nella laurea magistrale di Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (60 ore – 10 crediti), Scuola di Scienze Politiche.

• Anno Accademico 2012/13 –Titolarità del modulo di “Politica Economica Corso Avanzato” (30 ore- 5 crediti) corso di laurea magistrale in Statistica, economia e impresa, Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, titolarità del corso “Politica economica” (30 ore e 5 crediti), Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Titolarità del corso “Politiche Economiche Regionali” corso nella laurea magistrale di Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (60 ore – 10 crediti), Scuola di Scienze Politiche.

• Anno Accademico 2012/13 Rappresentante per il Dipartimento di Statistica nella Scuola di Scienze Politiche e membro della Commissione Paritetica Docenti Studenti della Scuola di Scienze Politiche

• Anno Accademico 2011/12 – Titolarità del modulo di “Politica Economica Corso Avanzato” (30 ore- 5 crediti) corso di laurea magistrale in Statistica, economia e impresa, Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, Titolarità del corso di “Politica economica” (30 ore e 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Titolarità del corso “Politiche Economiche Regionali” corso specialistico del corso interfacoltà di Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (60 ore – 10 crediti).

• 20 Luglio - 1 Agosto 2011 EU Erasmus Intensive Programme –Coimbra Group Development Master Initiative –lezione su “An Introduction to the Local Development and Territorial Capital”

• Anno Accademico 2010/11 –Titolarità del modulo di “Politica Economica Corso Avanzato” (30 ore- 5 crediti) corso di laurea magistrale in Statistica, economia e impresa, Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, Titolarità del corso di “Economia territoriale e dei trasporti (60 ore 10 crediti) di cui è responsabile del modulo “Politica economica” (30 ore e 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Titolarità del corso “Politiche Economiche Regionali” corso specialistico del corso interfacoltà di Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (60 ore – 10 crediti).

• Anno Accademico 2009/10 –Titolarità del modulo di “Politica Economica Corso Avanzato” (30 ore- 5 crediti) corso di laurea magistrale in Statistica, economia e impresa, Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, Titolarità del corso di “Politiche Economiche Regionali (60 ore 10 crediti) di cui è responsabile del modulo “Politica regionale e dello sviluppo” (30 ore e 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Titolarità del corso “Politiche economiche regionali” corso specialistico del corso interfacoltà di Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (60 ore – 10 crediti).

• Anno 2013 Ho coordinato l’organizzazione del Workshop dell’Associazione RegiosS, che presiedo, e di UniCredit, in collaborazione con la Banca d’Italia e il patrocinio del Dipartimento di Scienze Statistiche. In particolare, nella V edizione del Workshop nel 2013: “Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni”, ho coordinato il gruppo di lavoro e curato il documento “La Politica di Coesione e la Qualità istituzionale nelle regioni”.

• Anno 2012 Ho coordinato l’organizzazione del Workshop dell’Associazione RegiosS, che presiedo, e di UniCredit, in collaborazione con la Banca d’Italia e il patrocinio del Dipartimento di Scienze Statistiche. In particolare, nella IV edizione del Workshop nel 2012: “Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il capitale territoriale: una leva per lo sviluppo?”, ho coordinato il gruppo di lavoro e curato il documento “Il capitale territoriale nelle regioni italiane”.

• Anno 2011 Ho coordinato l’organizzazione del Workshop dell’Associazione RegiosS, che presiedo, e UniCredit, in collaborazione con la Banca d’Italia e il patrocinio del Dipartimento di Scienze Statistiche. In particolare, nella III edizione (anno 2011) del Workshop dal titolo: “Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Produttività e competitività”, ho coordinato il gruppo di lavoro e curato il documento “Ciclo economico e produttività nelle regioni italiane” focalizzato sullo studio della produttività del lavoro per settore a livello regionale.

• Anno 2010 Ho coordinato l’organizzazione del Workshop dell’Associazione RegiosS, che presiedo, e di UniCredit, in collaborazione con la Banca d’Italia e il patrocinio del Dipartimento di Scienze Statistiche. In particolare, nella II edizione (anno 2010) del Workshop dal titolo: “Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. La specializzazione produttiva”, ho coordinato il gruppo di lavoro e curato il contributo “La specializzazione produttiva delle regioni, l’effetto della crisi: una “rottura”?.

• Anno 2009 Ho coordinato l’organizzazione del Workshop dell’Associazione RegiosS, che presiedo, e di UniCredit, e il patrocinio del Dipartimento di Scienze Statistiche. In particolare, nella I edizione (anno 2009) del Workshop dal titolo: “Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. “, 18 febbraio 2009, ho coordinato il gruppo di lavoro e curato i contributi “Schede regionali” e “Sincronia e distanza nel ciclo economico delle regioni italiane”.

• Anno Accademico 2008/09 – Titolarità del modulo di “Politica economica italiana” (30 ore- 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, Titolarità del corso di “Politica regionale e dello sviluppo” (30 ore e 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Titolarità del corso “Politiche economiche regionali” corso specialistico del corso interfacoltà di Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (36 ore – 6 crediti), Titolarità del modulo di “Politica economica Corso Avanzato” (30 ore- 5 crediti) corso di laurea magistrale in Statistica, economia e impresa, Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna.

• Giugno 2008 –Conferma nel ruolo di Professore Associato nel settore disciplinare “Politica Economica” (SECS-P02) presso la Facoltà di Statistica dell’Università di Bologna

• Anno 2008 Componente del Comitato Scientifico del Laboratorio per lo studio delle disuguaglianza e delle differenze Anna Lindh dell’Università degli Studi di Macerata

• Anno 2008 Eletta Consigliere indipendente nel Consiglio di amministrazione di Coop Adriatica

• Anno 2008 Componente del Comitato Scientifico dell’IRES-CGIL e del Comitato di redazione della rivista ERE Emilia-Romagna Europa dell’Ires-CGIL

• Anno Accademico 2007/08 – Titolarità del modulo di “Politica economica italiana” (30 ore- 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, Titolarità del corso di “Politica regionale e dello sviluppo” (30 ore e 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Titolarità del corso “Politiche economiche regionali” corso specialistico del corso interfacoltà di Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (36 ore – 6 crediti).

• Anno 2007 – Collaborazione con il quotidiano economico Il Sole 24 Ore per la pubblicazione di articoli sulle economie regionali

• Anno Accademico 2006/07 – Titolarità del modulo di “Politica economica italiana” (30 ore- 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, Titolarità del corso di “Politica regionale e dello sviluppo” (30 ore e 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Titolarità del corso “Politiche economiche regionali” corso specialistico del corso interfacoltà di Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (36 ore – 6 crediti).

• Anno Accademico 2005/06 – Titolarità del modulo di “Politica economica italiana” (30 ore- 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, Titolarità del corso di “Politica regionale e dello sviluppo” (30 ore e 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Titolarità del corso “Politiche economiche regionali” corso specialistico del corso interfacoltà di Cooperazione e sviluppo locale e internazionale (36 ore – 6 crediti).

• Anno Accademico 2004/05 – Titolarità del modulo di “Politica economica italiana” (30 ore- 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, Titolarità del corso di “Politica regionale e dello sviluppo” (30 ore e 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, titolarità del modulo “Politiche economiche dello sviluppo” corso specialistico del corso interfacoltà di Sviluppo e cooperazione internazionale (18 ore – 3 crediti)

• Dicembre 2004 (27/12/2004) in servizio come Professore di seconda fascia nel settore disciplinare “Politica Economica” (SECS-P02) presso la Facoltà di Statistica dell’Università di Bologna

• Anno 2004 Partecipazione al Comitato Scientifico per l’identificazione dei Distretti rurali ed agroalimentari di qualità in Italia – In appendice una prima mappatura nazionale in collaborazione con l’Istituto Guglielmo Tagliacarne http://www.unioncamere.it/servizi/prog.asp?id=191

• Anno 2003 Partecipazione al Comitato di redazione della Rivista di Economia, Politica e Diritto dell’Agricoltura e dell’Alimentazione “ECONOMIA E DIRITTO AGROALIMENTARE” direttore Paolo Surace

• Anno Accademico 2003/04 – Titolarità del modulo di “Politica economica italiana” (30 ore- 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna, Titolarità del corso di “Politica regionale e dello sviluppo” (30 ore e 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna

• Anno Accademico 2002/03 – Titolarità del modulo di “Politica economica italiana” (30 ore- 5 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna

• Luglio 2002 Risultata idonea nella procedura di valutazione comparativa per un posto di Professore di seconda fascia presso la Facoltà di Economia dell’Università di Modena, per il settore scientifico disciplinare SECS-P/02 (Politica Economica )

• Anno Accademico 2001/02 – Titolarità del modulo di “Politica economica italiana” (30 ore- 5 crediti) e del modulo di “Laboratorio di basi di dati europee e internazionali” (18 ore – 3 crediti), Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università degli Studi di Bologna

• Luglio 2001- Ricercatore confermato nel settore disciplinare P01B presso la Facoltà di Scienze Statistiche

• Ottobre - Dicembre 2000 Attività seminariale su “I Distretti Industriali”, “Il sistema agroalimentare”, “La convergenza economica” e “Agenda 2000” nell’ambito dei corsi di Politica Economica e di Economia Agraria presso la Facoltà di Scienze Statistiche.

