Foto del docente

Corrado Roversi

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/20 FILOSOFIA DEL DIRITTO

Nota biografica

Corrado Roversi è professore associato di Filosofia del diritto all’Università di Bologna, dove insegna Filosofia del diritto e Philosophy of Law. Dottore di ricerca in Filosofia analitica e teoria generale del diritto (Università Statale di Milano), ha tenuto relazioni in varie conferenze e seminari in sedi sia nazionali sia internazionali. È assistant editor di Ratio Juris: An International Journal of Jurisprudence and Philosophy of Law (Oxford, Blackwell) e parte del progetto A Treatise of Legal Philosophy and General Jurisprudence (Springer, Berlin), di cui ha curato (insieme ad Enrico Pattaro) l’ultimo volume in due tomi dal titolo Legal Philosophy in the 20th Century: The Civil Law World (2016).

I suoi studi si concentrano sull’ontologia giuridica, sulla pragmatica degli atti giuridici e sulla fenomenologia dei concetti istituzionali. Su questi temi sta svolgendo studi interdisciplinari in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Roma.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
corrado.roversi@unibo.it
Tel:
+39 051 277203

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 22, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il dott. Corrado Roversi riceve il martedì dalle 12.00 alle 13.00 al Cirsfid, Via Galliera 3, 2° piano (Tel. 051277203).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.