Foto del docente

Consuelo Mameli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2023, svolge le sue ricerche nell'ambito della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

 

POSIZIONE ACCADEMICA

  • Da ottobre 2023: Professoressa associata in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (M-PSI/04, Università di Bologna)
  • Dal 2021 a settembre 2023: RTD/B in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (M-PSI/04, Università di Bologna)
  • 2017-2021 RTD/A in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (M-PSI/04, Università di Bologna)
  • 2013-2016 Assegnista di ricerca presso Università di Bologna

 

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI E INCARICHI ACCADEMICI

  • Dal 2021, è membro della Giunta presso Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Università di Bologna.
  • Dal 2018, è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Psicologia presso l’Università di Parma.

 

FORMAZIONE

  • 2014 - specializzazione in Psicoterapia cognitivo – comportamentale presso il Centro Studi Cognitivi di Modena. Valutazione finale: 30/30 con Lode.
  • 2013 - Dottorato di Ricerca in Psicologia nel 2013. Valutazione finale: Eccellente.
  • 2008 - Laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo: Processi e contesti educativi, sociali e clinici, Università di Parma. Valutazione finale: 110/110 con lode.
  • 2005 - Laurea Triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Interpersonali e Sociali, Università di Parma. Valutazione finale: 110/110 con Lode.
  • 2001 - Diploma di Maturità Classica. Valutazione finale: 100/100.

 

AREE DI RICERCA

Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al contesto di apprendimento, giustizia in classe, impegno e agency degli studenti, emozioni connesse all’apprendimento, benessere scolastico, bullismo e cyberbullismo.

 

PROGETTI DI RICERCA

Progetti internazionali finanziati

  • 11/2018 – in corso Progetto FORTH – Formation of Teachers in Emerging Challenged Areas in the Philippines, finanziato da Erasmus+, Capacity Building in Higher Education (598409-EPP-1-2018-1-NL-EPPKA2-CBHE-JP). Coordinatore scientifico: Rijksuniversiteit Groningen and International Tuning Academy (NE)
  • 03/2018 – 09/2019 Progetto Blurred Lives Project: A cross-national, co-participatory exploration of cyberbullying, young people and socio-economic disadvantage, finanziato dal Programma Erasmus+ (2017-1-UK01-KA201-036554; link: https://www.ou.nl/web/blurred-lives ). Coordinatore scientifico: Prof. Noel Purdy, Stranmillis University College.
  • 09/2017 – 12/2018 Progetto Joint Research Lab – Student Wellbeing and Prevention of Violence – La dimensione internazionale dell’intervento sociale, finanziato da Fondi di Ateneo dell’Università di Bologna, “Progetti innovativi nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale”. Coordinatore scientifico: Prof.ssa Antonella Brighi (Libera Università di Bolzano).
  • 09/2016 – 02/2017 Progetto CRAC - A child rights approach to combat bullying in detention and residential care setting, finanziato dalla Comunità Europea (Rights, equality and citizenship Programme of the European Union, commissione Justice – Daphne; agreement number JUST/2014/RDAP/AG/BULL/7660). Responsabile scientifico: Save the Children Italia

Progetti internazionali non finanziati

  • 2022-in corso Progetto Student Agency in Literacy. Coordinatore scientifico: Prof. Margaret Vaughn, Washington State University, US.
  • 2018 Progetto International peer aggression and well-being study (12 Paesi coinvolti). Coordinatore scientifico: Grace Skrzypiec, Flinders University of South Australia

Progetti di ricerca nazionali con finanziamento

  • 09/2020 – in corso Progetto Tecniche di video analisi e formazione alle competenze didattiche e di valutazione dei docenti universitari, Progetto Strategico di Dipartimento finanziato dall’Università di Bologna. Responsabile scientifico: Prof.ssa Ira Vannini (Università di Bologna)
  • 12/2018 – in corso Progetto Formative educational evaluation per il miglioramento scolastico – Effetto Scuola e modelli di funzionamento organizzativo e didattico, finanziato da INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione). Responsabile scientifico: Prof.ssa Dina Guglielmi (Università di Bologna)
  • 09/2016 – 06/2017 Progetto Affiancamento alle scuole per il miglioramento del benessere scolastico e la promozione delle competenze di cittadinanza. Progetto promosso dal “Gruppo di Lavoro sulla Psicologia Scolastica”, approvato e finanziato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna con delibera n. 57/2016. Responsabile scientifico: Prof.ssa Luisa Molinari (Università di Parma)
  • 07/2015 – 06/2016 Progetto Interazioni in classe, engagement scolastico, dropout e comportamenti a rischio. Quali legami? Progetto promosso e finanziato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Università di Bologna. Responsabile scientifico: Prof.ssa Francesca Emiliani (Università di Bologna).
  • 04/2013 – 03/2015 Progetto Prevenzione e valutazione. Costruzione di un sistema di valutazione di un progetto di prevenzione al disagio in adolescenza, in collaborazione con e finanziato dal Servizio Promeco – Punto di Vista di Ferrara (Servizio convenzionato da Comune, Azienda USL e Provveditorato agli studi di Ferrara). Responsabile scientifico: Prof.ssa Francesca Emiliani (Università di Bologna).
  • 01/2010 – 03/2013 Progetto Interazioni discorsive in classi di scuola primaria. Responsabile scientifico: Prof.ssa Luisa Molinari (Università di Parma).
  • 2009-2010 Progetto Universo Famiglie: Una ricerca-azione nel territorio di Forlì-Cesena. Progetto promosso dal Coordinamento Pedagogico Provinciale di Forlì-Cesena, Sottogruppo Famiglie, e finanziato dal Comune di Forlì e Cesena. Responsabile scientifico: Prof.ssa Laura Fruggeri (Università di Parma)