• Luglio 2000 Ho tenuto un corso sul Sistema SAS per conto della Regione Emilia Romagna ai coordinatori del Censimento dell’Agricoltura del 2000

• Anni Accademici 1999-2000 e 2000-2001 Nominata cultore della materia per i corsi di Politica Economica e di Economia Agraria

• Agosto 2000 Membro della Società degli Economisti Agrari (SIDEA)

• Ottobre - Dicembre 1999 Attività seminariale su “I Distretti Industriali”, “La convergenza economica” e “Agenda 2000” nell’ambito dei corsi di Politica Economica e di Economia Agraria presso la Facoltà di Scienze Statistiche.

• Luglio 1999- Assegno di collaborazione alla ricerca finanziato dall’Università degli Studi di Bologna, nel progetto “Problemi di sviluppo ed integrazione nell’Unione europea: convergenza e competitività dei sistemi agroalimentari tra paesi e regioni” presso il Dipartimento di Scienze Statistiche.

• Novembre -Dicembre 1998 Esercitazioni sull’utilizzo di Banche Dati fattuali mediante il software statistico SAS ed attività seminariale su “Agenda 2000” nell’ambito dei corsi di Politica Economica e di Economia Agraria presso la Facoltà di Scienze Statistiche.

• Marzo 1996-Ottobre 1998 ho seguito le attività seminariali e di ricerca relative al Dottorato in ‘Economia e Politica Agraria’ di XI ciclo dell’Università di Siena di cui sono risultata vincitrice.

• Febbraio 1991-Marzo 1996 Assunta, in seguito a concorso, presso il Dipartimento di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna in qualità di collaboratore tecnico di 7° livello nell'area tecnico-scientifica. Mi sono occupata delle attività attinenti al Centro di Documentazione Statistica Internazionale, curando l'acquisizione e la gestione di informazioni statistiche a carattere internazionale prevalentemente su supporti informatici (PC, Mainframe, CD-ROM). Ho collaborato inoltre alle attività di diverse ricerche del dipartimento utilizzando le mie conoscenze statistiche ed informatiche nell'ambito economico.

• Anno accademico 1992-1993 Nominata cultore della materia per il corso di Informatica tenuto nella facoltà di Statistica di Bologna.

• Anno accademico 1993-1994: Ho tenuto esercitazioni al computer, sull'analisi e la gestione di dati statistici quali i Conti Economici Nazionali e le tavole Input-Output predisposti dall'Istat e dall'Eurostat per i corsi, di Economia Agraria e di Statistica (presso la Facoltà di Statistica nella sede di Rimini).

• Anno accademico 1990-1991: Incarico per 20 ore di insegnamento, come sostegno alla didattica, nell'ambito del corso di Statistica nella facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Modena.

• Aprile 1989- Gennaio 1991: Ricercatrice presso il Centro di Studi Economici di Bologna Nomisma, nella sezione 'Produttività e competitività'. Mi sono occupata della impostazione di analisi ed elaborazioni statistiche nell'ambito di specifiche ricerche quali: "Produttività, redditività e partecipazione nelle imprese cooperative: problemi e prospettive", "Banca Dati sull'industria metalmeccanica" 1990 e 1991, "Differenziali di produttività Nord-Sud" 1991 (Svimez).

DOTTORATO DI RICERCA IN ECONOMIA E STATISTICA AGRO-ALIMENTARE

Elaborati finali

• Topics in local economic development, CICLO XXVI A. A. 2012-2013

• I Fondi Strutturali Europei 2007-2013 in Italia: un’analisi delle criticità , CICLO XXVI A. A.2012-2013

• Sviluppo economico e qualità istituzionale: il ruolo di disuguaglianza e corruzione CICLO XXV A. A.2011-2012 (vincitrice del premio Giorgio Ambrosoli 2014)

• Le strategie di internazionalizzazione delle imprese distrettuali: un'analisi comparata di tre diversi sistemi locali di produzione in Emilia-Romagna, XXIII ciclo

• Costruzione di un indicatore coincidente per l'analisi del ciclo economico regionale, XIX ciclo

• Determinants of Child Undernutrition in India. A Micro-Case Study to Operationalize the Capability Approach, XXIII ciclo

• Analisi congiunturale e strutturale delle economie regionali: un approccio “fuzzy” alla specializzazione produttiva. AA 2009-2010

• Le strategie di internazionalizzazione delle imprese distrettuali: un’analisi comparata di tre diversi sistemi locali di produzione in Emilia-Romagna. AA 2010-2011

RECENTI TESI DI LAUREA MAGISTRALE DI CUI SONO STATA RELATRICE

Materia: Politiche Economiche Regionali

• Il processo di integrazione tra le due rive del Mediterraneo: il ruolo della Regione Puglia. AA 2005-2006

• La coesione e la competitività nell’Unione Europea: un reale trade-off. AA 2006-2007

• I biocarburanti tra politiche passate e prospettive future. AA 2006-2007

• Politiche e strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese marchigiane: il caso del distretto calzaturiero. AA 2006-2007

• Il partenariato economico e finanziario tra l’Unione europea e i paesi mediterranei. AA 2006-2007

• Criminalità ambientale e impatto sullo sviluppo territoriale. AA 2008-2009

• L’internazionalizzazione delle imprese venete: delocalizzazioni, investimenti e relazioni commerciali in Cina. AA 2007-2008

• L’alternativa bolivariana para las americas: problemi e prospettive di un modello alternativo di integrazione regionale per i PVS dell’america latina e dei carabi. AA 2007-2008

• Il protocollo di Kyoto e l’Emilia-Romagna: un’analisi d’impatto dei contributi alle fonti energetiche rinnovabili. AA 2007-2008

• Il ruolo delle regioni italiane nelle nuove politiche di cooperazione decentrata: i casi della Regione Puglia e della Regione Emilia-Romagna. AA 2007-2008

• Corruzione e federalismo: analisi teorica ed empirica e fotografia del caso italiano. AA 2007-2008

• Tracciabilità. Garanzia per la sicurezza alimentare del consumatore o obbligo di certificazione per i produttori? AA 2007-2008

• Le politiche regionali dell’Ue e la convergenza economica: un’analisi degli effetti spaziali. AA 2007-2008

• Un’analisi quantitativa e qualitativa e le politiche di contrasto del lavoro nero in Italia. AA 2008-2009

• L’evoluzione dei distretti industriali nella Regione Toscana: il caso del distretto tessile di Prato. AA 2008-2009

• Sostenibilità, intermodalità e coesione nel trasporto merci dell’Unione Europea: il caso del polo intermodale di Rovigo. AA 2009-2010

• La crescita economica e il ruolo delle istituzioni: relazione tra capitale sociale e corruzione in Italia AA 2009-2010 (vincitrice del premio Giorgio Ambrosoli 2011)

• Qualità istituzionale e sviluppo locale nelle regioni europee A.A. 2011-2012

• Il Fondo Sociale Europeo nella programmazione 2007-2013: le politiche attive del lavoro in Emilia-Romagna e in Calabria, A.A. 2013-2014

• Il ruolo della qualità istituzionale e dell’istruzione nello sviluppo delle nazioni, A.A. 2013-2014

Materia: Politica Economica e dello Sviluppo

• La convergenza economica nelle regioni dell’Unione Europea: un’analisi dei “common trends”. AA 2002-2003

• Costi economici della corruzione in Italia. AA 2007-2008

• Modelli a fattori dinamici e la costruzione di indicatori tempestivi dell’attività economica italiana: Itacoin. AA 2007-2008

CONOSCENZE INFORMATICHE

Le mie conoscenze informatiche sono legate principalmente all'utilizzo di software statistico, in particolare SAS (su Personal Computer e su Mainframe) sia a livello di programmazione che di utilizzo delle procedure statistiche, SPLUS, SPSSPC, BMDP; di software econometrico e in particolare Eviews e Gauss. Conoscenza dei linguaggi di programmazione Prolog, Fortran. Utilizzo di fogli elettronici quali ed Excel, data base (DB4), Word Processors (Word per Windows) e programmi di grafica (ArchView, Atlas Gis).

