Foto del docente

Corrado Roversi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: GIUR-17/A Filosofia del diritto

Nota biografica

Corrado Roversi è professore associato di Filosofia del diritto all’Università di Bologna, dove insegna Filosofia del diritto e Philosophy of Law. Dottore di ricerca in Filosofia analitica e teoria generale del diritto (Università Statale di Milano), ha tenuto relazioni in varie conferenze e seminari in sedi sia nazionali sia internazionali. È assistant editor di Ratio Juris: An International Journal of Jurisprudence and Philosophy of Law (Oxford, Blackwell) e parte del progetto A Treatise of Legal Philosophy and General Jurisprudence (Springer, Berlin), di cui ha curato (insieme ad Enrico Pattaro) l’ultimo volume in due tomi dal titolo Legal Philosophy in the 20th Century: The Civil Law World (2016).

I suoi studi si concentrano sull’ontologia giuridica, sulla pragmatica degli atti giuridici e sulla fenomenologia dei concetti istituzionali. Su questi temi sta svolgendo studi interdisciplinari in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
corrado.roversi@unibo.it
Tel:
+39 051 277203

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 22, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il Prof. Roversi riceve il venerdì dalle 14.00 alle 15.00, solitamente via Teams (a meno che non venga richiesta la presenza). In ogni caso si prega di inviare una e-mail per concordare l'appuntamento in anticipo.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.