Progetti di ricerca nazionali non finanziati

  • 06/2018 – 06/ 2019 Progetto Stare (bene) a scuola. Ruolo: Responsabile scientifico
  • 2022-in corso Progetto Apprendere la matematica: il ruolo del senso di agency degli studenti. Coordinatore scientifico: Dott.ssa Valentina Grazia (Università di Parma).

 

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI

La dott.ssa Mameli ha partecipato attivamente, come membro del comitato scientifico, all'organizzazione dei seguenti convegni e giornate di studio:

  • 2023 44th Annual conference of the International School Psychology Association (ISPA), 5-8 July 2023, University of Bologna, Italy.
  • 2022 International Conference “Prevention of bullying and cyberbullying and promotion of well-being in educational contexts. New challenges for the future”. Evento proposto da SWAPv-IT (Joint Research Laboratory) e realizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, con il patrocinio dell’Università di Bologna. Bressanone, 25 novembre.
  • 2022 “Think Tank: Exploring new issues on bullying/ cyberbullying research and intervention”. Evento proposto da SWAPv-IT (Joint Research Laboratory) e realizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, con il patrocinio dell’Università di Bologna. Bressanone, 24 novembre.
  • 2022 “School for Academics: Innovating instructional practices in HE through video analysis”. Evento realizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Università di Bologna in collaborazione con University of California, Irvine School of Education (UCI), e University of South Australia. Bologna, 13-15 luglio.
  • 2019 Workshop internazionale “Pathways to prevention and intervention against violence in schools and for the promotion of well-being”. Evento proposto da SWAPv-IT (Joint Research Laboratory) e realizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Bressanone, 18-19 giugno.
  • 2019 “Cyberbullismo #Voci in Rete”. Evento proposto e finanziato nell’ambito del progetto Erasmus + “Blurred Lives Project”, Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, e con IC di Ozzano dell’Emilia. Bologna, 23 maggio.
  • 2018 Workshop internazionale “Pathways to prevention and intervention against violence in schools and for the promotion of well-being”. Evento proposto da SWAPv-IT (Joint Research Laboratory) e realizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, con i fondi dell’Ateneo di Bologna “Progetti innovativi nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale”. Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Università di Bologna, 19-20 giugno.
  • 2012 workshop organizzato dal Centro CAVI “Lavorare con i video: Tecniche e strumenti per la raccolta, la gestione e l’analisi di video-dati sui processi interattivi”. Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Psicologia. 20-22 Febbraio.

 

AFFILIAZIONI A SOCIETÀ SCIENTIFICHE E PROFESSIONALI

  • 2015 ad oggi Albo degli Psicologi e Psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna, N° Albo 6590, Sez. A.
  • 2010 ad oggi Associazione Italiana di Psicologia (AIP), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.
  • 2015 ad oggi Collaboratore del Centro CRESPI - Centro interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante (Rep. n. 11472/2022 Prot. 224273 del 29/09/2022).
  • 2013 ad oggi Membro del Centro CESAF (Centro Studi e Alta Formazione su Disagio, Nuovi Consumi e Dipendenze), Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Università di Bologna.
  • 2010 - 2015 Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, N° Albo 6590, Sez. A

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

  • Docente titolare dell’insegnamento Psicologia dello Sviluppo (M-PSI 04, 48h.), Corso di Laurea triennale in Educatore Sociale e Culturale, I anno, Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Università di Bologna.
  • Docente titolare dell’insegnamento Compiti di Sviluppo Psicologici in Adolescenza, Corso di Laurea triennale in Educatore Sociale e Culturale, II e III anno (corso a scelta), Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Università di Bologna.
  • Docente nell’insegnamento Psicologia dello sviluppo, dell’educazione e dell’istruzione: Modelli di apprendimento, modulo 2 (M-PSI 04, 15h.), Corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, Dipartimento di Scienze dell’Educazione G. M. Bertin, Università di Bologna.

 

APPARTENENZA A COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIALI

  1. Dal 2010: socia affiliata AIP
  2. Dal 2014: membro del CESAF, Centro Studi e Alta Formazione su Disagio, Nuovi Consumi e Dipendenze, Centro del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

È referee per diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali.

 

ALTRE ATTIVITÀ

Svolge corsi di formazione e attività seminariali rivolti principalmente a insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.