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

• Giugno 90 - Corso estivo di econometria, CIDE, Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche (con borsa di studio)

• Ottobre 91- Corso teorico-pratico sul linguaggio di programmazione C organizzato presso il CIDIA di Bologna.

• Luglio-Agosto 92 - Corso estivo di "Statistica e Calcolo delle probabilità" tenuto a Livigno e organizzato dall'Università Commerciale L. Bocconi di Milano (con borsa di studio)

• Giugno 96 - Corso estivo di econometria, CIDE, Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche (con borsa di studio)

• 31 Ottobre - 13 Novembre 1996 - School and Seminar on European Integration, Università di Siena, superato con successo l’esame finale.

• Novembre 2002 Ho seguito due cicli di lezioni tenute dal Prof. Quirino Paris dell’Università della California sulla “Teoria della domanda ed estensione del modello tradizionale del consumatore” e sulla “Programmazione matematica ed econometria: possibili interconnessioni” presso il Dipartimento di Statistica

PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA

2015-Presentazione proposta di progetto Horizon 2020-REFLECTIVE-SOCIETY-2015, Topic: REFLECTIVE-3-2015, Perception and Evaluation of Regional and Cohesion policies by Europeans and Identifications with the values of Europe, Acronym: PERCEIVE (28 maggio e 28 ottobre risultato valutazione 15/15, è in corso il Grant Agreement)

2014- Ricerca (2014) “Approfondimento e sviluppo del progetto – alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo!- E presentazione del premio Giorgio Ambrosoli” Finanziato dalla L. R. 3/2011. Assessorato alla Cultura, Politiche Giovanili e Politiche per la Legalità della Regione Emilia-Romagna

2013- Ricerca (2013) “Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo” Finanziato dalla L. R. 3/2011. Assessorato “Finanze. Europa. Cooperazione con il sistema delle autonomie. Valorizzazione della montagna. Regolazione dei Servizi Pubblici Locali. Semplificazione e Trasparenza. Politiche per la sicurezza”

2012- Ricerca (2012) "Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo" finanziata dalla Fondazione del Monte e dall'Ateneo di Bologna nell'ambito dell'iniziativa "I ricercatori parlano alla città"

2011- Presentazione proposta di progetto Settimo Programma Quadro –SSH 2011, The citizien in the European Union, Using social commitment and trust to fight against corruption: better indexes and tools for better policies, Acronym: CoRe2Corruption (large scale integrating project, valutazione 12,5/15, risultato secondo finanziabile ma non finanziato)

2010 –Coordinatrice della ricerca sull’”Occupazione nell’impresa cooperativa in Emilia-Romagna. Caratteristiche, ruoli e competenze” (2006-2008) finanziata da LegaCoop Emilia-Romagna

2008 – Coordinatrice della ricerca sull’Imprenditorialità femminile in Emilia-Romagna (2006-2008) finanziato dall’Assessorato alle Attività produttive della Regione Emila-Romagna

2005 – Partecipazione alla tender dell’Unione europea “Study on the CAP’s Contribution to EU Economic and Social Cohesion” (tender n° AGRI-2003-G2-02)

2002 – Progetto di ricerca FIRB "Sicurezza ed aspetti tecnico-economico e giuridici delle produzioni biologiche” Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca

2001 – Progetto di ricerca MIUR-40% "Cambiamenti strutturali di lungo periodo nelle regioni dell'Unione Europea"

2001 – Titolare del finanziamento Giovani Ricercatori del CNR, del progetto “L’articolazione territoriale del sistema agroalimentare italiano: un’analisi strutturale, economica e finanziaria dei sistemi locali”

1998 – Titolare del finanziamento Giovani Ricercatori dell’Università di Bologna su “Metodi e Analisi della Convergenza nei Sistemi Agroalimentari delle Regioni”

1998 - Progetto di ricerca 40%: “Il sistema agroalimentare italiano e l’integrazione europea”

1998 - Progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea - Tools for Evaluating EU agricultural policy at different decision levels (Eurotools), in collaborazione con le Università di Reading, Madrid e dell’INRA (Parigi)

1997 – Collaborazione al rapporto preliminare di valutazione intermedia del DocUp obiettivo 5b Emilia Romagna nell’ambito della convenzione del Dipartimento di Scienze Statistiche con la Regione Emilia Romagna

1996 - Progetto di ricerca 60%: “Modelli di convergenza nei consumi alimentari”

1994-1996 - Azione concertata CEE – AIR: “Production system and meat consumption in France, Italy e Spain: a comparative analysis with special references to problems of quality and environment”

1993-1996 - Progetto CNR-RAISA sottoprogetto 1: “Competitività internazionale ed interregionale dei sistemi agricolo-industriali”

Ho partecipato inoltre ai seguenti progetti di ricerca 60% finanziati dall’Università di Bologna:

1995 - Progetto 60%: “Analisi delle disparità regionali nell’agricoltura della CEE”

1994 - Progetto 60%: “Analisi dell’efficacia degli investimenti pubblicitari”

1993 - Progetto 60%: “Stimatori calibrati e stimatori raking ratio”

1993 - Progetto 60%: “L’analisi di errori non campionari in indagini complesse”

1993 - Progetto 60%: “Ricerche biodemografiche nell’area padana”

1992 - Progetto 60%: “Stima delle componenti di varianza degli stimatori in un campione a più stadi: una applicazione all’indagine dei bilanci di famiglia”

1992 - Progetto 60%: “Modelli di sviluppo demografico in Italia tra XVIII e XIX secolo”

1992 - Progetto 60%: “Analisi spazio-temporale di grandezze vettoriali”

1991 - Progetto 60%: “Aspetti biodemografici di particolari aree dell’Emilia Romagna”

1991 - Progetto 60%: “Robustezza delle approssimazioni bayesiane dei minimi quadrati”

LINGUE

• Buona conoscenza dell'inglese parlato e scritto, ottima comprensione dei testi scientifici.

Nell'anno accademico 1988/89 ho frequentato il Language Centre dell'Università di Bologna (CILTA).

Marzo 1993 - Ho frequentato la Wimbledon School of English di Londra superando il test di ammissione all'high intermediate level.

Ottobre 1994 - Ho frequentato per due settimane la Speak and Learn School di Reading.

Da Gennaio 2001 ho frequentato il Corso Upper Intermediate al British Council di Bologna

• Conoscenza elementare del francese.

COMUNICAZIONI A CONVEGNI E POSTER

- Brasili C., Intervento al convegno “Funzionamento dei mercati, pedagogia civica e formazione”, in occasione della presentazione del Premio Giorgio Ambrosoli, Giovedì 3 dicembre Sala Carracci Palazzo Segni Masetti, Strada Maggiore Bologna

-Brasili C., Reverberi P. M., “Are regional quality of institution and EU Cohesion Policy reducing inequality?” paper presentato al presentato al 55esimo European Congress of the Regional Science Association 25-28 agosto, 2015 Lisbona

- Brasili C. “Economic and Social Costs of Corruption”, conferenza presso la Fundacion para el Desarrollo de la Libertad Ciudadana Capitulo Panameno de Trasparencia Internacional (TI) Panama, 17 agosto 2015

- Brasili C. e altri, La spesa in ricerca e sviluppo e l’economia sommersa nella stima del Pil (SEC 2010): un nuovo indicatore di attività economica, VII Workshop “Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Le leve dello sviluppo territoriale in Italia: analisi e prospettive”, 22 aprile 2015, UniCredit Banca e Regioss Cycles & Trends, Bologna

-Brasili C. “I costi economici e sociali della corruzione”, nell’ambito dell’iniziativa NOI CONTRO LE MAFIE CRIMINALITA’ E CORRUZIONE Una metastasi che corrode senso civico e cultura democratica, V edizione, 17 Aprile 2015, Reggio Emilia

-Brasili C. “Gli italiani e la corruzione: io non c’entro”, nell’ambito del seminario Corruzione, legalità e comportamenti individuali, venerdì 9 maggio 2014, Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma.

