Foto del docente

Carlotta Capuccino

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/07 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 416KB )

INFORMAZIONI PERSONALI

  • Luogo e data di nascita: San Felice sul Panaro (MO), 27 marzo 1976
  • Nazionalità: italiana
  • E-mail: carlotta.capuccino2@unibo.it
  • Skype: carlotta.capuccino

 

POSIZIONE ACCADEMICA

  • Ricercatrice a Tempo Determinato Senior, Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, Università di Bologna

 

TITOLI

Aprile 2013-Luglio 2018 Assegno di Ricerca in Storia della Filosofia Antica, sul tema Episteme: Un’analisi strutturale del lessico cognitivo di Platone, presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bologna – Alma Mater Studiorum.

2014-2017 Tutor didattico per l’attività di Alfabetizzazione filosofica (laboratori di Filosofia 0) presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (Dipartimento di Filosofia e Comunicazione).

2015-2016 Tutor didattico di Storia della Filosofia Antica presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.

15/03/12-14/03/13 Assegno di Ricerca PRIN in Storia della Filosofia Antica, cofinanziato dall’unità di ricerca di Bologna del PRIN 2009 (Dipartimento di Filosofia, poi FILCOM): Il concetto aristotelico di scienza filosofica. Responsabile locale: Prof. Walter Cavini, coordinatore nazionale: Prof. Carlo Natali (Università di Venezia). Titolo del progetto di ricerca: Scienza e filosofia in Platone: Un’analisi strutturale del corpus platonico.

2011-2012 Idoneità Tutor didattico per Laboratorio di scrittura per la redazione della tesi (contratto di insegnamento di 45 ore per 6 cfu) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

2008-2011 Professore a contratto di Storia della Filosofia Antica (Laurea Triennale e Specialistica) presso l’Università di Ferrara.

Settembre 2010 Dottorato di Ricerca in Filosofia, XXI ciclo, Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna (gennaio 2006 – settembre 2010). Tesi in storia della filosofia antica: ΑΡΧΗ ΛΟΓΟΥ: Sui proemi platonici e il loro significato filosofico. Supervisore: Prof. Walter Cavini. Lettore esterno: Prof. Giuseppe Cambiano. Valutazione: eccellente.

Marzo 2005 Cultore della materia in storia della filosofia antica, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Bologna.

Marzo 2004 Laurea quadriennale in Filosofia, Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna. Tesi in storia della filosofia antica: Filosofi e Rapsodi: Traduzione e commento dello Ione platonico. Relatore: Prof. Walter Cavini. Correlatrice: Prof.ssa Simonetta Nannini. Voto di laurea: 110/110 e lode.

 

AFFILIAZIONI

IPS - International Plato Society (2020-)

ISNS - International Society for Neoplatonic Studies (2020-)

ISSS - International Society for Socratic Studies (2020-)

SISFA - Società Italiana di Storia della Filosofia Antica (2020-)

SFI - Società Filosofica Italiana (2017-)

 

COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE

Dicembre 2020- Presidente della SFI – Sezione Bologna / Emilia Romagna (https://www.facebook.com/sfibologna/).

2020- Direttrice del Centro di Ricerca Interdisciplinare APToday - Ancient Philosophy Today, articolazione del Dipartimento FILCOM dell'Università di Bologna (https://dfc.unibo.it/it/ricerca/centri-di-ricerca/aptoday). 

2020- Membro ordinario del GAME Science Research Center dell'IMT - Scuola Alti Studi Lucca (https://gamescience.imtlucca.it/people).

2020- Membro del collegio scientifico del Centro di Ricerca Cogito-Unibo, articolazione del Dipartimento FILCOM dell'Università di Bologna (https://dfc.unibo.it/it/ricerca/centri-di-ricerca/cogito-unibo-1).

2019- Cofondatrice di ΑΙΩΝ / AIÓN - Gruppo di Ricerca sulla Didattica della Filosofia e le Pratiche Filosofiche (https://www.facebook.com/aionfilosofiaedidattica/).

2019- Socia di Filò - Il filo del pensiero, associazione di pratiche filosofiche con l'infanzia e l'adolescenza (https://site.unibo.it/far-filo/it/filo).

2018- Membro del comitato scientifico della rivista «Philosophia» della Società Italiana di Storia della Filosofia (direttore: Prof. Walter Tega).

