Dissertation topics suggested by the teacher.
Recent dissertations supervised by the teacher.
First cycle degree programmes dissertations
- Avviamento alla scrittura
Single cycle degree programmes dissertations
- "Da testa in su a testa in giù": consolidamento e potenziamento della consapevolezza fonologica e lessicale attraverso un percorso ludolinguistico basato sull'acrostico.
- Albi illustrati e prime letture come mediatori didattici per potenziare le competenze linguistiche
- Apprendimento di una lingua seconda ed emotività:
ricerca qualitativa sull'azione comunicativa tra
insegnanti e bambini con origini migratorie
nella scuola dell'infanzia
- Educare alla lettura. Promuovere la lettura, percorsi e attività alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria
- Esperienze e percezioni sull'insegnamento della grammatica tra tradizione e innovazione: la voce degli insegnanti
- Fare poesia nella scuola primaria: un'esperienza di scrittura creativa in quinta primaria
- Giocare con le parole per narrare con creatività: proposte didattiche
- Grammatica e riflessione linguistica nella Scuola Primaria: la frase semplice tra modelli teorici e pratiche didattiche
- I BAMBINI E LA PAROLA POETICA
Riflessioni sulla poesia e percorsi didattici alla scuola primaria
- Insegnare a leggere e a scrivere in classe prima di scuola primaria: l'uso dei libri di testo
- La gioia di scrivere: un’esperienza di atelier di scrittura nella scuola primaria per un’educazione linguistica democratica
- LA MOTIVAZIONE A SCRIVERE
Esperienze significative per la formazione di insegnanti e bambini
- La narrazione interattiva in classe
Un'esperienza empirica: processo e prodotti dell'approccio a storie a bivi e libri-gioco.
- Lavorare sulla comprensione del testo a partire dalla scuola dell'infanzia. L'esperienza nella scuola dell'infanzia Girotondo.
- Leggere albi illustrati nella scuola dell’infanzia. Educare all’ascolto per costruire le competenze linguistiche nella scuola primaria.
- Percorsi di italiano alla scuola dell'infanzia. Costruire i prerequisiti della letto-scrittura.
- Sviluppo dei prerequisiti dell'oralità nella scuola dell'infanzia