- Brasili C. e altri, The Impact of the Economic Crisis on the Territorial Capital of Italian Regions presentato al 53esimo European Congress of the Regional Science Association 27-31 Agosto, 2012 Palermo, Italia

- Brasili C. e altri, La Politica di Coesione e la Qualità Istituzionale nelle regioni, V Workshop “Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali. Il benessere delle regioni”, 18 aprile 2013, UniCredit Banca e Regioss Cycles & Trends, Bologna

-Brasili C. Conferenza per l’associazione internazionale SOROPTIMIST, Club di Bologna “Corruzione e Genere: le donne sono il sesso più “giusto”?” Bologna, 16 gennaio 2013

-Brasili C. Seminario Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna “Numeri per decidere: Legalità e corruzione nello sviluppo economico” 5 novembre 2012

- Brasili C. e altri, The Impact of the Economic Crisis on the Territorial Capital of Italian Regions presentato al 52esimo European Congress of the Regional Science Association 21th –25th August, 2012 Bratislava, Slovakia

- Brasili C., Bruno F., Saguatti A., A spatial approach to EU regional economic convergence: a comparison between parametric and non-parametric analysis, presentato al 51esimo European Congress of the Regional Science Association 30th August – 3rd September, 2011 Barcelona

- Brasili C., Local and Urban Development in the European Union, presentato al 51esimo European Congress of the Regional Science Association 30th August – 3rd September, 2011 Barcelona

- Barone B., Benni F., Brasili C., Emilia-Romagna In The Time Of The Crisis:The Indicator of Regional Economic Activity and The Specialisation Of Production And Trade, presentato al 51esimo European Congress of the Regional Science Association 30th August – 3rd September, 2011 Barcelona

-Brasili C., Bruno F., Saguatti A., A Spatiotemporal Model for Analysing the Economic Growth in the Italian Regions, presentato alla Vth World Conference - Toulouse, July 6-8, 2011 Spatial Econometrics Association (SEA)

- Brasili C. Seminario Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna “Numeri per decidere: l’occupazione femminile in Emilia-Romagna” 7 marzo 2011

- Brasili C. e altri, La specializzazione produttiva delle regioni, l’effetto della crisi: una “rottura”?, Workshop “Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali”, 13 aprile 2010, UniCredit Banca e Regioss Cycles & Trends, Bologna

- Brasili C. Presentazione della ricerca Economic development and corruption: backward and forward. Sviluppo economico e corruzione. Germania, Grecia, Italia, Regno Unito, Spagna e Svezia a confronto, Dipartimento di Scienze Statistiche, 6 maggio 2010, Bologna

- Brasili C., Fanfani R., The Agrifood Districts in the New Millennium, paper presentato al 4th International European Forum on System Dynamics and Innovation in Food Networks, Igls/Innsbruck, February 8-12, 2010

-Brasili C., Bruno F., Saguatti A., “A spatial econometric model for evaluating conditional β-convergence across EU regions”, contributed paper presentato alla III World Conference of Spatial Econometrics, 7-11 July 2009, Barcelona

-Brasili A., Brasili C., “Sincronia e distanza nel ciclo economico delle regioni italiane”, Workshop “Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali”, 18 febbraio 2009, UniCredit Banca e Regioss Cycles & Trends, Bologna

- Brasili C. “Schede regionali” Workshop “Le regioni italiane: ciclo economico e dati strutturali”, 18 febbraio 2009, UniCredit Banca e Regioss Cycles & Trends, Bologna

Brasili C., Gutierrez L., Fanfani “The behaviour of food relatives prices: an analysis across the European Union”, contributed paper presentato al XII EAAE 2008 Congress, People, Food and Environments: Global Trends and European Strategies, 26-29 Agosto 2008 , Ghent-Belgium

-Brasili C.,. Fanfani R., Gutierrez L., “The Behaviour of Food Relative Prices: An Analysis across the European Countries”, contributed paper presented to the USDA – AIEA2 II International Meeting, “The Economic Impact of Public Support to Agriculture.”, Alma Mater Studiorum University of Bologna, Bologna, Italy, June 19th-21st, 2008

- Brasili C.,. Fanfani R., Monasterolo I., Ricci Maccarini E., A Comparative Analysis of the Meat Sector in Hungary and Emilia Romagna: Performance and Efficiency, contributed paper presented to the joint IAAE- 104th EAAE Seminar, Agricultural Economics and Transition: “What was expected, what we observed, the lesson learned.”, Corvinus University of Budapest (CUB), Budapest, Hungary, September 5-8, 2007

- Brasili C. Fanfani R., “A Mosaic Type Development: Food Districts and SME’s in the Italian Experiences”, contributed-paper presentato alla VI at the XLV SOBER CongressAIEA2 International Conference, Knowledge, Sustainability and Bio-Resources in the further Development of Agri-Food Systems, , 23rd-25th July 2007 – Londrina-Paranà Brazil

- Brasili C. Fanfani R., “The Globalisation of Italian Agri-Food Industry. International Trade, Delocalisation and the Emergence of Mini-Multinational”, contributed-paper presentato alla VI at the XLV SOBER CongressAIEA2 International Conference, Knowledge, Sustainability and Bio-Resources in the further Development of Agri-Food Systems, , 23rd-25th July 2007 – Londrina-Paranà Brazil

- Brasili C. Fanfani R., Gutierrez L. “Convergence in Agricultural Income: a Comparison between the US and EU”, contributed-paper presentato al 103th EAAE Seminar, Adding value to the agro-food supply chain in the future euromediterranean space, I MEDITERRANEAN CONFERENCE OF AGRO-FOOD SOCIAL SCIENTIST, 23-25 Aprile 2007 – Barcellona, Spagna

- Brasili C. Fanfani R. “A Mosaic Type of Development - The Agri-food Districts experience in Italy”, contributed-paper presentato al 103th EAAE Seminar, Adding value to the agro-food supply chain in the future euromediterranean space, I MEDITERRANEAN CONFERENCE OF AGRO-FOOD SOCIAL SCIENTIST, 23-25 Aprile 2007 – Barcellona, Spagna

- Brasili A., Brasili C., “Italian Regional Cycle: Synchronization and Structural Aspects”, contributed paper III. Special Topic: Regional and Local Surveys, 28th CIRET Conference, Rome September 20th-23th , 2006

- Brasili C., Fanfani R, Gutierrez L., “Convergence in the Agricultural Incomes: A Comparison between the US and EU”, contributed paper 26th Conference of the International Association of Agricultural Economists 12-18 August 2006 Contributions of Agricultural Economics to Critical Policy Issues – Gold Coast Convention and Exhibition Centre Queensland Australia

- Brasili C., Fanfani R, “A Mosaic Type of Development: The Agri-Food Districts Experience in Italy”, contributed paper 26th Conference of the International Association of Agricultural Economists 12-18 August 2006 Contributions of Agricultural Economics to Critical Policy Issues – Gold Coast Convention and Exhibition Centre Queensland Australia

- Brasili C., Benni F., Costantini B., Sandri E. “Convergence in the European Union Regions: the impact of Structural Funds”, contributed paper presentato all’International Workshop on Spatial Econometrics and Statistics, 25-27 Maggio 2006, Rome

- Mazzocchi M. Brasili C. Sandri E. “Trends in Dietary Patterns: a Cross-Country Non-parametric Analysis of Energy Intakes” contributed paper presentato il 30-31 Marzo AES 80TH Annual Conference- Paris

- Bonetti M. Brasili C. “The relevance of the policies of development in the agri-food sector of Emilia-Romagna region”, poster-paper presentato al 94th EAAE Seminar, From household to firms with independent legal status: The spectrum of institutional units in the development of European Agriculture, 9-10 Aprile 2005 – Imperial College, Wye Campus, Kent, Regno Unito

