Foto del docente

Chiara Dalledonne Vandini

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

chiara dalledonne vandini, Gli spazi educativi in dialogo fra interno ed esterno. Supportare le competenze osservative e riflessive di educatori del nido e di scuola dell'infanzia, Trento, Servizio attività educative per l'infanzia. Provincia autonoma di Trento, 2024, pp. 96 . [libro]

Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini, Riflessività e partecipazione: la video-analisi come strumento di ricerca-formazione., in: La partecipazione di educatori e insegnanti nello 0-6, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 105 - 122 [capitolo di libro]

Emanuela Pettinari, Lucia Balduzzi, Chiara Dalledonne Vandini, Supporting the accessibility of educational services 0-6: good practices to promote educational continuity between school and famil, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 1, pp. 766 - 779 [articolo]

Chiara Dalledonne Vandini, Davide Cino, “Il peso della lingua” : la costruzione dell’alleanza educativa con le famiglie straniere nei colloqui genitori-insegnanti = “The Burden of Language” : Building the Educational Alliance with Foreign Families in Parent-Teacher Conferences, «ENCYCLOPAIDEIA», 2023, 27, Article number: 2, pp. 19 - 33 [articolo]Open Access

Chiara Dalledonne Vandini, Emanuela Pettinari, Arianna Lazzari, Un buon inizio: lavorare sul sistema integrato sin dai primi anni di vita, «IL NODO», 2023, 27, pp. 171 - 185 [articolo]

Chiara Dalledonne Vandini; Arianna Lazzari; Cosatti Annamaria, Ridurre le disuguaglianze sociali e culturali fin dai primi anni di vita : buone prassi di contrasto alla povertà educativa negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2022, 20, pp. 115 - 128 [articolo]Open Access

Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini; Lucia balduzzi, Sostenere pratiche inclusive nei momenti di passaggio : gli esiti di un’analisi sistematica della letteratura sulla continuità educativa 0-6 condotta in ambito europeo, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2022, 25, pp. 211 - 232 [articolo]Open Access

Dalledonne Vandini C., Balduzzi L., Supporting the professional growth of educators through video analysis : a research conducted in Trento’s preschools = Sostenere la professionalità degli educatori attraverso la videoanalisi : una ricerca condotta nei nidi d’infanzia di Trento, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 221 - 237 [articolo]Open Access

Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini, Accogliere oltre le distanze: ripensare le pratiche di ambientamento e e partecipazione delle famiglie nei servizi per l'infanzia ai tempi della pandemia, in: Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica, Parma, Edizioni Junior, 2021, pp. 15 - 32 [capitolo di libro]

chiara dalledonne vandini; lucia scipione, Commenti e riflessioni sulla DAD nel questionario SIRD: studio esplorativo dei dati dell'Emilia-Romagna = Comments and reflections on DAD in the SIRD questionnaire: an exploratory study of the Emilia Romagna data, in: RICERCA E DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, Lecce ; Rovato, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2021, 1, pp. 71 - 85 (atti di: RICERCA e DIDATTICA per promuovere intelligenza, comprensione e partecipazione, online, 9-10/04/2021) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Chiara Dalledonne Vandini; Lucia Scipione, Didattica a distanza e strategie didattiche: vissuti e percezioni degli insegnanti emiliano-romagnoli = Distance learning and teaching strategies: experiences and perceptions of Emilia-Romagna teachers, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2021, 27, pp. 89 - 101 [articolo]Open Access

Andrea Ciani; Chiara DalleDonne Vandini, Aurora Ricci, Lucia Scipione, Distance Learning at Emilia-Romagna’s Schools : a First In-Depth Quantitative and Qualitative Analysis from the Teachers’ Perspective, in: Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica REINVENTING EDUCATION Volume III – Pandemic and Post-Pandemic Space and Time, The Organizing Committee the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica, 2021, pp. 122 - 133 (atti di: 2nd International Conference of the journal "Scuola Democratica" REINVENTING EDUCATION, Online, 2-3-4-5 June 2021) [Contributo in Atti di convegno]Open Access

Andrea CIANI, Chiara DALLEDONNE VANDINI, Aurora RICCI, Lucia SCIPIONE, Distance Learning At Emilia-Romagna’S Schools. A First In-Depth Quantitative And Qualitative Analysis From The Teachers’ Perspective, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2021, pp. 327 - 328 (atti di: 2 nd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Reinventing Education, Online, 2-5 June 2021) [atti di convegno-abstract]Open Access

chiara Dalledonne Vandini, Gestione della conoscenza e negoziazione dell’autorità epistemica nei colloqui tra genitori e insegnanti: Competenza interazionale ed efficacia epistemica, Roma, armando editore, 2021, pp. 392 . [libro]

ivana bolognesi; chiara Dalledonne Vandini, La correction des devoirs à la maison: une recherche ethnographique avec des mères et des enfants en Italie = Homework correction: an ethnographic research with mothers and children in Italy, «LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE», 2021, 49, pp. 201 - 221 [articolo]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.