2018 Membro del progetto Startup Il filo del pensiero, finalista della Call for Ideas 2018 in vista dello Startup Day 2018 (https://site.unibo.it/startupdayunibo/it).

2017- Membro della Società Filosofica Italiana (SFI); tesoriere e segretaria della SFI – Sezione Bologna / Emilia Romagna https://www.facebook.com/sfibologna/).

2017- Membro del gruppo di studi e ricerca FarFilò – UNIBO (sito ufficiale: https://site.unibo.it/far-filo/it/filo). Il gruppo è vincitore del finanziamento Alma Idea promosso da Unibo per sostenere la ricerca di base e i progetti innovativi (Alma 2021 – http://alma2021.unibo.it/it/azioni/ricerca-di-base).

2017 Membro dell’Unità di Ricerca di Bologna del PRIN 2017: Books and Readers in Florence from the Thirteenth to the Fifteenth Century: The Library of Santa Croce / Libri e lettori a Firenze dal XIII al XV secolo: La biblioteca di Santa Croce. Responsabile locale: Prof. Costantino Marmo, coordinatore del progetto: Prof. Giorgio Inglese.

2016- Membro del comitato organizzativo del SeRiC FILCOM – Seminario Ricerche in Corso del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna (http://www.dfc.unibo.it/it/ricerca/le-iniziative-del-dipartimento/seric-filcom-seminario-ricerche-in-corso).

2016 Collaborazione scientifica con la rivista «Anuario Filosófico» di Navarra.

2007 Membro dell’Unità di Ricerca di Bologna del PRIN 2007: Aristotele e il problema della scienza universale. Responsabile locale: Prof. Walter Cavini, coordinatore nazionale: Prof. Carlo Natali (Università di Venezia).

 

PUBBLICAZIONI IN CORSO

2021 Edizione commentata: Platone: La Repubblica, libri VI-VII, con saggio introduttivo e note alla traduzione, Santarcangelo di Romagna (RN): Rusconi, 2021 (sotto contratto).

2021 Recensione in Rivista: The Gatekeeper: Narrative Voice in Plato’s Dialogues, «Philosophie Antique» (2021) (in lingua inglese).

2021 Edizione commentata: Epicuro: Epistola a Meneceo, traduzione e note, Santarcangelo di Romagna (RN): Rusconi, 2019 (sotto contratto, con un saggio introduttivo di Walter Cavini).

2020 Saggio in volume internazionale: Paradoxical Proems: On the Relationship between Diégesis and Mímesis in Plato’s Dialogues, in E. Kaklamanou, M. Pavlou, A. Tsakmakis (eds.) Framing the Dialogues: How to Read Openings and Closures in Plato, Brill’s Plato Studies Series, Leiden-Boston: Brill, 2019 (in corso di pubblicazione).

* Per le pubblicazioni effettive si rinvia al CV allegato e alla voce Pubblicazioni della pagina web.

 

ESPERIENZE DIDATTICHE

2004-2019 Assistente alla didattica: sessioni d’esame di Storia della Filosofia Antica come cultore della materia, ricevimento studenti e attività di tutoring, supervisione tesi di laurea triennale e magistrale.

2003-2019 Seminario di Scrittura Filosofica afferente al corso di Storia della Filosofia Antica per Laurea Triennale e Laurea Magistrale, Università degli Studi di Bologna (dalle 6 alle 18 ore annuali).

Aprile-giugno 2017 Seminario greco di Lettura afferente al corso di Storia della Filosofia Antica per Laurea Triennale e Laurea Magistrale (Università degli Studi di Bologna): Platone e l’immortalità dell’anima: Seminario di lettura del Fedone platonico (30 ore ca.), in qualità di Seminar Leader in collaborazione con il Prof. Walter Cavini.

Ottobre-dicembre 2016 Laboratorio di alfabetizzazione filosofica – Filosofia 0: Sviluppo Diacronico delle Idee Filosofiche e Lessico (53 ore).

Aprile-giugno 2016 Seminario greco di Lettura afferente al corso di Storia della Filosofia Antica per Laurea Triennale e Laurea Magistrale (Università degli Studi di Bologna): Parmenide, Frammenti sull’essere e Gorgia, Trattato sul nulla (30 ore ca.), in qualità di Seminar Leader in collaborazione con il Prof. Walter Cavini.