- Brasili C., Fanfani R., Gutierrez L. , Sassi M., “A pseudo-panel approach to the analysis of the agricultural convergence: the European Union case”, poster-paper presentato all’89th EAAE Seminar, Modelling Agricultural Policies: State of the Art and New Challenges, 3-5 Febbraio 2005 – Parma

-Brasili C., Ricci Maccarini E. “Efficiency of the Italian Agri-food Industry: an analysis of “Districts Effect”, Paper accettato e presentato tra i contributed paper alla 25a International Conference of Agricultural Economists, 16-22 Agosto, 2003, Durban, South Africa

- Brasili C., Fanfani R. Long term structural changes in the EU countries (1970-2000): convergence or divergence in the agri-food system?, paper accettato e presentato al EAAE X Congress, Exploring Diversity in the European Agri-food System, Zaragoza, Spain 28-31 August 2002

- Brasili C., Fanfani R, Agri-Food Districts: Theory and Evidence paper presentato alla AIEA2 Contributed Session Multinational Enterprises Versus Industrial Districts in the Agri-Food System: a Possible Interpretation? nell’ambito del EAAE X Congress, Exploring Diversity in the European Agri-food System, Zaragoza, Spain 28-31 August 2002

- Brasili C., Ricci Maccarini E., (2001) Efficiency and Innovation of the Italian Agri-food Local Systems in the Global Market, AIEA2: IV International Symposium - “Perspective of the Agri-food System in the new Millennium”, 5-8 September 2001 Bologna

- Brasili C., Ricci Maccarini E., (2001) Efficiency and Innovation of the Italian Agri-food Local Systems in the Global Market, AIEA2: IV International Symposium - “Perspective of the Agri-food System in the new Millennium”, 5-8 September 2001 Bologna

- Brasili C., Fanfani R., (2001) The Economic and Social Structure of the Chinese Agricultural Sector , AIEA2: IV International Symposium - “Perspective of the Agri-food System in the new Millennium”, 5-8 September 2001 Bologna

- Brasili C. (2000) Models of Convergence to Evaluate Agricultural policy, nell’ambito della presentazione del progetto Eurotools presso la Commissione Europea 20 October 2000.

- Brasili C., Fanfani R., Ricci Maccarini E., (2000) The Italian Agri-Food Industry: the Economic Analysis of SMEs in the Local System, Colloque SFER/AIEA2: Du global au local dans l’agroalimentaire Paris, 15-16 juin 2000

-Brasili C. (e altri) (2000) An Integrated Multi-phase Model for Evaluating Agricultural Policies Through Positive Information, meeting finale progetto dell’Unione europea Eurotools a Parma 25-26 Maggio 2000

-Brasili C., Fanfani R. (2000) Models and methods to analyse long-term structural changes of the agrofood system in Europe (1970-1995) poster presentato al 65th EAAE-Seminar in Bonn, March 29-31, 2000

- Brasili C., Fanfani R. (1999) Methods and models to measure convergence: the influence of the CAP on the agri-food system and on the EU agrofood system and on the regional development lavoro presentato al meeting per il progetto dell’Unione europea Eurotools in Grignon 21st-22nd October 1999

- Brasili C., Fanfani R, Localizzazione, specializzazione e sopravvivenza nell’industria alimentare italiana, relazione al XXIII Convegno Nazionale di Economia e Politica Industriale “La riorganizzazione del sistema industriale italiano nell'età dell'Euro", Udine, 24-25 Settembre 1999

- Bacchiocchi E., Brasili C., Fanfani R. (1999) Convergence and Long Term Dynamics in the Agrofood Systems in the EU regions (1980-95) with particular reference to the less favoured area”; lavoro presentato al meeting per il progetto dell’Unione europea Eurotools in Reading 9-10 April 1999

- Brasili C., Fanfani R., Montini A. The Agrofood System in Europe: Long Term Structural Changes (1970-1995), articolo accettato e presentato al AIEA2 International symposium “Mondialisation et systemes alimentaires” Caracas, 15-17 Luglio 1998

- Bacchiocchi E., Brasili C., Fanfani R., Mazzocchi M. (1998) Agricultural and food industry macro-indicators in the european regions: convergence and long term dynamics, lavoro presentato al meeting per il progetto dell’Unione europea Eurotools tenutosi a Madrid il 16-18 Ottobre 1998

- Boccafogli F., Brasili C., Fanfani, The territorial analysis of agriculture in Emilia Romagna region, poster al convegno “Gestion des territoires ruraux” Clermont-Ferrand 27-28 aprile 1998

- Biggeri M., Brasili C., Fanfani R, Perspectives of the Chinese Agricultural Sector from the First Agricultural Census and from an Analysis of the Structure of Farm Households, articolo accettato e presentato al AIEA2 International symposium “Mondialisation et systemes alimentaires” Caracas, 15-17 Luglio 1998

- Brasili C., Fanfani R., Montresor E., Pecci F. (1997), The Local Systems of the Food Industry in Italy, 52nd Seminar of the European Association of Agricultural Economists, PARMA, 19-21 June 1997

- Brasili C., Fanfani R., Vincenzi G. (1995) Divari regionali nello sviluppo agricolo: dinamica e specializzazione produttiva, SIDEA, Campobasso 22-24 settembre 1994, ed. Il Mulino

- Brasili C., Lubisco A. (1993), Use of a spreedsheet for variance estimation and survey data analysis, comunicazione alla 49th session e dell’International Statistical Institute.

PUBBLICAZIONI

1. Brasili C., Reverberi P. M. (2015), “Are regional quality of institution and EU Cohesion Policy reducing inequality?” paper sottoposto a referaggio nella rivista Regional Studies (11 novembre 2015)

2. Brasili C. (2015), Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2014, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.2, 2.2.1 e 2.2.2, 3.1 e 3.2), versione online al link: http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/entra-in-regione/statistica-e-osservatorio/sistema-agro-alimentare/rapporto-2014/rapporto-2014;

Osservatorio Agro-Industriale, Unioncamere e Regione Emilia-Romagna, Assessorato agricoltura , caccia e pesca ISBN 978-88-940973-0-6

3. Brasili C. (2015) (a cura di), La spesa in ricerca e sviluppo e l’economia sommersa nella stima del Pil (SEC 2010): un nuovo indicatore di attività economica”, Rapporto Regioss Cycles & Trends, Bologna, Aprile 2015

4. Brasili C. (a cura di) (2014), Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo! Editrice Socialmente

5. Brasili C. (2014), “Corruzione e sviluppo economico”, par. 2.1, pp. 27-32; “Considerazioni conclusive” pp. 73-75 in Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo! (a cura di Cristina Brasili), Editrice Socialmente

6. Aiello V., Brasili C., Fanti J., Reverberi P.M. (2014), “Prefazione”, p. I, “PARTE PRIMA. ALLA RICERCA DELLA LEGALITA’ PERDUTA. GIOCA IL TUO RUOLO!” pp. 7-23 in Alla ricerca della legalità perduta. Gioca il tuo ruolo! (a cura di Cristina Brasili), Editrice Socialmente

7. Brasili C., Gandolfo D. (2014), L’utilizzo dei Fondi strutturali in Italia: un focus per l’Emilia-Romagna, Emilia Romagna Europa N. 17/18 DICEMBRE 2014, pp.135-142 Editrice Socialmente

8. Bertini S., Brasili C. (2014), Sviluppo locale e Città, Cap. XIII, pp. 219-236, (Brasili C. è autrice dei paragrafi 1, 2, 4, 5, 6) in “Un’Agenda per le città. Nuove visioni per lo sviluppo urbano” a cura di Walter Vitali, il Mulino

9. Aiello V., Brasili C., Reverberi P. M., Gli italiani e la corruzione: io non c’entro, quotidiano elettronico LaVoce.Info, marzo 2014

10. Brasili C. e Reverberi P. M. (2014), “I numeri dell’economia in regione”, ERE Emilia Romagna Europa N. 16 Marzo 2014, pp. 104-114, Editrice SOCIALMENTE

11. Barone G., Benni F., Brasili C., Mocetti S. (2013), Una stima degli effetti economici di breve periodo del terremoto in Emilia-Romagna, in POLITICA ECONOMICA, Anno XXIX, n.2, pp. 199-213, Agosto 2013, Il Mulino, Bologna

12. Brasili C. (2013) “Territori, Distretti e Qualità istituzionale”, ERE Emilia Romagna Europa N. 15 Dicembre 2013, pp. 100-107, Editrice SOCIALMENTE

13. Barone B., Brasili C., Peng B., Fanfani R., (2013), Le dinamiche delle disuguaglianze spaziali in Cina a livello regionale e tra zone rurali e urbane, L’Industria, n. 3, luglio-settembre

14. Brasili C. e altri (2013) “Politica di Coesione e Qualità istituzionale nelle regioni”, ERE Emilia Romagna Europa N. 14 Luglio 2013, pp. 77-82, Editrice SOCIALMENTE

15. Brasili C., Giannini S. (2013) “BES e UrBes, nuove misure del benessere”, ECOSCIENZA, sostenibilità e controllo ambientale, Rivista di Arpa, N°3 Luglio, Anno IV, pp. 84-86.

