Foto del docente

Cristiana De Santis

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/12 LINGUISTICA ITALIANA

Avvisi

Laboratori di Didattica dell'italiano e Analisi del testo attivati per il 2019/2020

Laboratori A e B condotti da Francesca Esposito La riga, l'approdo: un approccio alla scrittura.

Il laboratorio propone un percorso di avvicinamento alla scrittura legato alle proposte di Elisabeth Bing contenute nel suo libro "... Ho nuotato fino alla riga". Un percorso di "liberazione della scrittura" che si svolgerà in forma di atelier: scritture ludiche e autobiografiche, tanto più semplici e sperimentabili quanto più "costrette" in una consegna definita, a partire da testi stimolo di scrittori esperti. Un viaggio alla ri-scoperta della propria scrittura e, nello stesso tempo, un prezioso bagaglio di strumenti didattici da utilizzare a scuola. Per far sì che il piacere di scrivere accompagni, fin da subito, la scoperta della scrittura.

 

Laboratorio C condotto da Stefania Malavolta L'italiano come L2.

Lavorare a scuola con bambini non madrelingua italiana al momento dell’incontro e dell’inserimento: implicazioni nel primo apprendimento dell'italiano.

 

Laboratorio D condotto da Paola Polselli Studiare in una seconda lingua: l’italiano per lo studio.

Il laboratorio fornirà indicazioni e strumenti utili per rispondere alle seguenti domande: quali difficoltà implica studiare in una seconda lingua (L2)? Quali azioni di semplificazione e/o di facilitazione possiamo attuare per favorire lo studio?
Le attività del laboratorio saranno principalmente di 2 tipi:
- attività considerate dalla prospettiva dell’apprendente, in cui si sperimenteranno ed esamineranno attività da proporre o adattare in classe
- attività viste dalla prospettiva dell’insegnante, in cui si analizzeranno, si adatteranno o si creeranno delle attività partendo da alcuni esempi significativi.

 

Laboratorio E condotto da Maurizia Cotti Dal testo al testo: esercizi di stile e di incantamento.

Leggere, scrivere, riscrivere, raccontare, riassumere.

 

Laboratorio F condotto da Margherita Ghetti "Al Ludo! Al Ludo! - laboratorio di ludolinguistica per la scuola primaria"
Il laboratorio vuole descrivere i criteri per un uso consapevole della ludolinguistica quale veicolo di apprendimento e approfondimento della lingua italiana. Attraverso il coinvolgimento dei partecipanti al laboratorio, che saranno invitati a scrivere in prima persona sulla base delle suggestioni ricevute, verranno fornite le tecniche necessarie per intraprendere poi autonomamente dei percorsi di scrittura creativa nelle classi; in tal senso la presentazione sintetica di elaborati significativi prodotti da alunni di scuola primaria fornirà un esempio concreto e costante a cui fare riferimento.

 

Laboratorio G condotto da A. Chiantera e C. De Santis: Giocare con la lingua e con la grammatica

Nei quattro incontri rifletteremo sulle strategie e le attività che possono essere proposte:

- nella scuola dell'infanzia per conoscere e usare in modo differenziato la lingua orale

- nella scuola primaria per avviare la riflessione grammaticale in modo induttivo.

 

Laboratorio H condotto da Alan Pona Grammatica (valenziale) accessibile e inclusiva

Il laboratorio intende, attraverso proposte di attività operative, mettere in luce le ricadute dell’impiego della grammatica valenziale a livello di inclusione scolastica di studenti sia con bisogni educativi speciali sia parlanti italiano L2. L’uso di schemi radiali con codificazione cromatica e la possibilità di drammatizzazione della frase attraverso la metafora del teatro permettono di coinvolgere gli apprendenti su più canali di apprendimento. L’impiego del concetto di valenza nella costruzione di testi ad alta accessibilità favorisce, inoltre, l’eliminazione delle barriere agli apprendimenti disciplinari per la crescita della persona, il successo formativo e il pieno esercizio della cittadinanza.

 

Laboratorio estivo di recupero condotto da C. De Santis: Leggere e fare poesia a scuola 

 

 

N.B.: Tutti i laboratori prevedono 4 incontri per un totale di 16 ore. Ogni studente seguirà un laboratorio a sua scelta. La sua partecipazione alle attività proposte dalle conduttrici verrà valutata e concorrerà al voto finale dell’esame integrato. In aggiunta alla frequenza, ogni studente dovrà scrivere un breve elaborato di riflessione sui legami tra il laboratorio svolto e le Indicazioni Nazionali del 2012; l'elaborato va inviato (entro la data indicata) a chi ha condotto il laboratorio svolto e concorrerà alla sua valutazione.


Pubblicato il: 25 ottobre 2019