2015-2016 Tutorato per l’attività di Sostegno alla Didattica dell’insegnamento di Storia della Filosofia Antica presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna (25 ore).

Ottobre-dicembre 2015 Laboratorio di alfabetizzazione filosofica – Filosofia 0: Lessico e Tradizioni del Pensiero Filosofico e Scientifico dall’Antichità Classica (53 ore).

Aprile-giugno 2015 Seminario greco di Lettura afferente al corso di Storia della Filosofia Antica per Laurea Triennale e Laurea Magistrale (Università degli Studi di Bologna): Platone, Parmenide (30 ore ca.), in qualità di Seminar Leader in collaborazione con il Prof. Walter Cavini.

Ottobre-dicembre 2014 Laboratorio di alfabetizzazione filosofica – Filosofia 0: Istituzioni e Storia del Pensiero Filosofico (53 ore).

Aprile-giugno 2014 Seminario greco di Lettura afferente al corso di Storia della Filosofia Antica per Laurea Triennale e Laurea Magistrale (Università degli Studi di Bologna): Platone, Eutifrone (30 ore ca.), in qualità di Seminar Leader in collaborazione con il Prof. Walter Cavini.

Aprile-giugno 2013 Seminario greco di Lettura afferente al corso di Storia della Filosofia Antica per Laurea Triennale e Laurea Magistrale (Università degli Studi di Bologna): Platone, Teeteto 187a-200d (30 ore ca.), in qualità di Seminar Leader.

10 maggio 2012 Seminario Interdottorale: Seminario dal titolo Come scrivere un paper argomentativo, all’interno del Seminario Interdottorale Gli strumenti professionali della ricerca – Seminario di Scrittura, organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna

(http://www.sssub.unibo.it/attivita/attivita-svolte-dalla-scuola-dal-1999-al-2013/gli-strumenti-professionali-della-ricerca-seminario-di-scrittura).

Aprile-giugno 2012 Seminario greco di Lettura afferente al corso di Storia della Filosofia Antica per Laurea Triennale e Laurea Magistrale (Università degli Studi di Bologna): Aristotele, de Memoria et Reminiscentia (30 ore ca.), in qualità di Seminar Leader.

7 marzo 2012 Lezione per il corso di Storia della Filosofia Antica della Laurea Triennale (Università degli Studi di Bologna, Prof. Walter Cavini): Socrate: Un uomo di Atene.

26 gennaio 2012 Seminario Permanente: Seminario dal titolo Il dialogo platonico e la scrittura della filosofia, all’interno del Seminario permanente sulla Scrittura Filosofica organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze e coordinato dai Proff. F. Bazzani, R. Lanfredini, S. Vitale

(http://www.fupress.net/index.php/adf/article/viewFile/13571/12658).

2011-2012 Laboratorio di Filosofia per il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna. In particolare, collaborazione al Laboratorio di Scrittura (10 ore).

Aprile-giugno 2011 Seminario greco di Lettura afferente al corso di Storia della Filosofia Antica per Laurea Triennale e Laurea Magistrale (Università degli Studi di Bologna): Platone, Gorgia (30 ore ca.), in qualità di Seminar Leader.

21, 24/02/2011 Lezioni per il corso di Storia della Filosofia Medioevale della Laurea Magistrale (Università degli Studi di Bologna, Prof. Riccardo Fedriga): Boezio sui futuri contingenti e la prescienza divina (1. I principi aristotelici della contraddizione; 2. Ammonio e Boezio su De Interpretatione 9).

2008-2011 Professore a contratto di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Ferrara: 60 ore annuali (30 per Laurea Triennale e 30 per Laurea Specialistica) per due anni, e mantenimento del ruolo per continuità didattica (esami, ricevimento studenti, tesi) il terzo anno.

2009-2010 Laboratorio di Scrittura per il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna (10 ore).

 

CONFERENZE, CONVEGNI E SEMINARI

27-29/11/2020 Partecipazione a The 3rd Asia Regional Meeting of the International Plato Society: Image and Imagination in Plato, con una relazione dal titolo: Speaking through Images: A Platonic Model of Analogical Argumentation.

