Foto del docente

Chiara Dalledonne Vandini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Temi di ricerca

Parole chiave: accessibilità servizi per l'infanzia, ricerca-formazione, video-analisi, alleanza scuola-famiglia

TRACKS: Transitions, Children, Kindergarten

 

Attività svolte nel progetto di ricerca: utilizzo dell’analisi video e del video coaching come strumenti per la professionalizzazione del personale nei servizi per l’infanzia.

I principali obiettivi del progetto sono: a) esplorare quali aspetti delle pratiche educative messe in atto da educatori e insegnanti contribuiscono a contrastare – piuttosto che rinforzare – le disuguaglianze tra bambini nei processi di apprendimento , b) promuovere la loro crescita professionale attraverso il coinvolgimento in attività formative incentrante sulla riflessività (video-coaching), c) innescare processi di cambiamento volti al miglioramento della qualità educativa dei servizi per l'infanzia attraverso processi partecipativi.

Gli esiti del progetto sono reperibili in open access al link: www.tracks.socjologia.uj.edu.pl/en_GB/aktualnosci

 

Save the Children Italia
Ridurre le disuguaglianze sociali e culturali fin dai primi anni di vita: buone prassi di contrasto alla povertà educativa negli Spazi Mamme di Roma e Brindisi.

 

Attività svolte nel progetto di ricerca: Progetto di ricerca formazione degli spazi mamme di Roma e Brindisi di Save the Children per comprendere e analizzare le azioni intraprese dai centri per contrastare il leraning loss causato dalla pandemia

 

SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica)

Ricerca nazionale sulla didattica a distanza nel periodo di sospensione dell'attività didattica dovuta all'emergenza covid-19.

 

Attività svolte nel progetto di ricerca: Analisi qualitativa dei dati di ricerca raccolti nei mesi di lockdown (16.000 questionari e 84.000 risposte aperte) per studiare i vissuti e le esperienze dei docenti italiani di ogni ordine e grado di scuola

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.