vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
Pubblicazioni anni precedenti il 2004:
1) Chiara Alvisi, Concorrenza sleale, violazione di norme
pubblicistiche e responsabilità, volume n. 2 della collana
“Responsabilità Comunicazione Impresa”, diretta da U. Ruffolo,
Giuffré, Milano, 1997, pp. IX-XIX, 1-309;
2) Chiara Alvisi, Autonomia privata e autodisciplina
sportiva. Il C.O.N.I. e la regolamentazione dello sport, volume
n. 6 della collana “Responsabilità Comunicazione Impresa”, diretta
da U. Ruffolo, Giuffré, Milano, 2000, pp. I-VIII, 1-429;
3) Chiara Alvisi, Disparità di potere contrattuale, apparati
di protezione e autonomia collettiva. Il caso della subfornitura
nelle attività produttive, Libreria Bonomo Editrice, Bologna,
2000, pp. 1- 117;
4) Chiara Alvisi, Subfornitura e autonomia collettiva,
volume n. 63 della collana “Le monografie di Contratto e Impresa”,
diretta da F. Galgano, Cedam, Padova, 2002, pp. I-XII, 1-245;
5) Chiara Alvisi, Gli assetti proprietari delle strutture
turistico-ricettive: aspetti vecchi e nuovi, in Diritto del
Turismo, IPSOA, Milano, 2004, n. 1, pp. 20-27;
6) Chiara Alvisi, Art. 2 - Pubblicità ingannevole, in
Commentario al codice dell'Autodisciplina Pubblicitaria, a
cura di U. Ruffolo, volume n. 11 della collana “Responsabilità
Comunicazione Impresa”, diretta da U. Ruffolo, Giuffrè editore,
Milano, 2003, pp. 71-116;
7) Chiara Alvisi, Autoregolamentazione e corporate governance
nella riforma del diritto societario, in Contratto e
Impresa, Cedam editore, Padova, 2002, n. 3, pp. 1046-1102;
8) Chiara Alvisi, La pubblicità dei servizi turistici, in
Evoluzione e prospettive della legislazione sul turismo, a
cura di Marcella Gola, volume n. 1 della collana “Impresa
Mercato Istituzioni-Sezione Giuridica”, diretta da Guido Candela,
Maggioli editore, Rimini, 2002, pp. 185-199;
9) Chiara Alvisi, Principio di sussidiarietà e servizi
pubblici locali: garanzie di trasparenza nella scelta dei soci
privati e tutela dell'imprenditorialità, in Responsabilità
comunicazione impresa, Giuffrè, Milano, 2002, fasc. 2, pp.
237-255;
10) Chiara Alvisi, Frontiere aperte (in campo) ai
calciatori. Vietato discriminare gli extracomunitari, in Diritto e
giustizia, Giuffré, 2001, pp. 50-54;
11) Chiara Alvisi, Advertising Regulation: the Basic
Elements of a Self-Regulatory System, in AA.VV., Developments in
European, Italian and Israeli Law, a cura di A. MORDECHAI RABELLO e
A. ZANOTTI, volume n. 24 della collana “Seminario giuridico
dell'Università di Bologna – Miscellanee”, Giuffré, Milano, 2001,
pp. 219 - 234;
12) Chiara Alvisi, Pubblico e privato nei sistemi
autoregolamentari. Il problema dei controlli sull'autonormazione
nel settore della pubblicità commerciale, in Responsabilità
comunicazione impresa, Giuffré, Milano, 1999, fasc. 4, pp.
463-548;
13) Chiara Alvisi, Parallelismi ed interferenze fra
ordinamento autodisciplinare e ordinamento statuale in tema di
repressione del mendacio pubblicitario nel settore delle
comunicazioni cellulari, in Responsabilità comunicazione impresa,
Giuffré, Milano, 1999, fasc. 2, pp. 125-176;
14) Chiara Alvisi, Alcune riflessioni sul recepimento della
direttiva 93/13/CEE del Consiglio del 5 aprile 1993 nel Regno Unito
ad opera dell'Unfair Terms in Consumer Contracts Regulations 1994,
SI 1994/3159 del 14.12.1994, entrata in vigore il 1° luglio 1995,
in AA.VV., Clausole “vessatorie” e “abusive”, Gli artt. 1469-bis
ss. c.c. e i contratti col consumatore, a cura di U. Ruffolo,
volume n. 1 della collana “Responsabilità Comunicazione Impresa”,
diretta da U. Ruffolo, Giuffré, Milano, 1997, pp. 269-310;
15) Chiara Alvisi, Dichiarazione negoziale formale e
rilevanza della sottoscrizione, in Responsabilità comunicazione
impresa, Giuffré, Milano, 1996, fasc. 2, pp. 263-283;
18) Chiara Alvisi, Spunti in tema di tutela del cosiddetto
schema di trasmissione televisiva, in Rivista di diritto
industriale, Giuffré, Milano, 1995, fasc. 3, II, pp.
218-226.