Foto del docente

Cinzia Albanesi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità

Curriculum vitae

Dal 2018 Coordinatrice della Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunità, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

Dal 2014 Responsabile del Laboratorio di Psicologia di Comunità del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna.

E' Presidente dell'Associazione Europea di Psicologia di Comunità (ECPA).

Fa parte del board dell'Associazione Europea per il Service Learning nell'Istruzione Superiore (EASLHE).

Membro del Board del CSGE - Centro Studi sul Genere e l'Educazione - Università di Bologna.

Dal 2018 è referente dell'Università del Volontariato per il Dipartimento di Psicologia.

2019-2021 Coordinatrice del team Unibo per il Progetto Rural 3.0 Service Learning for the Rural Development Erasmus+ Knowledge Alliances Project reference: 599382-EPP-1-2018-1-PT-EPPKA2-KA

2019-2021 Membro del team Unibo per il progetto Unicorn- University-Community-Learning Erasmus+ Azione KA203 Strategic Partnerships for Higher Education Project reference:2019-1-IT02-KA203-063122

2015-2018 Membro del team Unibo e WP10 (Impact, communication, dissemination) co-leader per il progetto H2020 CATCH-EyoU Constructing AcTive CitizensHip with European Youth Project reference: 649538


Svolge attività di referee per diverse riviste scientifiche: Qualitative Health Research, Journal of Prevention and Intervention in the Community, Psicologia clinica dello sviluppo, European Journal of Psychology of Education, Journal of Cleaner Production, Journal of Youth studies, Young, Journal of HIV/AIDS & Social Services, Environmental Education Research, Frontiers, Journal of Community Psychology, JCASP, CPGP, Environment & behaviour

Tra i suoi temi di ricerca: processi psicologici e psicosociali del comportamento a rischio per la salute; promozione del benessere; senso di comunità e comportamento civico, forme convenzionali e non convenzionali di partecipazione; metodologie per lo sviluppo di comunità e la promozione della cittadinanza attiva, partnership università-comunità, processi collaborativi e partecipati. Curriculum completo in inglese