19-20/11/2020 Partecipazione alla discussione nel Convegno Internazionale La virtù tra paideia, politeia ed episteme: una questione di lungo periodo (Collegio Ghislieri / Università di Pavia).

2020- Organizzazione del Seminario Permanente Il Vento del Logos: Ancient Philosophy Today (APT) (in collaborazione con W. Cavini).

2016- Organizzazione SeRiC FILCOM – Seminario Ricerche in Corso del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna.

2015- Organizzazione annuale dei Seminari Rodolfo Mondolfo (in collaborazione con W. Cavini).

20-22/06/2019 Partecipazione come chair al Convegno Internazionale New Explorations in Plato’s Theaetetus: An International Conference (Alghero, UNISS-DISSUF – Organizzatore Prof. D. Zucca).

17-20, 24-25/09/2018 Organizzazione del Convegno Internazionale Bologna-Oxford Blowing in the Wind of Logos: Ancient Philosophy Today (in collaborazione con L. Castagnoli e P. Fait [Università di Oxford]).

Marzo-giugno 2018 Organizzazione del Seminario Internazionale Il Vento delLogos: Pagine di Filosofia (Università di Bologna, in collaborazione con W. Cavini).

2017-2020 Organizzazione Seminari pubblici di autoformazione e giornate di studio (Incontri con l’autore) FarFilò

25/01/18 FarFilò – Giornata di studio con presentazione ufficiale del programma di ricerca del gruppo e Incontri con l’autore: presentazione del volume di S. Bevilacqua e P. Casarin, Philosophy for children in gioco. Esperienze di filosofia a scuola: I bambini (ci) pensano, Milano: Mimesis, 2016.

18/01/18 FarFilò Seminari pubblici di autoformazione: Attrezzi analitici per praticare la filosofia in classe (a cura di S. Moruzzi, E. Tassoni e L. Zanetti).

14-15/11/17 J. Barnes, Epicarmo e l’identità personale / Aristotele e Boezio sul De interpretatione – Ciclo di seminari organizzato dal Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione dell’Università di Bergamo nell’ambito del Teaching Quality Programme (Prof.ssa M. Bonelli).

9-11/11/17 Natura, cultura e realtà virtuali – Convegno Nazionale della Società Filosofica Italiana (SFI) (Scuola IMT Alti Studi Lucca)

9/11/17 FarFilò Incontri con l’autore: in dialogo con Maura Striano e Stefano Oliverio. Ospiti: M. Striano (Università Federico II – Napoli, iniziatrice della P4C in Italia) e S. Oliverio (Vicepresidente dell’ICPIC – International Council for Philosophical Inquiry with Children).

2/10/17 FarFilò Seminari pubblici di autoformazione: C. Capuccino, Il segreto di Socrate: la maieutica dei pensieri.

29/09/17 FarFilò Mettersi in gioco filosofando: Notte europea dei Ricercatori.

25/05/17 Giornata inaugurale del gruppo di studi FarFilò – UNIBO, con presentazione del libro di N. Zippel, I bambini e la filosofia, Roma: Carocci, 2017 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna.

19/05/17 Organizzazione degli Incontri Aristotelici (in collaborazione con W. Cavini e W. Tega) presso l’Accademia delle Scienze di Bologna e presentazione (insieme a E. Berti e W. Cavini) del libro di M. Vegetti e F. Ademollo, Incontro con Aristotele: Quindici lezioni, Torino: Einaudi, 2016

(http://www.magazine.unibo.it/calendario/2017/incontri-aristotelici/,http://www.accademiascienzebologna.it/it/programmi-e-attivita/att).

12/04/17 Lezione sullo Ione platonico presso il Liceo Linguistico Archimede di San Giovanni in Persiceto (BO) (Prof.ssa A. Ruco).

6/12/16 The Sight of Anti-Fashion (SeRiC FILCOM – Prof. N. Pappas, CUNY: City University of New York).

17/11/16 Seminari Rodolfo Mondolfo (a cura di C. Capuccino e W. Cavini) – M. Nasti De Vincentis (Università di Salerno), Può l’impossibile conseguire dal possibile? Un punto cruciale e controverso della logica Stoica (insieme con Modi della Logica e Forme della Scienza, a cura di G. Corsi e R. Lupacchini).

