L’antropologia dell’India contemporanea e l’Italia (AICI)
L’antropologia dell’India contemporanea e l’Italia (AICI)
Primo convegno internazionale
Università degli Studi di Torino, 9-10 ottobre 2026
Nell’anno accademico 2025/2026, grazie al finanziamento della Jain Academic Foundation of North America (JAFNA), è stato istituito l’insegnamento di Antropologia dell’India presso l’Università di Torino. Con l’inaugurazione di questo insegnamento si è colta l’opportunità per organizzare il primo convegno internazionale sull’antropologia dell’India contemporanea, con l’obiettivo di coinvolgere studiose e studiosi che a partire dall’Italia abbiano svolto la loro attività scientifica in questo campo di studi.
Si tratta di un ambito disciplinare che, storicamente, ha avuto una posizione relativamente marginale nel panorama accademico italiano, ma che, nel tempo, ha comunque costruito genealogie di antropologhe e antropologi. Le domande che ci poniamo per una riflessione congiunta partono dalle esperienze di ricerca delle ricercatrici e dei ricercatori per inserirle in un quadro interpretativo più ampio che interroghi i cambiamenti avvenuti nel corso degli anni; le metodologie di ricerca; i confini porosi della disciplina che si è sviluppata dialogando con l’indologia, la storia e la filosofia; il confronto sulla sua stessa denominazione che spazia dall’antropologia dell’Asia meridionale all’antropologia indianista e all’antropologia dell’India; l’esistenza di un’antropologia pubblica e applicata dell’India contemporanea nel contesto italiano; lo studio delle migrazioni dall’Asia meridionale verso l’Italia.
Questi spunti di riflessione, tuttavia, non esauriscono certo un campo di studi vasto e tuttora in divenire, che si avvale dei recenti contributi di dottorande e dottorandi che ne stanno esplorando i nuovi orizzonti. Pertanto, il convegno si propone come un laboratorio, un momento di incontro in cui far convergere i percorsi plurali di una comunità di studiose e studiosi che, dall'Italia, ha proposto la propria riflessione epistemologica sull’India contemporanea.
Le presentazioni, in italiano o in inglese, saranno della durata di 15 minuti più 10 di discussione. Si accettano abstract in italiano e/o in inglese (non più lunghi di 300 parole). Le proposte devono includere nome dell’autrice/autore, affiliazione, breve nota biografica (massimo 120 parole), indirizzo email, titolo del paper e abstract. Si prega di nominare i file con Cognome e titolo della proposta.
Date importanti
Scadenza presentazione abstract: 15 aprile 2026
da inviare a torino2026aici@gmail.com
Notifica accettazione abstract entro 4 settimane dalla ricezione.
Costi di partecipazione viaggio e alloggio a carico dei partecipanti. Nessun costo di iscrizione.
Comitato organizzativo
Alessandra Consolaro, Erika Caranti, Veronica Ghirardi, Sara Roncaglia
Comitato scientifico
Matilde Adduci, Daniela Bevilacqua, Tommaso Bobbio, Erika Caranti, Alessandra Consolaro, Javier Gonzalez Diez, Ester Gallo, Veronica Ghirardi, Caterina Guenzi, Cristiana Natali, Gianni Pellegrini, Sara Roncaglia, Pier Giorgio Solinas
Contatti
sara.roncaglia@unito.it
Pubblicato il: 06 gennaio 2026