Foto del docente

Cinzia Albanesi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità

Avvisi

Temi per tesi di laurea

I temi per le tesi di laurea sono i seguenti:

Sostenibilità ambientale e sociale: comportamenti proambientali, mobilità sostenibile, consumo critico, sharing economy. (Di seguito alcuni articoli sul comportamento proambientale Prati, G., Albanesi, C., & Pietrantoni, L. (2015). The interplay among environmental attitudes, pro-environmental behavior, social identity, and pro-environmental institutional climate. A longitudinal study. Environmental Education Research, 1-16. doi 10.1080/13504622.2015.1118752Steg, L., Bolderdijk, J. W., Keizer, K., & Perlaviciute, G. (2014). An Integrated framework for encouraging pro-environmental behaviour: The role of values, situational factors and goals. Journal of Environmental Psychology, 38, 104-115.   doi:10.1016/j.jenvp.2014.01.002Whitmarsh, L., & O'Neill, S. (2010). Green identity, green living? The role of pro-environmental self-identity in determining consistency across diverse pro-environmental behaviours. Journal of Environmental Psychology, 30(3), 305-314 http://dx.doi.org/10.1016/j.jenvp.2010.01.003)

Metodi e processi per la costruzione di competenze di cittadinanza a scuola e nei contesti extrascolastici   (per farsi un' idea si veda: Cicognani, E., & Albanesi, C. (2013). Giovani fuori dal comune?: strategie e metodi per la promozione della cittadinanza attiva, Aras Edizioni, Fano. Una scheda di presentazione è disponibile qui).

Senso di comunità, benessere e partecipazione (per farsi un'idea si veda: Albanesi, C., Cicognani, E., & Zani, B. (2007). Civic involvement, sense of community and social well being in adolescence. Journal of Community and Applied Social Psychology, 17, 387-406 DOI: 10.1002/casp.903 e Cicognani, E., Mazzoni, D., Albanesi, C., & Zani, B. (2015). Sense of Community and Empowerment Among Young People: Understanding Pathways from Civic Participation to Social Well-Being. VOLUNTAS: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, 26(1), 24-44 DOI 10.1007/s11266-014-9481-y )

Analisi e valutazione dei processi partecipativi on line e offline (per farsi un'idea  del tipo di metodologie e del tipo di esperienze di interesse si veda la pagina dei processi partecipativi della regione Emilia Romagna)

Questioni di genere: differenze, discriminazione e disuguaglianze (si veda a titolo di esempio R. Ghigi (2012) (a cura di), Adolescenti e differenze di genere. Carocci. La scheda del libro è consultabile qui;  Albanesi C., Zani B., Cicognani E., (2012) Youth civic and political participation through the lens of gender. The Italian case, «HUMAN AFFAIRS», 22, pp. 360 - 374 L'articolo è disponibile in open access qui).

Ricerca-azione-partecipata e inclusione sociale (si veda per un esempio di applicazione Corna, D., Sibillio, E., & Albanesi, C. (2015). Dalla marginalità verso l’empowerment: le famiglie di Bolognaland.PSICOLOGIA DI COMUNITA’  La scheda dell'articolo è qui)

Qualità delle relazioni sociali in adolescenza, bullismo e nuove tecnologie (si veda a titolo di esempio il progetto Cescom La qualità delle relazioni sociali (con genitori, coetanei e altri adulti della comunità, virtuali) in adolescenza il cui rapporto è disponibile qui)

Gruppi di auto mutuo aiuto (si veda per cominciare: Albanesi, C. (2004). I gruppi di auto-aiuto. Carocci. Qui la scheda del libro)

 

 

 

 

Pubblicato il: 17 aprile 2016