16. Brasili C. (2013), Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2012, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.2, 2.2.1 e 2.2.2 3.1, 3.2) Ed. Maggioli

17. Brasili C., Fanfani R. (2012) I “nuovi” distretti agroalimentari tra i “nuovi” distretti industriali, pp. 261-282, In: Metamorfosi del «Modello Emiliano». C’è ancora un futuro per i distretti industriali?, Il Mulino, Bologna

18. Brasili C. (2012) “I numeri della corruzione”, ERE Emilia Romagna Europa N. 12 DICEMBRE 2012, pp. 90-97, Editrice SOCIALMENTE

19. Brasili C., Bruno F., Saguatti A. (2012), "Economic growth and dualism in italian regions: a spatiotemporal model", pp. 397-416, in RIVISTA ITALIANA DEGLI ECONOMISTI / Vol. XVII, N. 3, December 2012.

20. Brasili C., Marchese A. (2012) I distretti agroalimentari e le produzioni Dop, Igp e Stg in “Economia & Diritto Agroalimentare”, pp. 105-132, n. 1/2012, Firenze University Press

21. Brasili C. (2012) “La leva del capitale territoriale”, ERE Emilia Romagna Europa N. 11 Luglio 2012, pp. 88-97, Editrice SOCIALMENTE

22. Brasili C., Bruno F., Saguatti A. (2012), A Spatial Econometric Approach to EU Regional Disparities between Economic and Geographical Periphery, STATISTICA, Clueb, Bologna, Anno LXXII, 2012,3.

23. Barone B., Brasili C. (2011) La specializzazione e l’internazionalizzazione dell’industria manifatturiera delle regioni italiane nel Rapporto ICE-Istat

24. Brasili A., Brasili C. (2011) Il commercio mondiale e l’uscita dalla crisi di Italia e Germania in “Economia & Diritto Agroalimentare”, pp. 183-200, n. 2/2011, Firenze University Press

25. Benni F., Brasili C., (2011) Accelerare il passo della ripresa in IO l’impresa, giugno 2011, n.68, pp. 2-5, Rivista della CNA di Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria

26. Brasili C. (2012), Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2011, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.1.1, 2.2, 2.2.1, 3.1, 3.2, 12.2) Ed. Maggioli

27. Brasili A., Brasili C. (2011) “Due vie per l’uscita dalla crisi”, ERE Emilia Romagna Europa N. 7 APRILE 2011, pp. 103-111, Editrice della Sicurezza Sociale

28. Brasili C. (2011), Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2010, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.1.1, 2.2, 2.2.1, 3.1, 3.2, 12.2) Ed. Maggioli

29. Brasili C. (2010) “Apprendere da adulti in Emilia-Romagna”, ERE Emilia Romagna Europa N. 6 DICEMBRE 2010, pp. 80-88, Editrice della Sicurezza Sociale

30. Brasili C. (2010) “I numeri delle migrazioni in Emilia-Romagna”, ERE Emilia Romagna Europa N. 5 LUGLIO 2010, pp. 81-86, Editrice della Sicurezza Sociale

31. Brasili C. (2010), Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2009, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.1.1, 2.2, 2.2.1, 3.1, 3.2, 12.2) Ed. Maggioli

32. Brasili C. (2010), Emilia-Romagna: nel 2009 più occupati, meno imprese, Agricoltura, N. 5 – Maggio 2010, pp.35-38, mensile della Regione Emilia-Romagna

33. Brasili C. (2010) “I numeri della “crisi” in Emilia-Romagna”, ERE Emilia Romagna Europa N. 4 MARZO 2010, pp. 69-78, Editrice della Sicurezza Sociale

34. Brasili A., Brasili C. (2009), Sincronia e distanza nel ciclo economico delle regioni italiane, in POLITICA ECONOMICA, Anno XXV, n.2, pp. 211-232, agosto 2009, Il Mulino, Bologna

35. Brasili C., Bruno F., Saguatti A. (2009) Convergenza economica e polarizzazione nelle regioni dell’UE: il ruolo degli effetti spaziali in “Economia & Diritto Agroalimentare”, pp. 33-57, n. 2/2009, Firenze University Press

36. Brasili C. (2009) “La laurea e il lavoro: l’indagine Almalaurea 2008 in Emilia-Romagna”, ERE Emilia Romagna Europa N. 3 DICEMBRE 2009, pp. 69-80, Editrice della Sicurezza Sociale

37. Brasili C. (2009), La crescita delle nazioni: fatti e teorie, di V. Daniele (recensione) La Questione Agraria, N. 3 2009, Ed. Franco Angeli

38. Brasili C. (2009), “Le città europee sostenibili: le statistiche sulle città dell’Eurostat (Urban Audit)”, pag. 51-57, Anno XXXIX, n.166, ottobre-dicembre, Rivista trimestrale Inchiesta

39. Brasili C. (2009), Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2008, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.1.1, 2.2, 2.2.1, 3.1, 3.2, 12.2) Ed. Maggioli

40. Brasili C. (2009) “I numeri delle città europee”, ERE Emilia Romagna Europa N. 1 MARZO 2009, pp. 65-74, Editrice della Sicurezza Sociale

41. Brasili C. (2009) “On line e sullo scaffale: Europa e dimensione urbana”, ERE Emilia Romagna Europa N. 1 MARZO 2009, pp. 75-80, Editrice della Sicurezza Sociale

42. Brasili A.., Brasili C. (2009) Sincronia e distanza nel ciclo economico delle regioni italiane, Quaderni di Dipartimento. Serie Ricerche, Working Paper. Dipartimento di Scienze Statistiche, Bologna, IT.ISSN: 1973-9346

http://www.stat.unibo.it/ScienzeStatistiche/Ricerca/Attivita+editoriale/Quaderni/quadernoRicerca.htm#2009

43. Brasili C.,. Fanfani R., Monasterolo I., Ricci Maccarini E. (2008), A Comparative Analysis of the Meat Sector in Hungary and Emilia Romagna: Performance and Efficiency, in the proceedings (Volume II, pages 361-372) to the joint IAAE-EAAE Seminar, “Agricultural Economics and Transition: What was expected, what we observed, the lesson learned”, edited by Csaba Csàki and Csaba Forgàcs Corvinus, University of Budapest (CUB), Budapest, Hungary, IAMO

44. Brasili C., Fanfani R., Gutierrez L. (2008), Convergence in the Agricultural Incomes: a Comparision between the US and EU, in COMPETITIVENESS IN AGRICULTURE AND FOOD INDUSTRY: US AND EU PERSPECTIVES, a cura di Fanfani R., Ball E., Gutierrez L. Ricci Maccarini E., Bononia University Press

45. Brasili. C Fanfani. R., (2008), STRUCTURAL CHANGES AND THE ROLE OF DISTRICTS IN THE DEVELOPMENT OF THE ITALIAN FOOD INDUSTRY, Chapter 9, pagg. 181-207 nel volume “Pathways to High-tech Valleys and Research Triangles: Innovative Entrepreneurship, Knowledge Transfer and Cluster Formation in Europe and the United States”, Edited by Hulsink W., Dons J.J.M. Wageningen UR Frontis Series, Springer

46. Brasili C., Fanfani R., Rastoin J-L (2008) (a cura di), KNOWLEDGE, SUSTAINABILITY AND BIORESOURCES IN THE FURTHER DEVELOPMENT OF THE AGRI-FOOD SYSTEM, Bononia University Press

