Foto del docente

Chiara Dalledonne Vandini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Pubblicazioni

Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini, Accogliere oltre le distanze: ripensare le pratiche di ambientamento e e partecipazione delle famiglie nei servizi per l'infanzia ai tempi della pandemia, in: Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 15 - 32 [capitolo di libro]

chiara dalledonne vandini; lucia scipione, Commenti e riflessioni sulla DAD nel questionario SIRD: studio esplorativo dei dati dell'Emilia-Romagna, in: RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, Lecce, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2021, 1, pp. 71 - 85 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, online, 9-10/04/2021) [Contributo in Atti di convegno]

Chiara Dalledonne Vandini; Lucia Scipione, Didattica a distanza e strategie didattiche: vissuti e percezioni degli insegnanti emiliano-romagnoli = Distance learning and teaching strategies: experiences and perceptions of Emilia-Romagna teachers, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2021, 27, pp. 89 - 101 [articolo]Open Access

Andrea CIANI, Chiara DALLEDONNE VANDINI, Aurora RICCI, Lucia SCIPIONE, Distance Learning At Emilia-Romagna’S Schools. A First In-Depth Quantitative And Qualitative Analysis From The Teachers’ Perspective, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2021, pp. 327 - 328 (atti di: 2 nd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Reinventing Education, Online, 2-5 June 2021) [atti di convegno-abstract]

Andrea Ciani; Chiara DalleDonne Vandini, Aurora Ricci, Lucia Scipione, Distance Learning at Emilia-Romagna’s Schools. A First In-Depth Quantitative and Qualitative Analysis from the Teachers’ Perspective, in: Volume III – Pandemic and Post-Pandemic Space and Time, The Organizing Committee the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica, 2021, pp. 122 - 133 (atti di: 2nd International Conference of the journal "Scuola Democratica" REINVENTING EDUCATION, Online, 2-3-4-5 June 2021) [Contributo in Atti di convegno]

chiara Dalledonne Vandini, Gestione della conoscenza e negoziazione dell’autorità epistemica nei colloqui tra genitori e insegnanti: Competenza interazionale ed efficacia epistemica, Roma, armando editore, 2021, pp. 392 . [libro]

ivana bolognesi; chiara Dalledonne Vandini, LA CORRECTION DES DEVOIRS À LA MAISON : UNE RECHERCHE ETHNOGRAPHIQUE AVEC DES MÈRES ET DES ENFANTS EN ITALIE, «LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE», 2021, 49, pp. 201 - 221 [articolo]

Chiara Dalledonne Vandini; Lucia Scipione, La relazione sospesa. La voce degli insegnanti emiliano-romagnoli sull'esperienza della DAD nella scuola dell'infanzia, in: Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 123 - 144 [capitolo di libro]

Balduzzi, L; Dalledonne Vandini C., Sostenere lo sviluppo della professionalità nei servizi per la prima infanzia: riflessioni tratte dal progetto TRACKs, «NUOVA SECONDARIA», 2021, Anno XXXVII, pp. 333 - 352 [articolo]

ivana bolognesi; chiara dalledonne vandini, Fare i compiti a casa. Uno studio etnografico di un'attività quotidiana svolta in famiglia, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2020, 16, pp. 157 - 177 [articolo]Open Access

Balduzzi, Lucia; Lazzari Arianna; Dalledonne Vandini Chiara; Furieri Lara., Migliarini, Valentina. Ślusarczyk, M., Woźniak, M., Majerska, U., Pustułka, P., Verschaeve, S., De Mets, J., Lessons learnt from case studies Toolbox Of Knowledge, Experiences and Good Practices. Cracow: August (2020), Jagiellonian University, Lessons learnt from case studies : TOOLBOX OF KNOWLEDGE, EXPERIENCES AND GOOD PRACTICES. Outcome of the TRACKs project, Cracow, Jagiellonian University, 2020, pp. 74 . [rapporto tecnico]Open Access

Chiara Dalledonne Vandini; Davide Cino, Managing knowledge in parent-teacher conferences :participants’ resources to pursue different assessment trajectories = La gestione della conoscenza nei colloqui genitori-insegnanti : risorse comunicative e traiettorie valutative, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2020, 2, pp. 77 - 89 [articolo]Open Access

Davide Cino; Chiara Dalledonne Vandini, “My kid, my rule”: Governing children’s digital footprints as a source of dialectical tensions between mothers and daughters-in-law, «STUDIES IN COMMUNICATION SCIENCES», 2020, 20, pp. 181 - 202 [articolo]Open Access

Chiara Dalledonne Vandini; Davide Cino, Negotiating epistemic authority in parent-teacher conferences : non-native parents reclaiming agency against the backdrop of linguistic and cultural differences, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2020, 23, pp. 217 - 236 [articolo]Open Access

Chiara Dalledonne Vandini; Daria Quaglia; Daniela Turco Liverani, Sostenere la ri essività di educatori e insegnanti attraverso la video-analisi per creare contesti inclusivi: lo studio di caso italiano, «INFANZIA», 2020, 22, pp. 96 - 101 [articolo]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.