Foto del docente

Cristiana Natali

Associate Professor

Department of History and Cultures

Academic discipline: M-DEA/01 Demology, Ethnology and Anthropology

News

Tra Oceano Indiano e Mediterraneo. Rituali, ostilità, convivenze

Tra Oceano Indiano e Mediterraneo. Rituali, ostilità, convivenze

 Lunedì 3 maggio alle 17:00 prenderà avvio – online, sulla piattaforma Zoom – un ciclo di seminari, a cura del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania, dal titolo: “Tra Oceano Indiano e Mediterraneo. Rituali, ostilità, convivenze”. Il primo incontro, “The Changing Face of Sri Lankan Catholicism”, prevede la partecipazione di Roderick Stirrat, antropologo della Università del Sussex, che ricostruirà la storia della presenza cattolica in Sri Lanka e le sue diramazioni nei contesti della diaspora srilankese nel mondo.  

I seminari sono organizzati nell’ambito del progetto PRIN 2017 “Migrazioni, spaesamento e appaesamento: letture antropologiche del nesso rituali/migrazioni in contesti di Italia meridionale”, al quale l’Università di Catania partecipa insieme a quelle di Messina, Palermo e della Basilicata. Il progetto intende esplorare il rapporto tra i processi rituali che vedono protagoniste le comunità straniere di antico o più recente insediamento e le dinamiche devozionali con cui i migranti ridefiniscono il rapporto con i territori di origine e di approdo, e con i loro abitanti. 

Il seminario di lunedì 3 maggio, presentato dal Professor Berardino Palumbo (PI del progetto per l’Università di Messina) e coordinato dalla Professoressa Mara Benadusi (responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Catania), è il primo di una serie di incontri che saranno incentrati sulle espressioni devozionali e le configurazioni transnazionali della religiosità degli Srilankesi in Italia. Tra l’altro, la religiosità dei gruppi (cattolici, buddisti e induisti) provenienti dallo Sri Lanka è una realtà particolarmente attiva in Sicilia, che prende parte ormai regolarmente anche a molti culti popolari e rituali dell’isola. 

Il 4 maggio, nel corso del secondo appuntamento seminariale, interverrà Bernardo Brown, antropologo della International Christian University di Tokyo, che presenterà una relazione dal titolo Reverse Missionaries: Bringing Sri Lankan Pastoral Care to Italy. A seguire, il 17 maggio, Cristiana Natali dell’Università di Bologna parlerà di Creatività culturale e pratiche rituali tra i Tamil srilankesi in Italia. Chiude questo primo ciclo di seminari, il 27 maggio, Filippo Osella dell’Università del Sussex, con un intervento sul nesso tra religiosità e migrazioni dal Sud dell’Asia.

Per accedere ai seminari è possibile utilizzare il seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/85196659387?pwd=b2ZiUXI2MUFpdFRtekltWEszTVBlZz09

ID riunione: 851 9665 9387

Passcode: 579404

Per informazioni sui seminari, contattare la Prof.ssa Mara Benadusi: mara.benadusi@unict.it [mailto:mara.benadusi@unict.it]

Published on: May 04 2021