Foto del docente

Cristiana Natali

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: SDEA-01/A Discipline demoetnoantropologiche

Collaborazioni

Collaborazione con:
24 ore cultura
Paese:
Italia
Descrizione:
Mostra "Rodin e la danza" al MUDEC (Milano) 25 ottobre 2023 – 10 marzo 2024 La mostra è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Museo Rodin di Parigi da cui provengono 53 opere; racconta attraverso un progetto espositivo inedito il fascino che la danza ebbe su Auguste Rodin. Ho curato la sezione della mostra relativa al rapporto tra Rodin e le danzatrici cambogiane che incontrò a Parigi nel 1906 e ritrasse in centinaia di disegni, affiancando alle opere dell'artista francese oggetti provenienti dalla Cambogia o da aree limitrofe, conservati in alcuni musei italiani. La scelta è ricaduta su opere che presentano una stretta connessione con l’arte coreutica (raffigurazioni di danzatrici o di personaggi protagonisti delle rappresentazioni coreografiche) o che fanno riferimento alla cultura khmer.
Collaborazione formale con:
Institut Supérieur de Musique de Tunis
Paese:
Tunisia
Descrizione:
Finanziato dal bando Global South 2022 e coordinato da Matteo Paoletti (Università di Bologna), il progetto ha lo scopo di promuovere la cooperazione culturale tra Italia e Tunisia attraverso un'articolata serie di iniziative. Workshop, ricerca di campo, scambi studenti e convegni realizzano occasioni di effettivo confronto tra due sponde del Mediterraneo. Nell'ambito del progetto è stato prodotto uno spettacolo in grado di rileggere in chiave contemporanea il mito di Didone ed Enea, attraverso l'uso di strumenti musicali di tradizione europea e maghrebina e la scrittura di musica e drammaturgia esito di un lavoro coordinato tra le istituzioni e gli artisti dei due Paesi. https://site.unibo.it/music-theatre-italy-tunisia/it
Collaborazione con:
Associazione culturale Nexus
Paese:
Italia
Descrizione:
Consulenza antropologica per BALLO 53, progetto nell’ambito del festival internazionale dei Portici 2023 della città di Bologna. Il progetto, guidato dalla coreografa Simona Bertozzi, si strutturerà in laboratori, atelier formativi e altre modalità di scambio e dialogo con aperture al pubblico nel corso di 7 mesi (dicembre 2022- giugno 23) per concludersi con uno spettacolo finale. Il progetto coinvolge coreografi, danzatori, musicisti, videomaker, volontari e comunità locali.
Collaborazione formale con:
British Council
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Partecipazione al progetto internazionale E-QUAL (Enhancing Quality, Access and Governance of Undergraduate Education in India), finanziato dall’Unione Europea, coordinato dal British Council e i cui partner universitari sono la Ambedkar University Delhi, la Jadavpur University, il King’s College London, la Shiv Nadar University e la University of Hyderabad. Nell’ambito del progetto ho redatto il modulo didattico “The anthropological recorded interview: methodological issues and ethnographic examples”.
Collaborazione formale con:
Associazione culturale Nexus
Paese:
Italia
Descrizione:
Consulenza antropologica per "Lotus", progetto performativo vincitore del bando MigrArti-spettacolo 2017 del MiBACT. Il progetto ha visto il coinvolgimento di sedici giovanissime danzatrici dell'Associazione Unione dei Tamil d’Italia. Le partecipanti - sotto la guida dell’insegnante di danza contemporanea Simona Bertozzi, ideatrice del progetto, e con la collaborazione dell’insegnante tamil di danza bharata natyam, Sharmini Kavithasan – hanno realizzato una composizione coreografica che intrecciava i due stili coreutici e che è stata presentata a Bologna ("Bologna Estate") e Pistoia ("MigrArti spettacolo 2017").