47. Brasili C., Fanfani R. (2008), The Globalization of Italian Agro-food Industry, in KNOWLEDGE, SUSTAINABILITY AND BIORESOURCES IN THE FURTHER DEVELOPMENT OF THE AGRI-FOOD SYSTEM, a cura di Brasili C., Fanfani R., Rastoin J-L, Bononia University Press

48. Brasili C., Fanfani (2008), A Mosaic Type of Development: Food Districts and SME’s in the Italian Experience, in KNOWLEDGE, SUSTAINABILITY AND BIORESOURCES IN THE FURTHER DEVELOPMENT OF THE AGRI-FOOD SYSTEM, a cura di Brasili C., Fanfani R., Rastoin J-L, Bononia University Press

49. Brasili C. e Minarelli M. (2008), “4.1 Un profilo delle imprese e delle imprenditrici che hanno investito in innovazione” in Women in Innovation 2 a cura di S. Di Silvestre, Mazza M. F. Ricca B., Imprenditorialità femminile, Regione Emilia-Romagna

50. Brasili C., (2008) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2007, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.1.1, 2.2, 2.2.1, 3.1, 3.2, 12.2) Ed. Maggioli

51. Brasili. C Fanfani. R., (2008), Una lettura duale dello sviluppo regionale: gli indicatori per l’Emilia-Romagna (pagg. 168-195) in “Le istituzioni dello sviluppo. Questioni e prospettive a confronto” a cura di Vando Borghi e Federico Chicchi nella rivista Sociologia del Lavoro Ed. Franco Angeli

52. Mazzocchi M.*, Brasili C., Sandri E., (2007) “Trends in dietary patterns and compliance with World Health Organization recommendations: a cross-country analysis” Public Health Nutrition, page 1 of 6, pubblicazione elettronica

53. Brasili C., Fanfani R. Gutierrez L. (2007), Convergence in the agricultural incomes: a comparison between the US and EU in “Economia & Diritto Agroalimentare”, Anno XII, n. 1/2007, Firenze University Press

54. Brasili C., (2007) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2006, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.1.1, 2.2, 2.2.1, 3.1, 3.2, 13.2) Ed. Maggioli

55. Brasili C. (2007), L’industria alimentare italiana: struttura e differenze territoriali in “Economia & Diritto Agroalimentare”, Anno XI, n. 1-2/2006, Firenze University Press

56. Brasili C., Fanfani R., (2006) AgriFood Districts: Theory and Efficiency of Firms , in “Sustainable Development and Globalisation of Agri-Food Markets”, a cura di J-P Gervais, B. Larue, J-L Rastoin, R. Fanfani, Volume I pagg. 185-206, Clueb Editore

57. Bonetti M., Brasili C., (2006) The Sensible Areas to the Policies of Development in the Agri-food Sector of Emilia-Romagna Region , in “Sustainable Development and Globalisation of Agri-Food Markets”, a cura di J-P Gervais, B. Larue, J-L Rastoin, R. Fanfani, Volume II pagg. 228-240, Clueb Editore, Clueb Editore

58. Brasili C., (2006) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2005, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.1.1, 2.2, 2.2.1, 3.1, 3.2, 13.2, 13.3) Ed. Franco Angeli

59. Brasili C., Fanfani R. (2006) The Italian Food Industry: Structure and Characteristics in The Food Industry in Europe - Erasmus Intensive Programme in Agri-Business Management with emphasis in Food Industry Enterprises Editors. Petros Soldatos, Stelios Rozakis

60. Brasili C., Fanfani R. (2006) Agri-food districts: Theory and Evidence (pag. 61-86) in The New European Rurality Strategies for Small Firms a cura di Teresa de Noronha Vaz, Eleanor J. Morgan and Nijkamp, Ed. Ashgate

61. Brasili C., Fanfani R. (2005) Regional differences in land holdings and land use: analysing the First Agricultural Census (pag. 170-200) in Developmental Dilemmas – Land reform and institutional change in China a cura di Peter HO, Ed. Routledge

62. Brasili C. (a cura di), (2005) Cambiamenti strutturali e convergenza economica nelle regioni dell’Unione europea Clueb Editore

63. Brasili C. (2005) Rapporto economico-sociale della cooperazione bolognese, Cap. 1Il contesto socio-economico, Legacoop Bologna

64. Brasili C., (2005) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2004, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.1.1, 2.1.2, 2.2, 2.2.1) Ed. Franco Angeli

65. Brasili C. (2005) “I - Teoria della convergenza economica: L’approccio non parametrico” in Cambiamenti strutturali e convergenza economica nelle regioni dell’Unione europea a cura di Cristina Brasili, Clueb Editore

66. Brasili C., Costantini B. (2005) “La dinamica del reddito nelle regioni dell’Unione Europea e l’impatto dei Fondi Strutturali” in Cambiamenti strutturali e convergenza economica nelle regioni dell’Unione europea a cura di Cristina Brasili, Clueb Editore

67. Brasili C., Oppi M. (2005) “La produttività agricola nelle regioni italiane” in Cambiamenti strutturali e convergenza economica nelle regioni dell’Unione europea a cura di Cristina Brasili, Clueb Editore

68. Brasili C. (a cura di) (2005) La provincia di Fermo, una realtà dinamica dalle forti potenzialità, Andrea Livi Editore

69. Fanfani R., Brasili C., Cazzato F., Benni F., (2004) Lo sviluppo rurale nelle regioni dell’Obiettivo 1 in “La politica di sviluppo rurale tra presente e futuro” a cura di Fabrizio de Filippis e Andrea Fugaro– Quaderni del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione n.5 – Luglio 2004

70. Brasili C., (2004) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2003, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.1.1, 2.1.2, 2.2, 13.1) Ed. Franco Angeli

71. Brasili C., Fanfani R. (2003), La politica di sviluppo rurale nell’Unione europea, Anno VII - Nuovo Diritto Agrario, 1/2003

72. Brasili C., (2003) “Capitolo 2 L’industria alimentare in Emilia-Romagna negli anni Novanta e le prospettive nel nuovo Millennio”, in L’evoluzione del sistema agro-alimentare in Emilia-Romagna, Tendenze dell’ultimo decennio e prospettive, a cura di R. Fanfani , C. Brasili, M. Mazzocchi, E. Ricci Maccarini, Ed. Clueb

73. Brasili C., Oppi M. (2003) Convergenza economica delle regioni europee e allargamento a Est, Politica Economica, n.3, Ed. Il Mulino

74. Brasili C., (2003) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2002, a cura di Roberto Fanfani e Renato Pieri, (par. 2.1, 2.1.1, 2.1.2, 2.2) Ed. Franco Angeli

75. Brasili C. Fanfani R. , (2003) Regional Differences in Chinese agriculture: Results from 1997 First Agricultural Census, The Journal of Peasant Studies, Vol. 30 no. 3/4 April/July 2003

76. Brasili C., Fanfani R., (2003) The Economic and Social Structure of the Chinese Agricultural Sector , in “Perspective of the Agri-food System in the new Millennium”, a cura di C. Brasili e R. Fanfani, Clueb Editore

77. Brasili C., Ricci Maccarini E., (2003) Efficiency and Innovation of the Italian Agri-food Local Systems in the Global Market, in “Perspective of the Agri-food System in the new Millennium”, a cura di C. Brasili e R. Fanfani, Clueb Editore

78. Brasili C. (2003) “L’articolazione territoriale dello sviluppo agricolo nelle Marche e nella provincia di Pesaro Urbino”, “L’industria alimentare”, in La Provincia di Pesaro e Urbino nel Novecento. Caratteri, trasformazioni, identità a cura di Angelo Varni, Tomo I, Ed. Marsilio

79. Fanfani R., Brasili C., Bonetti M., (2003) La nuova Cina rurale: tipologie aziendali e uso del suolo (The new rural China: typologies of households and land use) Rivista di Economia Agraria Anno LVII- n. 2-3 settembre 2002

80. Brasili C., (2002) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2001, a cura di Roberto Fanfani e Giovanni Galizzi, (par. 2.1, 2.1.1, 2.1.2, 2.2, 7.4) Ed. Franco Angeli

81. Brasili C. e altri, (2001) “ Tools for evaluating EU agricultural policies: an integrated approach”, in Statistical Method and Application: Journal of Italian Statistical Society (JISS) N.1 - 2002 Verlag & Springer Ed.

