Foto del docente

Carlo Tomasetto

Professore associato

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Temi di ricerca

Parole chiave: sviluppo dell'identità di genere stereotipi di genere oggettivazione sessuale stigma sull'obesità apprendimento della matematica ansia per la matematica

  • Sviluppo sociale e processi cognitivi: 
    • Come e quando i bambini diventano consapevoli degli stereotipi e dei pregiudizi di genere
    • Stereotipi e pregiudizi sulle persone obese (weight stigma) in età evolutiva e in età adulta
    • Essere oggetto di stereotipi negativi e stigma in età evolutiva: conseguenze su funzionamento cognitivo, apprendimento scolastico, benessere psicologico e qualità di vita
    • Origini e conseguenze dell'ansia per la matematica in età evolutiva
    • Influenze familiari e sviluppo di abilità numeriche precoci in età prescolare
    • Oggettivazione sessuale precoce: cause e conseguenze in età evolutiva

Attualmente il mio campo di interesse principale riguarda la relazione tra sviluppo sociale e processi cognitivi in età evolutiva. L'obiettivo è comprendere attraverso quali processi di sviluppo e di socializzazione i bambini diventano vulnerabili agli effetti avversi degli stereotipi negativi che l'ambiente sociale attribuisce ai loro gruppi di appartenenza. Abbiamo studiato in particolare i fattori che rendono le bambine vulnerabili agli stereotipi di genere sulla matematica (ovvero alla credenza che le femmine siano meno portate per la matematica rispetto ai maschi) a partire dai 5-6 anni di età. In questo programma di ricerca indaghiamo inoltre il ruolo di altre influenze sociali sull'apprendimento della matematica, quali l'uso di numeri e competenze aritmetiche nei giochi e nella vita quotidiana dei bambini prima dell'ingresso a scuola (Home numeracy). Infine, indaghiamo il ruolo di fattori affettivi (come l'ansia per la matematica) sull'apprendimento delle competenze numeriche a partire dai 5-6 anni di età.

Parallelamente abbiamo avviato una serie di lavori sperimentali che indagano la diffusione, le caratteristiche e le conseguenze di stereotipi, pregiudizi e esperienze di discriminazione che colpiscono le persone con obesità, in particolare in età evolutiva. L'obiettivo principale di questo filone di ricerche è capire in che modo le esperienze di discriminazione subite e l'interiorizzazione di atteggiamenti negativi verso il proprio peso corporeo interferiscono con il funzionamento cognitivo (processi di attenzione, memoria, etc.) e con il benessere psico-fisico e relazionale di adulti e bambini con obesità.