11/11/16 Seminari Rodolfo Mondolfo (a cura di C. Capuccino e W. Cavini) – G. Volpe (Università di Bologna), Teoria congiuntiva e fatti pleonastici.

21/06/16 Cose che crediamo, cose che sappiamo: Proposizioni, fatti, verità (SeRiC FILCOM – Prof. G. Volpe, Università di Bologna).

10/05/16 Seminari Rodolfo Mondolfo (a cura di C. Capuccino e W. Cavini) – Ch. Rosso (Centro Psicoanalitico di Bologna), Angoscia di morte in psicoanalisi: storia e sviluppi clinici.

6/05/16 Seminari Rodolfo Mondolfo (a cura di C. Capuccino e W. Cavini) – F. Campione (Università di Bologna), Tanatologia e identificazioni dell’Io.

3/05/16 Seminari Rodolfo Mondolfo (a cura di C. Capuccino e W. Cavini) – B. Centrone (Università di Pisa), Presentazione del libro Prima lezione di filosofia antica, con la partecipazione di A. Jori (Università di Ferrara).

22/03/16 Aristotele e l’etica della felicità (SeRiC FILCOM – Seminario Ricerche in Corso del Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna).

10-12/12/15 Paradoxical Proems: The Relationship between Diégesis and Mímesis in Plato’s Dialogues (International Conference Framing the Dialogues: How to Read Openings and Closures in Plato, University of Cyprus) (http://platoconferenceucy.weebly.com/).

1/12/15 Metametafisica: Aristotele e la Metafisica Aristotelica Contemporanea (SeRiC FILCOM – Prof. W. Cavini, Università di Bologna).

24/06/15 Seminari Rodolfo Mondolfo (a cura di C. Capuccino e W. Cavini) – L. Castagnoli (Oriel College, Oxford), Platone e Aristotele sugli oggetti della memoria e della reminiscenza.

16/06/15 Seminari Rodolfo Mondolfo (a cura di C. Capuccino e W. Cavini) – A. C. Varzi (Columbia University, NY), Entità astratte.

21/05/15 Giornata di studi sul Simposio di Platone (Bologna, Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica – Proff. A. Giavatto, S. Nannini, M. Tulli).

18/05/15 Lettura magistrale: L’interpretazione dei sogni (Bologna, Società Medica Chirurgica, Convegno: La sindrome metabolica – Prof. W. Cavini).

12/03/15 Seminari Rodolfo Mondolfo (a cura di C. Capuccino e W. Cavini) – Diego Marconi (Università di Torino), Presentazione del libro Il mestiere di pensare.

26/01/15 Seminari Rodolfo Mondolfo (a cura di C. Capuccino e W. Cavini) – Miranda Occhionero (Università di Bologna), Di che materia sono fatti i sogni?

19/01/15 Seminari Rodolfo Mondolfo (a cura di C. Capuccino e W. Cavini) – Stefano Bolognini (Presidente della International Psychoanalytic Society), Significato e funzioni del sogno nello psichismo umano.

03/09/14 Seminario sulle emozioni: Riflettendo su Vergogna e necessità di Bernard Williams, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa (Prof.ssa A. Fussi).

16/05/14 Rêve et Aporie: L’Argument Sceptique du Rêve de Platon à Wittgenstein (Nantes, Centre Atlantique de Philosophie – Prof. W. Cavini, Università di Bologna).

15/05/14 Séminaire Aitia (Paris 4 Sorbonne, Centre Léon Robin – Proff. C. Viano e J.-L. Labarrière).

08/05/13 A New Fragment of Pythagoras? Heraclitus on Pythagoras (Again) (Seminario Rodolfo Mondolfo, Bologna: Prof. Ph. Horky, Durham University).

06/05/13 Il commento alle Categorie nel Palinsesto di Archimede (Seminario Rodolfo Mondolfo, Bologna: Prof. R. Chiaradonna, Università degli Studi Roma Tre).

27/03/13 Incontro preparatorio all’edizione del III volume del Corpus dei Papiri Filosofici (Bologna – Dipartimento di Filosofia e Comunicazione, in collaborazione con la SNS di Pisa).

13/12/12 La persistenza è un’illusione: Entia successiva e sequenzialismo radicale (Seminario Rodolfo Mondolfo, Bologna: Prof. A. C. Varzi, Columbia University, New York).