82. Brasili C., (2001) “L’agricoltura dell’Emilia-Romagna nel XX secolo”, Società Italiana degli Agricoltori, Meridiana Libri, Donzelli Editore

83. Brasili C., Oppi M., (2001) “Convergenza economica delle regioni europee e allargamento a Est” Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”, Serie Ricerche n.3

84. Brasili C., Fanfani R., (2001) “La politica di sviluppo rurale e la sua applicazione in Italia”, in “Le istituzioni del federalismo - Regione e Governo Locale, La nuova programmazione dei Fondi Strutturali in Italia (2000-2006)” a cura di Robert Leonardi e Andrea Ciaffi, paragrafi 3 e 4, 2001 - ANNO XXII vol. 2 (marzo/aprile), Maggioli Editore

85. Brasili C., Fanfani R., (2001) “The New Geography of Chinese Agriculture”, in “Proceedings of the International Seminar on China Agricultural Census Results edited by Statistics Division, Food and Agriculture Organisation, the United Nations Food and Agricultural Statistics Centre, National Bureau Of Statistics of China, China Statistics Press, Volume II Invited Papers (see CD-ROM), paragrafo 3.

86. Brasili C., (2001) “Struttura e specializzazione territoriale dell’industria alimentare italiana”, a cura di Roberto Fanfani e Roberto Henke, paragrafi 3.1, 3.1.1 e capitolo 4, INEA Studi e Ricerche, EIS Editore

87. Brasili C., Ricci Maccarini E., (2001) I sistemi locali dell’industria alimentare: un’analisi economica, strutturale e dell’efficienza delle imprese, Sviluppo Locale, VIII, 18, 2001, Rosenberg & Seller

88. Brasili C., (2001) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 2000, a cura di Roberto Fanfani e Giovanni Galizzi, (par. 2.1, 2.1.1, 2.1.2, 2.2, 7.4) Ed. Franco Angeli

89. Brasili C., Fanfani R., Ricci Maccarini E., (2001) Un’analisi strutturale e economica delle industrie alimentari in Italia, Parr. 2.2, 3,4, 4.1, 4.2, in “Il settore agroalimentare italiano e l’integrazione europea” a cura di R. Fanfani E. Montresor, F. Pecci, Ed. Franco Angeli

90. Brasili C., Fanfani R., Ricci Maccarini E. (2000) Il settore agroalimentare del Mezzogiorno: specializzazione, imprese e sistemi locali, in Rassegna Economica, Quaderni di Ricerca n. 5

91. Brasili C., Ricci Maccarini E. (2000) I distretti agroindustriali: un’analisi economica, strutturale e dell’efficienza delle imprese alimentari: l’efficienza nei sistemi locali della trasformazione della carne, Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”, Serie Ricerche n. 1

92. Brasili C. (2000) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 1999, a cura di Roberto Fanfani e Giovanni Galizzi, (par. 2.1, 2.1.1, 2.1.2, 2.2, 7.4, 13.1, 13.3.2) Ed. Franco Angeli

93. Brasili C., Fanfani R (2000) Localizzazione, specializzazione e sopravvivenza nell’industria alimentare italiana, L’Industria, n.1 Il Mulino

94. Brasili C. (2000) Coesione, convergenza e integrazione nell’Unione europea, di R. Leonardi (recensione) La Questione Agraria n.1

95. Bacchiocchi E., Brasili C., Fanfani R. (1999) Convergence and Long Term Dynamics in the Agrofood Systems in the EU regions (1980-95); Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”, Serie Ricerche n. 7

96. Brasili C. (1999) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 1998, a cura di Roberto Fanfani e Giovanni Galizzi, (par. 2.1, 2.1.1, 2.1.2, 2.2, 7.4) Ed. Franco Angeli

97. Brasili C., Fanfani R., Montini A. (1999) I cambiamenti strutturali di lungo periodo nel sistema agroalimentare dell’Unione europea (1970-1995), La Questione Agraria n. 73

98. Brasili C., Fanfani R., Montini A. (1999) El sitema agroalimentario en Europea: cambios estructurales a largo plazo, Globalizaciòn y Sistema Agroalimentarios pagg. 273-288, 17 Estudios

99. Brasili C. (1998) Emilia Romagna in I sistemi agricoli territoriali delle regioni italiane, G. Cannata e M.B. Forleo (a cura di ) – pagg. 131-161, CNR-progetto finalizzato RAISA

100. Boccafogli F., Brasili C., (1998), L’articolazione territoriale dello sviluppo agricolo in Emilia Romagna, La Questione Agraria n.70

101. Brasili C., Fanfani R. (1998) Il sistema agro-alimentare dell’Emilia-Romagna, Rapporto 1997, a cura di Roberto Fanfani e Giovanni Galizzi, (par. 2.1, 2.1.2, 2.2, 3.1) Ed. Franco Angeli

102. Boccafogli F., Brasili C., Fanfani R. (1997), L’articolazione territoriale dello sviluppo agricolo in Emilia Romagna, Serie Ricerche n. 5 Dipartimento di Scienze Statistiche “Paolo Fortunati”

103. Brasili C., Fanfani R., Montresor E., Pecci F. (1998), The Local Systems of the Food Industry in Italy, atti del 52nd Seminar of the European Association of Agricultural Economists, PARMA, 19-21 June 1997

104. Brasili C., Montresor E. (1997), L'aviculture en Europe dynamiques de production et de competitivité, INRA- Ivry, Actes et Communications n° 14.

105. Brasili C. (et altri) (1997), CD – Dati statistici per uso didattico anno 1997 – serie II, n.1 Dipartimento di Scienze Statistiche, Centro di Documentazione Statistica Internazionale

106. Brasili C. (et altri) (1996), CD – Dati statistici per uso didattico anno 1996 – serie I, n.1 Dipartimento di Scienze Statistiche, Centro di Documentazione Statistica Internazionale

107. Brasili C., Fanfani R (1996) La specializzazione produttiva e la dinamica delle regioni europee nella produzione di carne, in I sistemi di produzione della carne in Europa, Ed. Franco Angeli - Quaderni della Questione Agraria.

108. Brasili C., Ferrante M.R. (1995), Il pattern di registrazione nell'indagine sui consumi, CON.PRI. Quaderno di ricerca n. 15, Bologna, Dipartimento di Scienze Statistiche.

109. Brasili C., Fanfani R., Salluce F. (1994) Development of the agro-food industries in Italy (1980-1992): an application of forecasting and seasonal methods to Quaterly National Accounts data, workshop: “Quaterly National Accounts”, Parigi 5-6 Dicembre 1994

110. Brasili C., Ferrante R., Grassini L. (1993), Analysis of patterns of daily registrations in Italian Consumer Expenditure Survey, pubblicato come contributed paper “Bulletin of the international statistical institute”, 49th sessione Firenze 25 Agosto - 2 Settembre.

111. Brasili C. (Appendice I) (1992), I servizi finanziari alle imprese artigiane in Emilia Romagna, Nomisma, Maggioli Editore.

ATTIVITA’ PUBBLICISTICA

1. Brasili C. (2010), Coop rosa a due velocità, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 8 dicembre 2010

2. Brasili C. (2008), La fiammata dei prezzi fa rallentare l’economia, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 25 giugno 2008

3. Brasili C. (2008), Crescita vicino allo zero ma l’occupazione tiene, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 19 marzo 2008

4. Brasili C. (2008), Barometro- In Emilia-Romagna la corsa dell’export, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 20 febbraio 2008

5. Brasili C. (2008), Barometro- Le esportazioni volano in Emilia-Romagna, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 20 gennaio 2008

6. Brasili C. (2007), Il Centro-Nord rallenta Pil in frenata a fine anno, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 19 dicembre 2007

7. Brasili C. (2007), Barometro- Export e ordini in fase positiva, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 21 novembre 2007

8. Brasili C. (2007), Barometro- Economia in fase decrescente da marzo, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 17 ottobre 2007

9. Brasili C. (2007), Il calo degli ordini esteri rallenta la crescita, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 19 settembre 2007

10. Brasili C. (2007), Barometro- Congiuntura positiva guidata dall’Umbria, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 18 luglio 2007

11. Brasili C. (2007), Barometro- La crescita tiene e si stabilizza, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 20 giugno 2007

12. Brasili C. (2007), Manifatturiero in ripresa trainato dall’export, Sole 24 Ore, Dorso Centro Nord, 16 maggio 2007