Chiara Alvisi

Full Professor

Department of Political and Social Sciences

Academic discipline: IUS/01 Private Law

Workshop "Energia, diplomazia e aziende nell'era post-globale"

Il 13 maggio 2015, presso la Scuola di Scienze Politiche, Campus di Forlì, via Giacomo della Torre 1, Aula 1.3, dalle ore 15:00, si terrà il Workshop "Energia, diplomazia e aziende nell'era post-globale", al quale interverranno rinomati esperti del settore.

On the 13th May 2015, at the School of Political Sciences, Forlì Campus, No 1, via Giacomo della Torre, Classroom 1.3, from 3 pm, the workshop "Energia, diplomazia e aziende nell'era post-globale" is going to be held. Among the speakers are renowned experts of the energy sector.

PROGRAMMA/PROGRAM:

15.00 – Saluti di benvenuto – Introduzione al Workshop
Prof. Loris Zanatta
Professore Ordinario di Storia e Istituzioni delle Americhe
Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche
Prof. Chiara Alvisi
Professore Straordinario di Diritto Privato, docente di International Contracts in Global
Markets

15.30 – Cons. Marco Alberti
Console aggiunto d’Italia a New York, US
Responsabile Affari Istituzionali Internazionali Gruppo Enel
Business needs diplomacy, diplomacy is business: relazioni internazionali, business e
diplomazia

16.30 –Avv. Giuseppe Conti
Responsabile Legal and Corporate Affairs di Enel Green Power
Contratti, contenzioso internazionale ed arbitrato nel business internazionale
contemporaneo: un caso di Enel Green Power

17:30 – Prof. Attila Tanzi
Professore Ordinario di Diritto Internazionale
Conclusioni

La presentazione ha lo scopo di illustrare le principali linee evolutive della diplomazia economica, in un contesto internazionale in continuo cambiamento nel quale la sinergia pubblico-privato assume una valenza sempre più strategica.
Verranno altresì esposte alcune caratteristiche peculiari dell'alleanza fra diplomazia ed aziende, nonché le rilevanti ripercussioni generate a beneficio della competitività del nostro Sistema-Paese.
Infine, saranno affrontati - seppur in forma necessariamente sintetica - alcuni case study tratti dall'esperienza di Enel, per offrire un esempio dell'attività svolta da una grande multinazionale italiana nella sua azione internazionale, sviluppata di concerto con la diplomazia e le sue strutture operative.

SCHEMA DI LAVORO:

Parte prima
Energia, diplomazia e aziende nell'era post-globale: “il futuro non è più quello di una volta”;

Parte seconda
Business needs diplomacy, diplomacy is business

Parte terza
Diplomazia economica in azione: case study tratti dall'esperienza Enel nel mondo