16/11/12 Convegno Filosofia, letteratura, tragico (Bologna – Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica).

15/10/12 L’identità nel tempo (Bologna, Dipartimento di Filosofia – Prof. A. C. Varzi, Columbia University, New York).

10/05/12 Seminario dal titolo Come scrivere un paper argomentativo, all’interno del Seminario Interdottorale Gli strumenti professionali della ricerca – Seminario di Scrittura, organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna.

21/02/12 Motion or Activity? The Being and Temporality of Life in Heidegger and Aristotle (Seminario Rodolfo Mondolfo, Bologna: Prof. F. J. Gonzalez, Università di Ottawa).

26/01/12 Seminario dal titolo Il dialogo platonico e la scrittura della filosofia, all’interno del Seminario permanente sulla Scrittura Filosofica organizzato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze e coordinato dai Proff. F. Bazzani, R. Lanfredini, S. Vitale.

16-17/11/11 Giornate della Filosofia dell’UNESCO, organizzate dal Dipartimento di Filosofia di Bologna.

10/11/11 Verità e conoscenza in Platone a partire dal Teeteto (Episteme e verità: tre giornate di studio, a cura di Stefano Maso, Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, Università Ca’ Foscari, Venezia – Prof. F. Ferrari).

14-15/10/11 Lettura di Aristotele, Etica Nicomachea I (Università di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Filosofia – Seminario Interuniversitario, Proff. E. Spinelli e R. Chiaradonna).

06/06/11 ISA Topic 2011 – Il cervello e la mente (ciclo di seminari): Prof. J. Searle, Neuroscience, philosophy and the nature of mind.

26/05/11 Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia/Macro-area filosofico storico sociale (ciclo di lezioni seminariali): Prof. W. Cavini, Filosofia della filosofia.

22/03/11 ISA Topic 2011 – Il cervello e la mente (ciclo di seminari): Prof. A. Kenny, Myths of the mind and mythes of the brain.

21, 24/02/11 Lezioni per il corso di Storia della Filosofia Medioevale (Prof. R. Fedriga) della Laurea Magistrale (Università degli Studi di Bologna): Boezio sui futuri contingenti e la prescienza divina (1. I principi aristotelici della contraddizione; 2. Ammonio e Boezio suDe Interpretatione 9).

03, 04/02/11 Lettura di Aristotele, Etica Nicomachea I (Università di Pisa, Dipartimento di Filosofia – Seminario Interuniversitario, Prof. B. Centrone): ho presentato il passo EN I 6.

22, 23/11/10 Giornate della Filosofia dell’UNESCO, organizzate dal Dipartimento di Filosofia di Bologna.

30/09-01/10/2010 Convegno Internazionale: The Principle of Non-Contradiction: History and Theory (Dipartimento di Filosofia di Bologna, Prof. W. Cavini).

26/05/10 XI Congresso Kantiano Internazionale: Kant e la filosofia in senso cosmopolitico (Pisa).

25/05/10 Seminari del Dipartimento di Filosofia di Bologna: Storia della Filosofia Antica, Prof. D. Wiggins, The Paradox of Analysis and the Paradox of Synonymy.

19/05/10 Istituto di Studi Avanzati (ISA) di Bologna, Prof. D. Wiggins, Practical Knowledge: Knowing How To Versus Knowing That.

07/05/10 Seminari del Dipartimento di Filosofia di Bologna: Storia della Filosofia Antica, Prof. ssa G. Fine, Aristotle Two Worlds: Knowledge and Belief in Posterior Analytics I 33; Prof. T. Irwin, L’influenza dei Magna Moralia sull’Etica Nicomachea.

19/04/10 Seminari del Dipartimento di Filosofia di Bologna: Storia della Filosofia Antica, Prof. O. K. Oymen, Nietzsche’s Skeptical Mind.

21-22/09/09 Lettura di Platone, Menone 79e5-86c3 (Università di Bologna, Dipartimento di Filosofia – Seminario Interuniversitario, Prof. W. Cavini).

13, 20/05/09 Seminar on Logic, Ontology and Argument in Late Plato and Early Aristotle (Oxford, Queen’s College – Proff. P. Crivelli, B. Morrison, A. Schiaparelli).

