Foto del docente

Claudio Melchiorri

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/04 AUTOMATICA

Direttore Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

 

Claudio MELCHIORRI  si è laureato nel 1985 in Ingegneria Elettronica e ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca nel 1990 presso l'Università di Bologna.
Ha iniziato la propria attività di ricerca nel 1985 presso il DEIS, Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica della Università Bologna, dove nel 1990 è divenuto Ricercatore e nel 2001 Professore Ordinario in Robotica Industriale. Attualmente afferisce al Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi".

Nel periodo 2007 – 2013 è  stato Presidente del Corso di Studi in Ingegneria dell'Automazione presso la prima Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, e nel periodo 2004-2010 è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in "Automatica e Ricerca Operativa" presso il DEIS. Dal 2014 al 2016 è stato Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Biomedica, Elettrica e dei Sistemi” (IBES) presso il DEI. E' il responsabile del programma scientifico ed educativo Almatong, in cooperazione con la Tongji University di Shanghai, Cina, dove dal 2015 ricopre anche l'incarico di "High End Expert" del Ministero dell'Università cinese.

Dal 2014 è membro dell'Accademia delle Scienze, Istituto di Bologna. Attualmente, è Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi".

Ha partecipato, con ruoli anche di coordinamento, a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali su tematiche di robotica, controlli automatici e di automazione industriale. I suoi interessi di ricerca includono la robotica (manipolazione, telemanipolazione, sistemi aptici, sensori), teoria del controllo (controllo non lineare, passività, controllo robusto) e motion control (motori elettrici, traiettorie, sistemi di controllo real-time).

E' stato "Adjunct Associate in Engineering" presso il Dept. of Electrical Eng., Univ. of Florida, Gainesville, FL, nel 1988 e "Visiting Scientist" presso l'Artificial Intelligence Lab., MIT, Cambridge, MA, USA, per periodi nel 1990 e 1991.

E' "Senior Member" della IEEE, membro del IFAC Technical Committee on Robotics e del IFAC Technical Committee on Mechatronics. E' stato membro della Editorial Boards dell'IEEE Transactions on Robotics and Automation e dell'IEEE Transactions on Robotics. E' stato Editor-in-Chief dell'IFAC Journal on Mechatronics nel periodo 2003-2008, ed è membro dell'Editorial Board dell'Int.  Journal of Robotics and Autonomous Systems, del Journal on Control Engineering Practice, dell'IFAC Journal on Mechatronics.
Ha collaborato come membro di Program Committees alla organizzazione di numerose conferenze internazionali, organizzando sessioni, workshops e tutorials, e in qualità di "invited lecturer". E' stato Chair del National Organizing Committee dell'8th IFAC Symposium on Robot Control, SYROCO 2006, tenutosi a Bologna, 6-8 settembre 2006. E' stato Chair del National Organizing Committee del 4th IFAC Workshop on on Lagrangian and Hamiltonian Methods for Non Linear Control, tenutosi a Bertinoro, I, Ago. 29 - Sett. 1, 2012; è stato Chair dell'IPC dell'11th IFAC Symposium on Robot Control, SYROCO 2015, Salvador, Brasile.

E' autore o coautore di circa 300 pubblicazioni scientifiche presentate a convegni o pubblicate su riviste internazionali, di 6 libri su controlli automatici o robotica,  ed è coeditore di 7 libri di robotica. E' titolare di due brevetti.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.