Foto del docente

Cinzia Albanesi

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità

Curriculum vitae

Dal 2015  Professoressa associata in psicologia sociale e di comunità presso Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

Dal 2005  Ricercatrice in psicologia sociale e di comunità presso Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna

Nel periodo 2001-2003 Titolare di Borsa di Studio  Post Dottorato presso Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna per attività di ricerca su “La dimensione sociale e relazionale del benessere: un contributo teorico critico in un ottica di psicologia sociale di comunità”

2001 Dottore di ricerca in psicologia (Dipartimento di Scienze dell'Educazione), XIII°Ciclo, Università degli Studi di Bologna con  tesi dal titolo “La costruzione sociale del senso di insicurezza in ambiente urbano”.

1996  Laurea in Psicologia, Università degli Studi di Bologna, con tesi dal titolo “Inventare le strategie di prevenzione dell'AIDS: Il contributo degli adolescenti”.

 

E' membro della Sipco (Società Italiana di Psicologia di Comunità).  

Dal 2010 fa parte del comitato di redazione della newsletter Sipco e del sito internet della Società Italiana di Psicologia di Comunità .

Dal 2012 fa parte del CSGE (Centro studi sul genere e l'Educazione del Dipartimento di Scienze dell'Educazione- Università di Bologna). Dal 2013 è membro della Direzione organizzativa del CSGE.

Dal 2014 è Responsabile del Laboratorio di Psicologia di Comunità del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna

Fa parte di "Cescom"- Centro per L'empowerment delle Scuole, delle Organizzazioni e della Comunità- Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna fin dalla sua fondazione (2013)

  Dal 2014 fa parte del comitato di redazione della Newsletter della Sipsa (società Italiana di Psicologia della Salute) 

Svolge attività di referee per diverse riviste internazionali