30-31/03/09 Convegno sui Papiri di Logica (Pisa, SNS – Prof.ssa M. S. Funghi).

09/03/09 Aristotle’s Dialectical Approach to Rhetoric (Bologna – Seminario di discussione, Prof. Ch. Rapp).

15-16/01/09 Lettura di Platone, Menone 70a-79e (Università di Pisa, Dipartimento di Filosofia – Seminario Interuniversitario, Prof.ssa M. M. Sassi).

07/11/08 Il proemio del poema di Parmenide (Prof.ssa S. Nannini – Seminario di Lettura).

06/05/08 Scienza o Conoscenza? Il concetto di episteme tra il Teeteto platonico e gli Analitici Secondi aristotelici (Prof. W. Cavini – lezione per il corso di Storia della Filosofia Antica della Laurea Specialistica dell’Università di Pisa).

22/04/08 Sull’etica di Wittgenstein (Proff. E. Picardi e W. Cavini – seduta del Seminario Dottorandi di Filosofia Sul Bene).

3/04/08 Il ‘frammento’ di Anassimandro nell’Ottocento e dopo (Pisa, SNS – Prof. J. Mansfeld).

11-12/03/08 Teorie della predicazione antiche e moderne, In Memoriam: Maurizio Ferriani (1944-2007)(Bologna, Scuola Superiore di Studi Umanistici).

4/02-4/03/08 Davidson, Verità e Predicazione (Bologna – Proff. E. Picardi/W. Cavini). Seminario di discussione.

31/01/08 Presentazione del mio libro: Carlotta Capuccino, Filosofi e Rapsodi: Testo, traduzione e commento delloIone platonico, Bologna: CLUEB, 2005 (Bologna, Dottorato di Ricerca in Filosofia – Prof. M. Vegetti).

18, 25/01/08 Modelli epistemici: Il modello aristotelico. Corso di perfezionamento in epistemologia generale e applicata (Firenze, Dipartimento di Filosofia – Prof. W. Cavini).

21/12/07-1/06/08 Aristotele, De Interpretatione, 9 (Bologna – Prof. W. Cavini). Seminario di lettura: ho presentato due sedute.

2007/2008 Seminario Sul Bene, autogestito dai dottorandi di Filosofia dell’Università di Bologna (novembre/maggio).

6/11/07 «Una straordinaria esagerazione»: L’idea del buono nel VI libro della Repubblica di Platone (Bologna – Prof. M. Vegetti).

16/10/07 Ancient Greek verb of knowing in Plato, Aristotle, Alexander of Afrodisia and Simplicius (Pisa, SNS – Prof. M. Burnyeat).

4/06/07 Aristotele e Kant sulla Felicità e il Sommo Bene (Bologna – Prof. W. Cavini). Seminario di lettura: ho presentato una seduta.

14-18/05/07 Platone e l’arte della scrittura filosofica (Bologna – Prof. Ch. Rowe). Seminario Erasmus.

24/04/07 La II tetralogia platonica di Trasillo: Una nuova testimonianza papiracea (Pisa, SNS – Prof. D. Sedley).

13/03/07 Time in a Moment: Aristotle with and against Heidegger (Bologna – Prof. F. Gonzalez). Seminario per il corso di Storia della Filosofia Antica sul concetto di Tempo (Laurea Specialistica).

16/02/07 Convegno in memoria di A. Santucci (Università di Bologna).

25/09/06 Tracce nella mente: Teorie della memoria da Platone ai moderni, a cura di M. M. Sassi (Pisa – Università e SNS).

28/02-13/06/06 Platone, Teeteto, 151b6-160e5 (Proff. S. Nannini/W. Cavini). Seminario di lettura: ho presentato una seduta.

3-5/05/06 Plato and the Poets (Louvain-la-Neuve/Leuven): ho tenuto una conferenza in francese dal titolo Le poète, qui est-il? Une réponse platonicienne à partir de l’Ion

(https://hiw.kuleuven.be/dwmc/conferences-lectures,%20https://hiw.kuleuven.be/dwmc/conferences-lectures/Platoandthepoets.pdf) .

20/01/06 Aristotele, Metafisica, Z13 (Parigi – École Normale Superieure).

5-8/07/04 Ancient Scepticism, Philosophy in Assos (Assos, Turchia).